giovedì 27 maggio 2010

AUDIOVISIVA 6.0 | 27 - 28 - 29 Maggio | Milano

Il gruppo Esterni non si smentisce mai quando si tratta di pensieri innovativi e di ricerca per trovare nuove modalità di considerare l'organizzazione di eventi e di pensare gli spazi... pubblici e non.
AUDIOVISIVA è una delle tante manifestazioni da loro promosse, giunta ormai alla sesta edizione. E' l'espressione della loro volontà di esplorare territori sonori non convenzionali e nuove concezioni legate all'immagine, nella divulgazione dei linguaggi creativi e delle avanguardie sperimentali connesse alla musica.

Il 2010 vede un cambio di rotta, una naturale evoluzione che negli anni li ha portati a dirigere il festival sempre su nuovi fronti e alla scoperta di nuovi luoghi.
Se fino ad ora l'interazione con lo spazio urbano e con gli ambienti, esterni appunto, della città era stato un must, ora la scelta ricade nella dimensione di un'architettura mozzafiato tra stile liberty e superfici contemporanee. Lo spazio polifunzionale del Palazzo del Ghiaccio sarà, per tre giorni, territorio e schermo su cui rimbalzeranno vibrazioni armoniche e disarmoniche, in full-immersion dall'ora dell'aperitivo fino a tarda notte.














Ed è proprio sul suono che si muove in maniera trasversale, all'insegna della contaminazione, che si basano le scelte artistiche per il Programma di questa edizione:
"... a cominciare dalla performance live “ambientalista” inaugurale di Audioscan Milano con la mappatura sonora di Milano e le immagini in tempo reale di Quayola. E poi la ambient strutturata dei “compositori del subconscio” Tim Hecker e Ben Frost o il post-minimalismo di Greg Haines, pronto ad esibirsi in uno spettacolare concerto di pianoforte alle prime luci dell’alba di domenica.
...Nick Zammuto e Paul de Jong di The Books col loro collage di musica e immagini, in gran parte inedito per quest’unica apparizione italiana, è un ritorno tanto atteso quanto la sorpresa offerta al pubblico dal travolgente show di Filastine, il “globetrotter” che riesce a unire i ritmi spezzati del dubstep con la world music utilizzando un carrello della spesa e percussioni del maghreb.
...Richard Norris col suo mondo di psichedelia in technicolor chiamato The Time & Space Machine, lo svedese The Field, capace di riscrivere le pagine del synth pop guardando ai ritmi del futuro e perfino le Chicks On Speed con il loro electroclash surreale e situazionista.
Direttamente da South London arrivano infatti il produttore Actress, con i suoi mix in grande stile di garage, house e techno, e l’imprevedibile Zomby, vulcanico e instancabile ex raver amato dagli stilisti per la sua musica a 8 bit."

Molto interessanti sono anche i servizi pensati all'interno della struttura: nella Mappa dei Servizi troviamo la Sala The Lab, che prevede una sala per le proiezioni e un servizio di Guida all'Ascolto ; gli spazi legati al Food, per riscoprire sapori naturali e di altà qualità, mettendo l'accento sulla cucina vegetariana; immancabili i Record Shops curati da Serendeepity e dall'etichetta milanese Die Schachtel e l'installazione soundgrass "Pic-Nic Sonique" curata da Kilohertz.

AUDIOVISIVA 6.0 | 27 - 28 - 29 Maggio
Palazzo Del Ghiaccio | via Piranesi 14 Milano
info|biglietteria

Nessun commento:

Posta un commento