venerdì 23 aprile 2010

IT Label: OPILEC MUSIC


Opilec (1971) è una storia di Josef Čapek, scrittore e pittore di corrente cubista, fratello di Karel Čapek, l'uomo che si supponeva avesse inventato il termine "robot", che originariamente significava "servo".
Da questa impronta etimologica, che ha ispirato tutta la letteratura di Asimov, arriva Opilec Music.
Opilec è un progetto profondamente basato sul modo di pensare di Isaac Asimov, su come la tecnologia non sia un nemico del genere umano, ma un aiuto e una vera utile estensione della nostra mente. Il robot è nostro amico e la stessa cosa vale per la musica elettronica.
Opilec Music sente forte la contaminazione delle sonorità house old -school e techno Detroit unitamente alle influenze che provengono dagli albori della corrente Italo-electro-cosmic-disco, cioè quei generi musicali che hanno fortemente condizionato la storia e la concezione mondiale della dance music.
Gianluca Pandullo è il fondatore della label, meglio conosciuto come I-Robots ; sta per presentare  sull'etichetta tre singoli basati sulle leggi della robotica di Asimov. I tre Ep, oltre alla presenza del suo pseudonimo Nemesi, vedono la partecipazione dei suoi storici collaboratori: Marconi, Und e Tuscania.
Il progetto vuole dimostrare come la filosofia nella musica da club sia ancora importante.


Nessun commento:

Posta un commento