mercoledì 4 maggio 2011

Bodi Bill | What?


Bodi Bill è un gruppo tedesco presente da un bel po' sulla scena. In effetti a pensarci bene Berlino si sente parecchio nei suoni del nuovo album, ma messi giù così non ci dispiacciono, e non ci annoiano: anzi, tutt'altro. Si rivalutano mostrandoci nuove vie che non speravamo più potessero scaturire da "quei" suoni.
Dentro ci trovi di tutto, dal blasonato sound Bpitch all'indie senza senso, da Superpitcher a Burial, dai Kraftwerk al gruppo Folk che suona al pub sotto casa tua, il tutto frullato senza la minima considerazione per quello che il mercato chiede. Se ne fregano, e ci piace, il risultato: originale.

BB è Uno di quei gruppi che non riescono a farti rispondere alla fatidica domandona da appassionato di musica della domenica: "Che genere fanno?" Boh. Non sappiamo rispondere, e non vogliamo. Sappiamo che la sonorità è stramba e moderna e ci ricorda un po' tutto quello che va di moda adesso senza però mai definirsi in pieno o ricordare nulla in particolare, probabilmente anche grazie alla forte componente di songwriting che anima il sound (di base dritta) che ritrova anima nella bella voce del frontman Fabian Fenk.



"What?" (quale nome migliore per un album dal genere indefinibile?), uscito sulla tedesca Sinnbus è l'ultima fatica della band, un milione di anni luce avanti rispetto ai precedenti lavori, What è un'album da band ormai matura. L'elettronica è rimasta la chiave del progetto Bodi Bill ma questa volta c'è musica oltre al computer, e ce n' è tanta.

Atmosfere veloci, riverberi e voci pulite alternate a ritmi rilassati e più meditativi, sempre groovy.

Mezza traccia è techno l'altra metà e electro ed ecco che spunta un cammeo di Fever Ray nella bonus track "Hotel" e questo dei Bodi Bill è già tra i nostri album preferiti della stagione. Proprio lì, mentre credi di aver sentito tutto, ecco un pianoforte che dilata l'atmosfera, una sospensione e... via con il beat in 2 step.

E' sicuramente un album intelligente e curato, del quale si apprezza il piccolo dettaglio. Uno di quegli album al quale ci si può affezionare facilmente. Uno di quegli album che ci viene naturale consigliare agli amici.
Quindi se vuoi un consiglio: Comprati What (non scaricarlo), è il terzo album di Bodi Bill: decisamente il migliore... e intanto gli show in Germania sono un sold-out dopo l'altro. Aspettandoli nei dintorni ci consoliamo con Brand New Carpet, il primo singolo.
posted by Elisabetta



Bodi Bill - What?
Sinnbus - marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento