venerdì 19 luglio 2013

ALAN JOHNSON - Goron Sound / Fickle - Blank Mind


A distanza di un anno dall'uscita di "Still / Ha", Ep whitelabeled prodotto da Samuel Purcell aka DANCE, i ragazzi di Blank Mind si rifanno sotto sfornando "Goron Sound / Fickle", uscita due tracce firmata Alan Johnson, duo composto da Tom Neilan e Gareth Kirby.
Due tracce, dicevamo, che hanno nel "collage di samples", tanto in voga nell'ultimo periodo, e nei richiami percussivi alla primigenia scena dubstep made in UK due punti d'incontro.
L'A side, "Goron Sound", è un mirabile esempio della tendenza della scena inglese a fondere peculiarità di differenti sonorità: se infatti l'estensione del basso leggermente wobble-remembering concilia e mette d'accordo amanti della bass music e del dubstep di seconda generazione, l'utilizzo delle percussioni e il vocal "jamaican sermon" ci fa fare un salto indietro di quasi un decennio; un "back to da rootz" lento ed avvolgente che sicuramente stuzzicherà gli amanti del genere.
Il B side invece, "Fickle", strizza l'occhio sia alla scena dub 2.0, quella per intenderci di Hotflush e compagnia annessa (ricorda, dal punto di vista della frammentarietà sonora, certi lavori alla South London Ordnance) che alla nuova scena tedesca "modeselektoriana", ricavandone però un suono "addolcito" e meno invasivo e carico di echi, riverberi e distorsioni. Da sentire.
Facile, con queste premesse, tirare le somme: poste le basi con Dj Clent e proseguito il percorso con DANCE,  Sandman & Adrian Lenz,  Blank Mind ha trovato nel progetto Alan Johnson chi può finalmente far affermare l'etichetta a livello europeo.
Da avere nella borsa dei dischi.


Andrea Thelonious



Tracklist:

A1 - Goron Sound
B1 - Fickle



Nessun commento:

Posta un commento