martedì 1 giugno 2010

MUSHROOMS PROJECT: Tropikal Mushrooms EP | UTS011

Nuova release per Mushrooms Project sulla label inglese Under the Shade. Il loro stile si muove da sempre nei meandri della Space Disco, alla scoperta di territori sconosciuti e nuove suggestioni. Questa volta i due Funghetti assumono un immediato effetto ipnotico all'ascolto, in viaggio verso luoghi umidi e incontaminati, foreste tropicali e atmosfere dallo straordinario potere evocativo, pervase da elementi magici e stranianti.

L' intero EP, con i remix di Phoreski e Mark E , è un susseguirsi di suoni che richiamano immagini, colori e sensazioni tattili. Certo lo stile è Tropical, ma segue una vena particolarmente enigmatica e striscia sinuoso su tonalità più cupe.

"Tropikal Mushrooms" si perde sull' eco di richiami animali crescendo sull'incalzare di percussioni tribali, è una danza propiziatoria ancestrale che riporta alla terra e a una natura primordiale.
Phoreski ne fa un'avventura più continentale d'Africa, un inseguimento che accelera serrato e si colora di invocazioni sguaiate e sussurri misteriosi: forse una caccia o una corsa contro il tempo che si libera a tratti dall'affanno su aperture elettrofoniche.

Il flusso inquieto di "From Tropik To Space" annuncia l'avvicinarsi di una tempesta su fughe di stormi tra gli alberi. Il ritmo si addentra in profondità, facendosi largo tra la vegetazione. L'umidità si percepisce ai suoni di creature d'acqua e la dinamica della traccia suggerisce il movimeto rapido di nubi cariche di pioggia verso l'entroterra.
La versione di Mark E si sposta su una dimensione più introspettiva e immaginaria, andando verso modulazioni profonde con effetti d'ispirazione space e vibrazioni sonore da incantesimo.

LISTEN

Nessun commento:

Posta un commento