venerdì 11 febbraio 2011

Virgo Four | box collection: RESURRECTION

Chi posizionerebbe Merwyn Sanders e Eric Lewis nell’Olimpo dei Master House
Producer di fine anni '80 alzi la mano. Molti di noi si sono chiesti: ma chi sono? Da
dove vengono e soprattutto cos’hanno mai fatto?
Beh semplice! Il duo conosciuto come Virgo Four arriva da Chicago e la loro discografia non lascia certo a bocca aperta, a stupirci è la presentazione con cui Rush Hour omaggia questi due fenomeni che non si sa per quale strano motivo non siano mai arrivati nelle grazie degli Dei dell’House Music.

Si tratta di un Box set da cinque 12” colored assolutamente da collezionare, ma anche da suonare e ri-suonare: trenta tracce old school house che non sanno per niente di vecchio, anzi, riecheggiano
nei tempi passati con lo stupore della novità.
La resurrezione. Titolo apparentemente ambizioso, ma l'ascoltatore scopre presto che non è così. Ciò che conta è la musica, il contesto storico e scoprire nel 2011 che il piatto più succulento di tutta l'abbuffata Chicago House non era ancora stato servito! "Resurrection" è un disco che apre scenari oscuri perfino ai più feroci intenditori del genere, lasciando comunque quel bagliore che continua a far cercare qualcosa di nuovo - anche se creato vent’anni fa. Echi dub, scintille anni '80 (quelle giuste) e martelli house, il tutto immerso in una via lattea di pacifico e sognante soul.
Lavoro di ricerca invidiabile per i ragazzi di Rush Hour. Più di 100 tracce demo registrate su 4-piste in vari studi casalinghi tra il 1986 e il 1990 e da cui vengono selezionate, restaurate e rimasterizzate 30 perle che ai tempi furono snobbate da parte di quello stesso mercato discografico che in pochi mesi vide comparire un esubero di produzioni-clone,  gran parte del quali di dubbia originalità e gusto. Certamente non aiutò neppure il basso profilo mantenuto dal duo, apparentemente piuttosto sterile in quanto a produzioni.


Per farla breve: se dopo venti anni ascoltiamo inediti e future hit del sound che più ci ossessiona, vuol dire che di tempo qui, ce n'è ancora per tutti!

posted by Kollektiv Smokeless



Virgo Four: "Resurrection"
Rush Hour 
cd box: 15 tracks
vinyl box (12"): 30 tracks
Febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento