martedì 7 maggio 2013

NEUROTIC DRUM BAND – Cardboard Wings EP – You Are Hear Records

discosafari - NEUROTIC DRUM BAND – Cardboard Wings EP – You Are Hear Records

Qualcuno diceva “L’amore non ha distanze”.
Interpretando questa frase romantica in chiave musicale, You Are Hear Records ne è la prova tangibile, anzi udibile.
Cosa, se non la musica, può spingere infatti 3 ragazzi ad allontanarsi da casa (che sia San Francisco, Seoul o Reykjavik poco importa) trasferendosi a New York, incontrarsi e creare una label digi-analogica a tiratura limitata affidando le cover all’artista minimalista pop newyorkese Aakash Nihalani?
E questo spirito sentimentale, questo amore artistico profuso nell’etichetta si reincarna nella prima release, dal titolo “Cardboard Wings” (letteralmente “ali di cartone”), firmata Neurotic Drum Band, duo residente nella Grande Mela formato da John Selwey, il quale può vantare collaborazioni con mostri sacri della scena come gli storici Deep Dish e Carl Cox per citarne due, al fianco di Elliot Taub (noto ai più con l’alias di Ulysses).
Costruzione dell'Ep? Semplice, un original mix omonimo dell'intera release e ben 5 reinterpretazioni, ciascuno delle quali unica ed originale per stile e sonorità. Partiamo dall'original: non poteva esser scelto titolo migliore per un disco così tanto ben studiato e affascinante dalle melodie soavi parallele ad altrettanto scure ed aggressive. Una pioggia di pad viaggia a braccetto con l’indovinata combinazione di basso e synth acido, il tutto steso su una costante linea crescente di bpm la quale crea un insolito ed estroso sviluppo della traccia che risulta così iniziare a ritmi downtempo per poi trasformarsi lentamente in un’ottima techno dalle sonorità ideali a rappresentare un magico e profondo viaggio su due leggere ma tenaci ali di cartone.
Adultnapper, Dirt Crew, Filipsson e Lindblad, Sean Danke ed Escape Art presentano cinque notevoli remix che toccano punti diversi dell’universo della musica elettronica andando dalla pura reinterpretazione cruda ed analogica arrivando fino ad una tech house molto attuale pensata per il dancefloor, passando per sonorità deep quasi lounge senza farsi mancare però un’interessante remix dai sapori tribal un po’ dimenticati negli ultimi anni.
Release, in conclusione, dall’essenza armoniosa, in piena sintonia con la suggestiva storia che sta dietro alla stessa You Are Hear, neonata ma promettente label che, è il caso di dirlo, è partita decisamente con il piede giusto. 


Matteo Barile


Tracklist:

01 Cardboard Wings
02 Cardboard Wings (Adultnapper Remix)
03 Cardboard Wings (Filipsson and Linblad Remix)
04 Cardboard Wings (Dirt Crew Rework)
05 Cardboard Wings (Sean Danke Remix)
06 Cardboard Wings (Escape Art Remix)





Nessun commento:

Posta un commento