venerdì 10 maggio 2013

CONTAKT - Nobody Else / Tessera 04 - Icee Hot

Discosafari - CONTAKT - Nobody Else / Tessera 04 - Icee Hot

Perché perdere tempo? Parliamo di musica!

Ascoltando i due “original” dell’A-side si coglie subito una sensazione d’ipnosi, suscitata dalla ripetizione in sequenza degli elementi costitutivi (basso, synth, cassa e piatto in levare) che nel loro insieme vanno a creare un ritmo quasi ossessivo. I termini “ipnotico” e “ossessivo” fanno inevitabilmente pensare a precise istanze stilistiche in ambito techno: non è un caso che, sia in “Nobody Else” (A1) che in “Tessera 04” (A2), l'influenza musico-estetica che Detroit ha avuto sull’artista (Contakt nasce a Lansing, capitale dello stato del Michigan) si noti in modo persino smaccato.
 Accanto al gusto “detroitiano” della ripetizione troviamo però un Contakt che ascolta anche molta house classica, retaggio evidenziabile specialmente nella melodia da big room di “Nobody Else”. Tessera 04 (A2), d'altro canto, si presenta quasi come una traccia da ascolto o sicuramente non da pista, meditativa, con una batteria meno invasiva e un synth che la accompagna dall’inizio alla fine, senza interruzioni di sorta.

Il remix di Ghosts On Tape (B1), ormai residente a casa Icee Hot (aveva già stampato un suo ep - IH001- e un suo remix per Grown Folk - IH003), si presenta come una rielaborazione più fresh, più palleggiante e meno “mistica” di "Nobody Else". Se l’originale inoltre presenta il loop di un mono-chord che non cambia tonalità, nel remix troviamo variazioni che rendono il lavoro meno ossessivo, come l’accennata progressione della linea di accordi principale che rende il remix ancora più house e meno ipnotico. A concludere l’ep ecco il tocco nervoso e aggressivo della leggenda Robert Hood, firma di prestigio del remix di "Tessera 04". Rielaborando questa traccia, Robert from Detroit offre una versione veramente degna del fondatore dell’etichetta M-Plant: cassa molto punch, piatti più incalzanti e movimentati ad accompagnare una synth-line meno “cosmica”e riverberata, ma sicuramente più dura e secca. Insomma, si conclude in grande stile, con il remix techno di uno dei maestri del genere, un ep davvero davvero notevole. Godetevelo!

Riccardo Fedele


A1 – Nobody Else

A2 – Tessera 04

B1 – Nobody Else (Ghost On Tapes Remix)

B2 – Tessera 04 (Robert Hood Remix)





Nessun commento:

Posta un commento