venerdì 28 giugno 2013

VARIOUS ARTISTS - Bosconi Stallions | Apacz - Bosconi Records

Discosafari - VARIOUS ARTISTS - Bosconi Stallions | Apacz - Bosconi Records

Bosconi Records, una delle più avventurose house labels italiane, dimostratasi nel tempo sempre alla ricerca di nuovi stimoli, decide di dare vita alla compilation “Bosconi Stallions”.
L’obiettivo? riunire dentro una serie di quattro 12" la complessa struttura portante di un progetto stilistico edificatosi nel corso degli ultimi cinque anni. 
“Apacz”, questo è il nome che ci interessa, un Various che ci pone dinanzi una forte cavalcata house che inizia con un suono eminentemente introspettivo, quello di Herva Atsè Corti, caratterizzato da strumenti, voce e drums non aperti, bensì chiusi e molto filtrati.
Con “Stay”, Herva va oltre la house classica e sperimenta un bouquet di timbri e tonalità molto particolari; un connubio tra ascetismo e trascendenza che non può che stimolare una certa sensazione, quella di una sonorità che oserei definire “pallida”.
La cavalcata rallenta la sua andatura, lo fa con Rondenion, ragazzo giapponese (già uscito su Rush Hour) che ci presenta 6.33 minuti di nette influenze Chicago. 
Ma non finisce qui: la cavalcata assume tratti più etnico-percussivi, a tratti jazz/fusion, con la house di “Put The Man Out”, firmata Riccio
E per finire, The Clover. Vi do un consiglio: mettete da parte la "santa pienezza funky" di “Groove Shadows”, bomba uscita nel 2010 (sempre su Bosconi – “Funky Lovers EP"), perché “Voices” ha molto più dell’essenziale.
Anche il trio fiorentino, insieme a San Proper, continua il proprio percorso di crescita sperimentale lavorando, per l'occasione, una sequenza di synth/coro/chitarra molto strana, profonda, funky sicuramente ma poco ariosa, compressa, senza la spensieratezza dei tempi andati. Particolare, "Voices" è da sentire tutta d'un fiato. 
Ondeggiare tra il sostrato classico house ed il superamento dello stesso, tra il "nuovo che avanza" e chi ha costruito un progetto iniziato anni fa, per gioco, nei pressi di Firenze: ecco dov'è il senso di questo primo Bosconi Stallion.
Godetevelo. 


Riccardo Noego


Tracklist:

1 - Herva - Stay
2 - Rondenion - Sunrize
3 - Riccio - Put The Man Out
4 - San Proper & The Clover - Voices



Nessun commento:

Posta un commento