martedì 13 aprile 2010

Special Guest: KATHY DIAMOND | Live


Kathy Diamond è considerata una delle voci predilette nell'ambito della musica elettronica soulful, capace di conferire alle nuove produzioni un'allure particolare che richiama alla mente le figure delle dive del passato.
Interprete e cantautrice inglese, il suo amore per il soul e la musica disco inizia già dall' infanzia, quando ballava Donna Summer nel salotto di casa con sua madre.
Pare fosse una bambina dotata di grande immaginazione, le piaceva scrivere poesie, travestirsi ed esibirsi, dando prova della sua attitudine di scena e facendo esercizio per quella che sarebbe stata la sua futura carriera.

Nei primi anni '90 inizia a cantare le proprie canzoni e il talento nello scrivere pezzi dance che viaggiano su frequenze calde appare subito evidente.
Ha lavorarato con diverse band e ha incontrato lungo la sua strada alcuni dei migliori dj e producers della scena internazione di impronta disco.
Nel 2002 scrive una canzone con gli house-producers SWAG, "Miracles Just Might", un classico Balearic style che in origine doveva essere inserita nell'album di SWAG. Così non fu e Kathy decise di realizzarla per proprio conto autoproducendosi e distribuendola in un numero limitato di copie, come si dice in questi casi, white labels. La canzone ricevette ottime recensioni; Dj Magazine scrisse, per esempio: “If you like sweet beauty in your house music, keep your eyes peeled because it’s only going to get a limited release”.

In un mese un'altra release 12", questa volta per la Cottage degli Idjut Boys, prodotta dal leggendario Maurice Fulton: la canzone era "Sunshine" e ottenne larghi consensi dai media di settore dando inizio a una magica collaborazione tra i due.
Nel 2007 l'album di debutto "Miss Diamond To You", targato Fulton-Diamond su Permanent Vacation, viene accolto a braccia aperte con una serie di ottime recensioni: punteggio 7.8 sull'autorevole Pitchfork e, per nominarne alcune tra le migliori, su XLR8R, The Village Voice e New York Sun.

Avendo passato gran parte del 2007 nel tour europeo dell'album, aveva già davanti a se' un altro anno molto impegnativo: la prima parte del 2008 ha visto releases con Toby Tobias - "The Feeling" su REKIDS; con Low Motion Disco - "Love, Love, Love" (Soft Rocks feat. Kathy Diamond Remix) su Eskimo; con Aeroplane - "Whispers", sempre su Eskimo; Maxi Skiba - "Never Stop Believing" e "Highwire" su Gomma; con Codebreaker - "Fire" su Disco Demilition USA, più una special edition 12" con Soft Rocks.

Nell'autunno del 2009 Kathy inizia ad esibirsi live con la band al completo, prima al KOKO di Londra aprendo i Crazy P, poi il suo primo show ufficiale al Sub61 di Manchester.
Sta attualmente lavorando al suo secondo album con Keeling Lee (ex Groove Armada) e già si prospetta come un'altra raccolta di grandi canzoni, lei dice che è l'album che ha sempre voluto fare.

Releases:
Miracles Just Might (12") White Label 2003
Sunshine (w/ Maurice Fulton) 12" Cottage 2003
All Woman (w/ Maurice Fulton) 12" Permanent Vacation 2006
Miss Diamond To You (w/ Maurice Fulton) LP Permanent Vacation 2007
Over (w/ Maurice Fulton) 12" Permanent Vacation 2007
Love, Love, Love (Soft Rocks feat. Kathy Diamond) Eskimo Recordings 2008
The Feeling (w/ Toby Tobias) 12" REKIDS 2008
Whispers (w/ Aeroplane) 12" Eskimo Recordings 2008
Tic Toc (w/ Jan Krause) 12" Permanent Vacation 2009
The Fear (w/ Nick Chacona) Moodmusic 2010

Toby Tobias feat.Kathy Diamond | The Feeling

Nessun commento:

Posta un commento