martedì 4 maggio 2010

PRINS THOMAS: Milan Stage | 23.04.010 | Review


In occasione del tour europeo per l'uscita del primo album solista edito dalla sua Full Pupp, Il Principe norvegese della disco, Prins Thomas, è arrivato la scorsa settimana a Milano per la prima delle date italiane che l'hanno visto ospite della serata Detuned al Tunnel, poi in viaggio per Bologna, Locomotiv e Roma, in una preview-night del festival Dissonanze.

Mr. Thomas ha lo stile nelle vene, un incredibile gusto nella commistione di suoni eterogenei che ti guidano in un viaggio onirico dalle connotazioni space disco, senza tralasciare la spiccata influenza kraut, le componenti psichedeliche e adult orientated rock che emergono proprio in questo suo ultimo lavoro presentato a Milano il 23 Aprile in sessione pomeridiana al negozio Serendeepity, a casa dei Barking Dogs. Tra l'altro il duo milanese non si fa certo mancare il piacere di aprire molti dei guest djs di passaggio a Detuned e quella sera è stato Cristian Croce a fare gli onori come "local hero".

E il party? Chi ha una vaga idea della dialettica sonora di Prins Thomas può immaginare l'elevato livello di coinvolgimento e fascinazione a cui le orecchie sono sottoposte quando decide di sfoggiare il meglio della sua cifra stilistica. Chi invece non ce l'ha, vada a farsi questo assaggio di pura selezione dall'ultimo mix fatto per Beats In Space.

Poi quello che succede quando il locale è carico e si scuote ai fremiti delle onde sonore, aggiunge quella componente che diventa piacere e pazzia, nell'imprevisto che ti trascina da un beat sincopato e profondo a un classico che ti fa cantare a squarcia gola... "Clowns to the left of me, Jokers to the right, here I am, stuck in the middle with you..."
Se a un certo punto sfodera un Celentano DOC, cosa ti rimane da dire? ... e poi comunque... Tequila!!! Vibrazioni ebbre in vorticoso circolo, via le scarpe ... e la pista in amore cosmico, assecondando il tramonto di una "FESTA" all'alba di un nuovo giorno.

Certo non c'era da aspettarsi altro da uno degli uomini di spicco di quella corrente scandinava che tiene alto lo scettro di genere: la sua attività sulla scena discografica europea è ben nota grazie alla label Full Pupp,
esclusivamente concentrata sulle produzioni della “Norwegian Rude Viking Disco”, e alla più recente Internasjonal, nata per estendere il bacino degli artisti anche alla scena internazionale.
La Disco Trinità di nordica provenienza composta da Thomas, Lindstrøm e Terje è ormai sulla bocca di tutti da tempo e proprio il prossimo 7 maggio Todd Terje tornerà su suolo milanese, sempre ospitato dalla crew di Detuned, per il closing party di stagione al Tunnel... perché spostarsi, in Norvegia si sta bene!


Per chi c'era e vuole rinfrescarsi le idee, ma anche per chi, digraziatamente, non era presente...

Prins Thomas @ Detuned | 23.04.010

Nessun commento:

Posta un commento