martedì 24 maggio 2011

by Hugo Sanchez | AROMA #1


Che a Roma sia sempre estate è vero. Che a Roma faccia sempre caldo pure. che a Roma sia tutto in costante decomposizione è consequenziale.
Dunque pochi pensieri e qualche considerazione su tutte le strade che portano alla capitale.

Dato rilevante per chi di Roma vive gli esotismi che lasciano indifferenti gli indigeni: il 2011 è il primo anno senza Dissonanze, il festival di musica elettronica nato e cresciuto sull'onda e modello di festival europei come il Sonar. Dissonanze ha portato a roma gente come Pole, Plaid, Matmos, Torococorot, Mouse on Mars, People Like Us (tra la fine dei '90 e i primi duemila) per poi culminare con produzioni immense e lineup piene di Villalobos, Hatwin e compari.

Il trapasso a una nuova era è dolce e conciliante: nasce MIT (che sta per Meet In Town), è un festival ambientato all' Auditorium (quello di Renzo Piano) ed è forse alla terza edizione. questa è la più importante, visto che per la prima volta spicca come unica manifestazione del genere elettronica/luci/suoni/colori. Date: 22/23 luglio. nomi in cartellone: Primal Scream, Modeselektor, Cocorosie, Nicolas Jaar, Prins Thomas, Todd Terje, Tiger & Woods tra i vari. Pare ovvio, dove si è fermato Dissonanze, comincia MIT.  ...auguri a tutti!

Roma Est (Tridente Casilina / Prenestina / Tiburtina) aspetta invece con ansia la riapertura dell'estivo dell' Init (Ponte Casilino / Mandrione) dove si sposterà la crew del Circolo dal Verme, annessi e connessi, ovvero buona parte dell'underground da borgata e il suono hippy di vinili scartavetrati e bigliardini (calciobalilla) a cui si gioca a rallentatore. Il Fanfulla rimarrà aperto anche durante l'estate? Speriamo proprio di sì. Il Circolo Degli Artisti prenderà una nuova location outdoor che ancora non si può rivelare.
Aspettate... il Meeting di Live Performers (LPM) questo sì che è un punto di riferimento sempre curioso e imprevedibile: dal 19 al 22 maggio prossimi, sempre a roma Est, principalmente ambientato al Nuovo Cinema Aquila e dintorni (Officine, Forte Fanfulla, PlacidoZurla49, ContestaRockHair): centinaia di performers audio video da tutto il mondo invaderanno il Pigneto. Date un'occhiata al sito per farvi un'idea.

Non posso evitare di menzionare l'euforia che solletica tutta la gay community per l' EuroPride che si svolgerà quest'anno a Roma tra il 2 e il 12 giugno. La parata è sabato 11, ma feste, festicciole, festini e baccanali vari riempiranno la città per due settimane con fulcro Piazza Vittorio, dove sorgerà per 15 giorni (!) il Pride Village. hu hu! Staremo a vedere!


View Larger Map

Mi pare un po' troppo per essere la prima volta. Praticamente, maggio, giugno e luglio a Roma saranno eccessivi. Quindi facciamo così, sentiamoci più in là per programmi più dettagliati e per capire chi-cosa-come-dove-se nella callara dentro e fuori le mura. Ma piano, andiamo con molta calma. abituatevi a questo incedere sonnacchioso alcolico. Clic.
 

Nessun commento:

Posta un commento