mercoledì 15 maggio 2013

OWEN HOWELLS - Common People Ep - Celestial Recordings

OWEN HOWELLS - Common People Ep - Celestial Recordings. Recensione su Discosafari
La notte è fonda, si paga l’ingresso e pian piano si scendono le scalette che portano lentamente nei regni oscuri e bui dell’underground, quello vero, nudo e crudo, dove tutto ciò che va oltre la console e l’impianto audio è superfluo.
 Questo è l’habitat naturale per la release numero centosei della britannica Celestial Recordings, questa volta firmata Owen Howells.
Presente e attivissima (piu di 100 uscite) da quasi tre anni nell’ormai sconfinato mondo della musica elettronica, l’etichetta made in Birmingham taglia netto col passato, caratterizzato da uscite dai sapori house quasi classici, per entrare a pieno titolo nei tenebrosi territori più attuali catalogabili come tech house e techno.

Owen Howells, australiano di nascita, residente a Londra ed oggi co-proprietario della Shades of Grey Recordings, forte di discreti successi come The Seen e The Door, presenta un EP dai caratteri gelidi e tetri rispecchiando pienamente il suo stile e mantenendo nell’underground la sua vena produttiva.
 Common People è la main track della release: cruda, nemmeno il tempo d'un introduzione che sta già avvolgendo il dancefloor col suo andamento ipnotico, gelido e volutamente ripetitivo.
 Nella seconda original track, Riding, Owen alza ancora l'asticella della difficoltà con drums lavorate e filtrate a dovere che egregiamente si sposano con l’incessante basso, aggredendo senza pensarci due volte la pista in una vera e propria fortissima scossa tellurica. 
La traccia più interessante dell’intero EP è però il remix di Common People del francese Thierry, il quale propone un enorme lavoro di precisione nella stesura delle drums e del kick, il tutto contornato da delicate percussioni ed intriganti suoni di sfondo caratteristici della scuola dell’Est, dal retaggio profondo e pronta, dopo un periodo di eclissi, per il grande ritorno nel circus del clubbing di punta europeo.
A chiudere degnamente l'uscita, ecco un edit di Common People a firma dello stesso Owen Howells, caratterizzato dal vocal e dall'andamento più soft e sobrio rispetto all’original mix.
In conclusione, possiamo dire che come prima vera esperienza nell’oscuro panorama dell’underground, Celestial ha superato l’esame, dimostrando di saperci fare offrendo musica giusta al momento giusto. Avanti così!


Matteo Barile



Tracklist:

1) Owen Howells feat. TWP - Common People
2) Owen Howells - Riding
3) Owen Howells feat. TWP - Common People (Thierry Remix)
4) Owen Howells - Common People (Reworked Revolver Tool)




Nessun commento:

Posta un commento