giovedì 28 marzo 2013

THE BANK - Radio Cash / The Money - Mad On The Moon

discosafari - THE BANK - Radio Cash / The Money - Mad On The Moon

Fuori di testa! Un pò bisogna esserlo per rimanere coi piedi per terra quando non è la fortuna o la classica "spintarella" a determinare il successo musicale, ma la bravura e la conoscenza dell'argomento di cui si tratta, ovvero la Musica con la "M" maiuscola, e i "The Bank" hanno, ci vien da dire fortunatamente, tutto questo, pazzia compresa.
Trio composto dal bassista Domenico Loparco (che ha suonato, fra i tanti, con Tito Puente, Paul Gilbert, e Billy Cobham), dal chitarrista Emanuele Zullo (insegnate, tra le altre cose, per la LA music Academy) e dal batterista / producer Francesco Brini (Jeff Jones e Pete Doherty lo conoscono bene, ma chiedete di lui soprattutto agli Swayzak, se vi capita), i "The bank" fondono con estrema facilità jazz, blues e musica nera / afro con sonorità più puramente disco, sfornando gemme che hanno attirato già le attenzioni di etichette come Bear Funk, per la quale hanno rilasciato il minialbum - manifesto "Upper Class". Un carico di talento e d'esperienza tale non poteva sfuggire a quelli di Mad on The Moon, ricettacolo vero di talenti che, con questo "Radio Clash / The Money" EP a firma The Bank, aprono il 2013 con la release n.19.
"Radio Clash" strizza l'occhio a tutto ciò che di più groovoso è presente nel background del collettivo, sfociando in derive disco sottese da una chitarra elettrica ruggente che fa davvero muovere la spallina, mentre invece "The Money" tocca corde funk-blues, con organo e voce femminile algidissima a disegnar solchi nella ritmica pulita e perfetta.
I due remix di "Radio Clash" presenti all'interno dell'Ep sono quasi in antitesi: se intatti quello a firma Brioski, giovane talento milanese oramai lanciatissimo, punta a far ballare davvero e tocca con sapienza e senso del dancefloor notevoli le tematiche nu-disco tanto in voga nell'ultimo periodo, il remix rilasciato dal collettivo Le Macchine, fresco di release sull'italiana Bosconi Records, è elettronico, ruvido, sporco, volutamente iperanalogico ed evidentemente registrato in presa diretta.
Un Ep supercool e per tutti i gusti nel quale però spiccano originalità, eclettismo, voglia di divertirsi e giocare con la musica con la consapevolezza di sapere di cosa si tratta. Con queste premesse ci vuole pazzia per rimanere con i piedi per terra, no?

Andrea Thelonious


Tracklist:

1 - The Bank - Radio Cash
2 - The Bank - The Money
3 - The Bank - Radio Cash (Brioski Disco Mix)
4 - The Bank - Radio Cash (Le Macchine Remix)

Nessun commento:

Posta un commento