lunedì 8 luglio 2013

VARIOUS ARTISTS - Bosconi Stallions | Neged - Bosconi Records

Discosafari - VARIOUS ARTISTS - Bosconi Stallions | Neged - Bosconi Records

"Neged" – entra in scena la seconda serie di “Bosconi Stallions”. 
Simile strutturalmente a quella che la precedeva, si presenta con una A1 dalla forte ricchezza energetica: stiamo parlando di A Guy Called Gerald, già noto per "How Long Is Now", Ep uscito su Bosconi Records nel 2012. 
A sottolineare la già citata similitudine tra il precedente Ep, Apacz, e questo Neged, ecco venirci in aiuto la struttura stessa della tracklist.
Infatti dopo una A1 di impatto, sia "Apacz" che "Neged" danno spazio ad un suono maggiormente riflessivo, più fluido, evocativo: Altered Natives, qui con "The Legend Of Neglect" ci fa levitare verso una trascendenza futuristica e quasi mitica, con alcuni pads molto interessanti e una serie di snares che ci mantiene comunque legati alla corporeità della batteria. 
Più fiabesco il lavoro di Mass Prod e Alex Picone, aka Brothers In Low: se si pensa ai trascorsi dei due noti produttori, si comprende l’utilizzo, nella loro "Testacorta", di batteria analogica secca, lasciando alla sezione di synth, vero tratto identificativo della traccia, il compito di stupire l'ascoltatore.
Ma non è finita qui, dal momento che un’impressione di analogicità ancora più forte ci viene offerta dalla traccia che chiude la seconda cavalcata dei "Bosconi Stallions": "Virata Rupa" di Eduardo De La Calle, evidentemente (il primo impatto sonoro è quello) influenzato dal suono house vecchia scuola di Chicago, lascia agli accordi dei vari sintetizzatori il compito di creare un’atmosfera indigeno/tropicale molto estiva, che permette a Bosconi di chiudere in bellezza questo secondo "ride". 
Da ascoltare attendendo il terzo!


Riccardo Noego


Tracklist:


A1. A Guy Called Gerald - Thu The Diehold
A2. Altered Natives - The Legend of Neglect
B1. Brothers In Low - Testacorta
B2. Eduardo De La Calle - Virata Rupa



Nessun commento:

Posta un commento