martedì 25 giugno 2013

NUBIAN MINDZ - Ghost Dreams - Counterchange

 

Nubian Mindz è uno di quei nomi che non ha bisogno di molte presentazioni: le decine di releases, pubblicate, anche con lo storico moniker di Alpha Omega, da quindici anni a questa parte, direi che parlano da sole. Nubian Mindz e Alpha Omega, due alias di spessore enorme dietro ai quali si cela il genio ed il talento dell’irlandese Colin Lindo.
Talento, tempo ed uscite hanno reso Colin un artista dallo spessore tale da uscire su label prestigiose come Reinforced, Archive, IRMA, Delsin e Rush Hour, prima dell’improvviso stop del 2008 cinque anni di pausa per rimettere insieme idee e materiali.
Il 2013 è l'anno del gran ritorno sulla scena di Nubian Mindz, al terzo Ep annuale in uscita sulla neonata label tedesca Counterchange, etichetta del britannico di nascita ma tedesco di adozione Ed Davenport  che già aveva impressionato con l’attesissimo 001 firmato Inland.
Il mantra di Colin “Guarda il futuro, conosci il passato e abbraccia il presente” prende, in questo Counter002, letteralmente vita trasformandosi in musica: vinile composto da due original, “New Me” e “Ghost Dreams”, dove il leitmotiv di note basse e caldissime fanno da letto a synth futuristici e volutamente sperimentali disposti con rigoroso ordine e attenzione.
A completare un pacchetto già goloso di per se, un intrigante remix di “New Me” firmato da Aardvarck aumenta il peso specifico della release. Uno che pubblica il suo primo album nel 2002 su Delsin, in tempi assolutissimamente non sospetti, per poi avere exploit di livello massimo su etichette quali Rush Hour e Skudge, giusto per citarne due, qualche attenzione la meriterà no?
Per coloro, inoltre, che sceglieranno la versione digitale di questo COUNTER002, il bonus si chiama “Capricorn One”, traccia anch’essa sulla lunghezza d’onda delle precedenti tracce ma con un pizzico di pepe in più.
Bel colpo piazzato da Ed Davenport per la sua Counterchange, che abbina qualità e passione esattamente come Colin Lando aka Nubian Mindz, tornato a diffondere vibrazioni dopo cinque lunghissimi anni. Seguiteli!


Matteo Barile


Tracklist:

A1 - New Me (Aardvarck Sun & Moon Mix)
A2 - New Me
B   - Ghost Dreams

DIG - Capricorn One



Nessun commento:

Posta un commento