venerdì 15 marzo 2013

VERTICAL - Black Palm

band italiana Vertical funk album Black Palm

La storia dei Vertical è un po’ la storia del funk.

La periferia, la blaxploitation, i bar, l’acid-jazz, le macchine, le donne,  gli strobo, i pantaloni a zampa, gli occhiali di Herbie Hancock, spie ed agenti segreti, Lupin, gli inseguimenti. E il loro disco, Black Palm, è così: una miscela esplosiva e psichedelica di funk rock, acid jazz, beat.
Con influenze che variano da Beck a James Brown, da Fela agli italiani Area, la musica dei Vertical è un centrifugato energetico in pieno stile funk anni '70, nero, in cui spiccano soluzioni soul e momenti meditativi - che si alternano ad altri decisamente "cinematici". Il beat è felice, il groove incalza, l'originalità risalta nel modo in cui il gruppo mette d’accordo funk e afro beat, creando una propria visione sonora personale, in cui si impastano armoniosamente tra loro diversi tipi di “clichè” musicali.


Credits
Paolo Bortolaso (tastiere), Alessandro Lupatin (batteria), Filippo Rinaldi (basso), Nicola Tamiozzo (chitarra), Andrea Gastaldon (sax tenore), Antonio Gallucci (sax alto e baritono), Massimo Tuzza (percussioni), Ken Bailey (voce / liriche).

Il disco (di cui è prevista un'edizione in vinile) sarà reperibile su tutti gli online store e in cd Venerdi 15 Marzo per i partylovers che si uniranno a noi a Milano sul dancefloor di Affari Nostri: più informazioni qui


Nessun commento:

Posta un commento