venerdì 30 aprile 2010

10 ANNI DI MAY DAY: 1 Maggio 2010 | Milano

In tutto l’anno , solo maggio contende a gennaio il primato per il migliore inizio di mese: saracinesche abbassate tassativamente per tutti e voglia di fare qualcosa di diverso. Certo la festa dei lavoratori ha origini culturali che van ben oltre l’allegria di un giorno di vacanza e ha evoluto le sue motivazioni adattandosi ai tempi e trovando nuovi modi di esprimersi: nasce così proprio a Milano, che per una volta si è dimostrata una città attenta e attiva! - la prima Mayday Parade. Dalle 5000 persone della prima edizione nel 2001, dopo 10 anni la manifestazione si allarga in numerose città europee e non solo,
coinvolgendo 300.000 persone in un network internazionale che prende il nome di Euromayday.
Come si legge sul blog ufficiale in un appassionato articolo per i 10 anni dell’evento:
"il precariato ribelle e incazzato scende nelle strade di Milano e d'Europa per riprendersi la sua festa e reclamare i suoi diritti. Lo ha fatto in tanti modi, ma soprattutto con il linguaggio più diretto: quello del ballo e della musica.
Carri, carretti, biciclette o ghetto blasters hanno lanciato a tutto volume i suoni di una generazione che si è vista togliere i diritti e gli spazi di espressione, ma non ha perso la sua creatività e la voglia di farla sentire."
La parata milanese partirà dunque sabato 1° maggio 2010 da Ticinese alle ore 15.00 e vedrà coinvolti decine di “carri” festaioli che colonizzeranno per un pomeriggio il centro città in un delirio sonoro e quasi esorcistico : Discosafari potrebbe mancare l’appuntamento? Certo che no! I The Barking Dogs porteranno il nostro stendardo musicale sulla consolle del carro di Unconventional party, rivelandosi decisamente un prezioso cameo nudisco in uno scenario rumorosamente variegato.
Cosa ci piace veramente di questa edizione special anniversary?
L’euromayday punta sulle produzioni culturali alternative e sulla condivisione delle conoscenze invitando i partecipanti a uno sharing basato su Licenza Creative Commons e ha un approccio al futuro orientato al sostenibile: anche noi vogliamo vedere i sound system alimentati a pannelli solari, ma dite che funziona anche con la luna?





Euromayday Parade. Primo Maggio 2010.
Milano - Porta Ticinese - h 15.00

Nessun commento:

Posta un commento