sabato 17 aprile 2010

IT Guest: BILLY BOGUS



La dedizione per la musica elettronica da parte di Billy Bogus, al secolo Niccolo’ Bruni aka Brunito, nasce nella seconda meta’ degli anni '90 con il boom di artisti essenziali del calibro di Aphex Twin, Sabres of Paradise, dj Shadow, dj Krush, Tricky, Portishead etc.
Quel concetto di sample rielaborato e ritmi sintetici dilatati che hanno rivoluzionato il pop mondiale, porta il dj alla meritata posizione di artista a tutti gli effetti.

Nel ‘98 nasce Negroni Taste Department., collettivo sperimentale in cui l’intenzione di miscelare elettronica a strumenti suonati si fonde con le contaminazioni downtempo, hip hop, lounge che caratterizzano quel periodo. Qui Billy-Niccolò-Brunito - allora J Tempio - si occupa di produzione, percussioni e vocals. Negroni Dept. conquista da subito le platee italiane e gira il paese anche in versione dj set con esiti memorabili.

Il crescendo della sua esperienza come Dj lo porta ad alimentare le sue produzioni, cercando di donare una visione assolutamente personale e di stile a un dancefloor in continua evoluzione. Da qui una serie di progetti paralleli: da The Irrationalz, passando per Truemantic con Matteo Delgrano (aka Life Runs Red) e per Brunito, fino a Billy Bogus.

Nel 2007 entra a far parte di Yess!, dj set collettivo che nell’arco di un solo anno affianca, in alcune delle date italiane, colossi dance del calibro di Justice, Digitalism, 2 Many Djs, Headman, Crystal Castles, Boys Noize, in viaggio itinerante per l’Italia.

Nel 2006, Billy Bogus diventa l'orgoglioso genitore di PIZZICO Records, insieme allo storico compare Bonnes (aka Sal). L'etichetta italiana corre sul filo della sperimentazione elettronica con influenze cosmic/disco e in pochi anni diventa una delle realtà più supportate sulla scena indipendente, ribaltando le chart di Juno, scoprendo nuovi talenti come Enzo Ponzio e Ichisan & Nakova e finendo in una tripla compilation targata Ministry Of Sound (London) a fianco di nomi come Justice, Simian Mobile Disco, Silicone Soul e Headman.

Releases:
Blilly Bogus & Sal: The Addiction | Opilec Music 2010
Billy Bogus & Sal: Terror Island | Bear Funk 2009
Billy Bogus: Arborea | Pizzico Records 2009
Billy Bogus: Alphabet City | Pizzico Records 2009
Billy Bogus: Wicked Game EP | Speciale 2008
Brunito: Interceptor EP | Speciale 2008
Truemantic: Follow The Sun | Dirty House 2007
V.A. Who Shot Jacques Laverne? Volume 2 - The Irrationalz: Sublimation | Jack To Phono 2005
V.A. Julie’s Haircut - Marmalade EP : Clubb Ovadoze Mix by Negroni Taste Dept. | Homesleep 2004

Billy Bogus & Sal - The Addiction (Original Mix) by OPILEC MUSIC

Nessun commento:

Posta un commento