venerdì 5 aprile 2013

RICK WADE - With Me - Little Angel Records

Discosafari - RICK WADE - With Me - Little Angel Records

Alla Leggenda l'Atto riesce tanto semplice quanto sconvolgente, rivoluzionario per il mondo ma non per lui  che vive i suoi gesti con la naturalezza ovvia di chi li pensa e poi li fa. Un esempio calzante di tutto questo è Rick Wade, la storia parla chiaro.
Nato nei pressi di Chicago, a meno di un'ora da quel Southside culla della musica nera dagli anni 50 in poi, studia all'University of Michigan a Detroit e condivide la consolle del Nectarine Ballroom con un certo Jeff "The Wizard" Mills. Eventi e situazioni differenti accomunate evidentemente da un vicino destino: così come Mills "Il Mago" diventa "l'Alieno" inventando la Techno, anche Wade diventa il Re di un genere, la Deep House, di cui praticamente si fa primo promotore culturale sia ai party che alla radio, attraverso il suo famosissimo dance show radiofonico del sabato sera "Journey to the Land Of House" andato per anni in onda sulla WCBN di Detroit.

Apprezzare un genere nuovo ed immedesimarvici tanto da diventarne simbolo facendolo esplodere, ecco dove sta di casa la Leggenda. Basterebbe questo, ma andiamo alla ricerca di altre prove.
Nel 1993, come summa delle esperienze precedenti, nasce Harmonie Park, label leggendaria esattamente come il suo fondatore, che porterà Wade a diventare fisicamente incarnazione della Deep House, stringendo tralaltro un sodalizio artistico e umano (tuttora fervido e produttivo) con altri due miti dell'house music: Mike Huckaby e Theo Parrish. Se non sapete chi sono, beh, direi che è il caso vi documentiate prima di andare oltre con quest'articolo.
Non bastasse quanto detto poc'anzi, 20 anni ininterrotti di musica prodotta per più di 20 etichette, creando prima e rivoluzionando poi un intero genere, segnano la misura di un artista di livello mondiale che trova stimoli e voglia di releasare ancora e ancora anche oggi.
"With Me", ultimo album 13 tracce uscito sulla label tedesca Little Angel Records, manco a dirlo è espressione completa di tutto quello che è e rappresenta Rick Wade: chiaramente Deep come non mai, ogni traccia affonda le radici in profondità nella storia dell'house music e senza distinzione alcuna. Assolutamente danzereccio senza tralasciare nessuna delle più o meno raw anime del dancefloor, passa dalla deep pura di "With Me" all'house simil Jackin di "On the Rocks" passando tra i samples iper-romantici di "Dreams For You", i beat super ruvidi di "Harvest" e la cupissima "Hammer".
Quello che lascia a bocca aperta è la ormai universale onniscienza del concetto di "atmosfera": ogni suono, ogni strumento, sfumatura e nota ha un calore ben preciso e distintivo che veicola inevitabilmente il mood di chi le ascolta, come se, in una prova di consapevolezza estrema, il nostro Rick avesse deciso fin dal principio come e dove utilizzare questa o quella data traccia, che si tratti di un rooftop party tanto quanto una festa in riva al mare.
Per quanto riguarda la qualità del suono, beh, un motivo ci sarà se, nel momento dell'apparente rinascita della scena house made in Uk, un maestro come Rick Wade si affida alle sapienti cure di gente come Harley & Muscle masterizzando l'intero album nel misterioso e 101% underground Noize Studio di Milano, no?
Spread the love, Spread the Word,  The King of Deepness is Back!

Andrea Thelonious




Tracklist:

01 - With Me
02 - De Luxe
03 - Gettin' It
04 - Dreams for You
05 - Breaking Deep
06 - On the Rocks
07 - Heatmiser
08 - Harvest
09 - Fun Play
10 - Hammer
11 - Lovel Anger
12 - Nightshifter
13 - Emotional Conclusion

Nessun commento:

Posta un commento