lunedì 1 luglio 2013

GUI BORATTO - Too Late - Kompakt

Discosafari - GUI BORATTO - Too Late - Kompakt
Non siamo sempre pessimisti, guardando bene lo stato delle cose ci sono le prove sufficienti per dire che, in pieno XXII secolo, i grandi amori esistono ancora. Non tutti, sia chiaro, ma molti ancora esistono e resistono a dispetto del tempo che passa, degli impegni che aumentano, della passione che ogni tanto cala. 
Stoico, il legame d'amore si arrocca, persiste alle avversità ed infine, come nel più classico degli happy ending, trova elevazione, soddisfazione e completamento nella creazione di un progetto comune, idillio di una compensazione reciproca mentale ed ideale prima ancora che fisica.
Nella musica elettronica 2.0 una delle più longeve e produttive "liason amoureuse" è sicuramente quella che vede protagonisti Kompakt, colosso della musica tedesca dalla miriade di facce e sfaccettature (una decina di sublabels, senza dimenticare che è distributore a livello europeo), ed il brasiliano Gui Boratto, vero cittadino del mondo che può vantare collaborazioni con major del calibro di BMG e EMI.
Un amore così grande, una passione così avvolgente che Gui Boratto, pur mantenendo effimeri rapporti di collaborazione semi-saltuaria con altre etichette, ha sempre optato per releasare gli album / long play da lui concepiti solo su Kompakt, collezionandone ben 3 e, badate bene, si è perso il conto degli EP pubblicati dal brasiliano sull'etichetta tedesca, sparsi tralaltro in tutte le sublabels.
"Too Late" è quindi l'ultima prova d'amore di due "innamorati ancora amanti": Ep 2 tracce esclusivamente da dancefloor, lascia alle spalle le velleità di ricerca sonora per dedicarsi esclusivamente al far ballare. 
Accomunate nella ritmica e nell'utilizzo d'un basso avvolgente che riempie l'aria di vibra giuste a far muovere i piedi, "Too Late" e "We Can Go" basano l'arrangiamento sugli stessi principi, semplici e diretti: clap cadenzato, synth pieno che sviluppa il suo andamento in armonia con la sezione vocale, maschile o femminile che sia, flow basculante post 80's house-deep quanto basta.

Si sente che c'è voglia di ballare, si sente che c'è voglia di estate. E, si sa, d'estate gli amori sbocciano ed esplodono, specialmente sul dancefloor.


Andrea Thelonious


Tracklist:

A - Gui Boratto - Too Late
B - Gui Boratto - We Can Go


Nessun commento:

Posta un commento