martedì 30 aprile 2013

MIAS VOID - Tactics EP - Teng Records

Discosafari - Mias Void - Tactics Ep - Teng Records

Può un progetto nato poco meno di 2 anni fa suscitare l'attenzione e l'apprezzamento di personaggi così diversi come Tazz e Mr.G?
La risposta, ovviamente affermativa, è dimostrata dall'hype generalizzata e ogni giorno crescente intorno a Teng Records, label fondata da Nick Woolfson (vi dice niente il nome Mook & Toof?), che in poco più di 4 ep è riuscita, oltre ad attirare l'attenzione di mezza europa del dancefloor, a strappare collaborazioni eccellenti con personaggi del calibro di Perseus Traxx, Deep Space Orchestra, Neville Watson (uscito con il suo personalissimo "One Four Green" ep) e gli italianissimi WeFeelNoMath.
A poco più di un mese dall'ultima release, Teng si ripresenta quindi al grande pubblico con "Tactics EP", uscita composta da 2 tracce originali firmate dal dj e keyboardist tedesco Mias Void (moniker nemmeno troppo nascosto di Matthias Vogt) accompagnate dal remix prodotto dal duo nostrano The Barking Dogs, realtà sempre più consolidata del panorama elettronico italiano.


Le due tracce originali del TENG05 segnano chiaramente lo stacco tra Vogt ed il suo moniker: se infatti il Matthias Vogt delle uscite su Lazy Days Recordings e Large Records preferisce indagare sonorità borderline tra deep e house,  Mias Void rappresenta il corrispettivo "lato oscuro" segnato più dalla sperimentazione al limite dello schematico verso Detroit e le macchine analogiche.
"Tactics", traccia omonima dell'intera release, presenta un taglio dub techno decisamente marcato avvolto però da una struttura melodica a ridosso dell'etereo. Nota particolare è il relativamente basso bpm, in comune con la seconda traccia originale dell'ep, "Believer", contraddistinta però, in antitesi con "Tactics", dalla semplicità strutturale basata non sul lavoro percussivo (ridotto ai limiti del possibile), bensì sulla maestosità e cura del lavoro dei synth e dei lead, romantici e dal sapore interstellare.
A chiudere degnamente il lavoro di Mias, il duo Nicola Mazzetti e Cristian Croce, nelle vesti del famoso progetto "The Barking Dogs", ci presenta la loro interpretazione della main track: rigorosamente analogica, ruvida, registrata in presa diretta senza ausili digitali, dinamica ed elettronicamente frizzante, sorretta egregiamente dall'in&out sporadico degli elementi strumentali. Un beat spezzato dal gusto analogicamente sporco in netta antitesi, insomma, con il lavoro schematicamente quattro quarti dell'originale.

Andrea Thelonious





Tracklist:

1 - Mias Void - Tactics
2 - Mias Void - Believer
3 - Mias Void - Tactics (The Barking Dogs Jammix)

Nessun commento:

Posta un commento