venerdì 5 luglio 2013

GEORGE ISSAKIDIS - Karezza - Kill The Dj Records


Kill The Dj Records, label di proprietà di due nomi del calibro di Ivan Smagghe e Chloè, da sempre predilige album "musicali", che prendono le distanze dal classico 4/4 da club. 
Il disco di George Issakidis si muove proprio nella direzione dettata dall'etichetta francese:  molto "strumentale", a tal punto da non far inorridire i "puristi" da band con strumenti "veri", senza ausilio di hardware o software particolari.
Analizzando per un momento le atmosfere, George ci presenta uno scenario da club "lynchiano", contraddistinto da atmosfere dark, luci soffuse, angoli bui intervallati di tanto in tanto da calde lampadine iridescenti di color rosso la cui eccentrica luce colorata mette in risalto qui e la il fumo d'un sigaro. Non è un immagine casuale, questa. In ogni traccia c'è un non so che di bizzarro; un tocco elettricamente "freak" che gioca a nascondino con l'ascoltatore celandosi dietro ritmi sincopati e snare che marcano il beat sempre "decadente", a tratti nevrotico e comunque cupo.
"Summer Solstice" e "Next To You", con la sua parte vocale distorta e fuori di testa incastrata in un bass synth fottutamente analogico, rappresentano al meglio l'ambiente immaginato appena descritto. 
"Hold My Hand", traccia numero 3 della release, è sicuramente il pezzo più ballabile, ma pecca sicuramente di monotonia: 14 minuti per lo sviluppo di una traccia, pur abbozzando una qualche giustificazione abbarbicata a qualche necessità / velleità d'arrangiamento, rimangono comunque un enormità di tempo. Troppo, davvero, per chiunque.


L'album scorre piacevolmente ondeggiando tra uno snare e un synth fino alle due tracce conclusive, le quali fanno storia a sé. 
La prima, come si può di certo immaginare, è il remix di "In Love" firmato DZIR (pseudonimo dello stesso Issakidis), il quale si lascia andare a certe abitudini e consuetudini produttive tipiche di una certa scena francese, stile nuovo French Touch, costruendo una traccia che, alla luce soprattutto delle ambientazioni e delle sonorità dominanti nell'intero album, lascia stupendamente stupiti. Anche qui, chiaramente, si potrebbe discutere però dell' utilità di una traccia così in un album strutturato su ben altri canoni estetici. 
L'altra traccia a sè stante è "All In Moment", presente solamente nella release fisica-vinilica dell'album. Le sonorità di quest'ultima track riconducono ovviamente ai primi lavori di Mr Oizo, agli studi sul "rumore sintetico" di Errorsmith fino ad arrivare alla Minus "dei tempi che furono", con tanto di synth acido e distorto e ritmica sincopata.
In conclusione George Issakidis, con questo "Karezza", tocca cime altissime di qualità estetica e culturale, compiendo un excursus musicale ricco di riferimenti colti rimanendo su suoni e tematiche "classiche" connotandole nelle sue personalissime ambientazioni. Un ottimo lavoro che vale la pena di ascoltare.


Alessandro Gambo


Tracklist:


01 Hiva Oa
02 Santa Rosa de Lima
03 Hold My Hand
04 Summer Solstice
05 Shivers
06 Cherry Red
07 Next To You
08 Karezza
09 In Love (Dzir mix)
10 Bonus Track Only On Vinyl - All In A Moment



Nessun commento:

Posta un commento