giovedì 6 maggio 2010

TODD TERJE at DETUNED Closing Party | 7.05.010 Milano



Detuned closing party. E' la volta di Olsen Terje, o come lo chiamano tutti, Todd.
Un altro norvegese a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, figlio di quella corrente nord-europea della disco che ha lasciato il suo marchio nella storia della musica dance contemporanea.
L'incontro con Prins Thomas, nel 2001, è stato fatale: proprio lui, infatti, ha visto l'enorme potenziale di questo ragazzo, arrivato ad Oslo da un piccolo paese per studiare Astrofisica ... analogia interessante! Pare però che poi abbia cambiato il suo corso di studi optando per la Fisica; forse la dimensione "cosmica" l'aveva già trovata nella musica...

Se ci passate qualche paragone strampalato, questo giovane "Chuck Norris" del remix e del re-edit ha visto uscire le sue produzioni ovunque: Full Pupp, BearFunk, Soul Jazz, DFA, Eskimo, Play Out!, Compost ... prendiamo fiato... Mule Musiq, Global Underground, Get Physical, Mindless Boogie, Kompakt, Permanent Vacation, nella lunga lista che comprende anche numerosi bootlegs targati TTJ e lavori sotto vari pseudonimi.
Da segnalare l'ultima uscita, "Remaster Of The Universe" su Permanent Vacation, una doppia compilation che racchiude una selezione delle sue migliori produzioni, occasione ghiotta per avere parte del "pacchetto Terje" in un'unica release. Citando dalla recensione di Backroom: " Remaster Of The Universe, contiene i suoi migliori remix, i suoi peggiori re-edit, una mezza dozzina di re-remix e molto altro".

A metà tra l'istrione e il giullare, con una grossa dose di autoironia unita a una cultura musicale "da panico", fa sfoggio di uno stile totalmente anticonformista e trasversale basato sull'improvisazzione e su una certa piacevole sfacciataggine. Dalla Space Disco al Latin Jazz, atmosfere Baleariche, Deep Funk e la ricerca di sonorità inusuali che sfociano nel Kitsch, senza tralasciare le produzioni Italo style, di cui è grande estimatore e che non disdegna affato di presentare senza pudore in tracklist.
Chiave di volta: il divertimento!
In una sua vecchia intervista per R.A. si legge: "I like my music very fruity. Lots of percussion, lots of silly effects. But I still need that dubbiness and spaciousness. It's a strange combination." e poi ancora "My DJing is silly and effective".

Chi l'ha già sentito suonare sa che il modo migliore per godersi un suo set è quello di abbandonare totalmente convenzioni e formalità da ricerca di concetto ad ogni costo; la sua è una musica istintiva e va ricevuta in totale assenza di barriere.

A fare da warm-up per questa chiusura di stagione, Kosmi (Witch) ed entrambi i nostri Barking Dogs (Discosafari).


7 Maggio 2010
Todd Terje @ Detuned Closing Party
Tunnel Club - via Sammartini 30 - Milano

Todd Terje @ The Big Chill - Eastnor Castle - UK 07-08-2009 by warmhq

Nessun commento:

Posta un commento