venerdì 15 marzo 2013

Podcast #10 - LEO MAS

Leo Mas è protagonista e testimone della nascita di Ibiza come Capitale Mondiale del Clubbing, perché è al fianco di Dj Alfredo all’Amnesia dal 1985 al 1988 ( Summer of Love ) e nel 1990 senza Alfredo ( Dj al Pacha ). L’Amnesia è il Club che nel 1987 ha cambiato la scena europea e poi mondiale dei Club, grazie anche al supporto dei Dj Londinesi Trevor Funk, Paul Oakenfold, Danny Rampling, Nick Halloway, Johnny Walker che per la prima volta vennero all’Amnesia di quel anno, al tempo era ancora un open air nightclub, il gruppo fu sorpreso dallo stile unico ed eclettico di Alfredo e Leo che suonavano la nuova House Music esportata dagli USA e un mix di generi chiamata poi Balearic Beat.

Al ritorno a Londra Paul Oakenfold comprò tutti i dischi che si suonavano all’Amnesia e con l’amico Ian Saint Paul aprì nello storico club Heaven il giovedì la onenight Future “The Original and Only Balearic Club” che poi si chiamerà Spectrum il lunedì ( che poi cambierà in Land of Oz dove nel Vip chillout White Room il Dj era Alex Paterson, più tardi The Orb ). Danny Rampling e sua moglie Jenny vollero ricreare la loro esperienza Ibizenca aprendo lo Shoom. Nick Halloway aprirà il The Trip. Tutti questi Club hanno cambiato la scena Londinese e poi di riflesso quella Mondiale. In Italia Leo Mas é stato il primo e più autorevole promotore di questo fenomeno musicale e a dato vita ai primi Club che hanno cambiato la scena Italiana : il Macrillo di Asiago ( inverno 1987 e 1988 ), il primo Club con Dj e Animazione interamente Ibizenca, il primo a organizzare, nel 1988 i primi Party da 12 ore ( in pratica i primi After ) e il Movida di Iesolo ( primavera 1989 ) il Club che per primo fu chiamato di “ Tendenza”. Leo Mas é stato anche fautore e protagonista del fenomeno AfterHours il Ranch di Mestre e il Mazoom di Sirmione sono i locali storici di questo fenomeno. Leo Mas ha organizzato il primo carro italiano , nel 1996, alla Love Parade di Berlino, il più importante e imponente avvenimento della scena dance mondiale. Nel 1993 ( con Fabrice e Gemolotto ) crea cinque etichette discografiche indipendenti, e alternative : Informal, Muzak, Pin-Up, Models-Inc e Spock, distribuite in Italia dalla mitica Discomagic di Milano e per l’Europa da Neuton di Francoforte ( Germania ).
Contestualmente apre (con Fabrice e Gemolotto) a Udine la Zero Gravity una distribuzione di Dischi Import tra le più innovative d’Italia, specializzata in Elettronica e nel centro di Milano apre con Rago (‘Lectric Workers) un altro negozio di Dischi specializzato in House ed Elettronica di nome Ufo Records. Leo Mas é sempre stato un Dj precursore, innovativo e underground, sempre attento alle evoluzioni musicali della Dance Mondiale con grande ricerca, passione e stile e con uno spirito molto
anarchico, indipendente e controcorrente che lo ha reso unico nella scena Dance.


Nessun commento:

Posta un commento