giovedì 9 settembre 2010

GOMMA 145 | Italo! House! Now!

A pochi mesi di distanza da Disconvention, supporter e partecipanti si ritrovano di nuovo assieme grazie a Gomma.
L’etichetta di Monaco con questa compilation dà corpo alla sempre più diffusa impressione che la scena nu-disco in Italia non sia un fuoco di paglia: gli artisti nostrani iniziano a viaggiare e a ricevere onori più che meritati, elaborando un sound eclettico da non catalogare frettolosamente come una ripresa dell’italo-disco: se è vero che il lavoro di molti producer consiste nella rielaborazione e nell’editing, è altrettanto vero che la sensibilità con cui viene affrontata l’impresa è quanto mai attuale, permeabile alle molteplici influenze, sempre più disponibili grazie alla rete.
Accanto a veterani come Severino Panzetta (Horse Meat Disco) e Fabrizio Mammarella (qui presente sotto le spoglie di Telespazio) spiccano giovani come i milanesi The Barking Dogs e Cécile.
Otto tracce, otto artisti diversi: purtroppo solo quattro dei brani saranno disponibili per i cultori della plastica nera.

italo house now, gomma records, The Barking Dogs

‘Red Onions’ di Bottin è pura ironia, quasi un pezzo da retrogame, marcetta nu-disco capace di far ballare divertendo.
Severino ci riporta diritti negli anni ’90 con un pezzo old-school, forse un po’statico nella costruzione , dove percussioni metronomiche sono accompagnate da piano e sample vocale.
Sesso e sudore per la traccia dei The Barking Dogs realizzata assieme ad Hard Ton, "the biggest disco queen of the 21st century"; un funk incalzante e liberatorio, per le piste più ‘wild’.
Cécile, giovane rivelazione produce una traccia fitta di suoni e variazioni, dimostrando abilità compositiva e nel mixing; ‘Sweetness 86’, melodica e sognante al punto giusto, è un continuo susseguirsi di quiete e movimento calcolati con sapienza.
Rodion rielabora ‘The Logical Song’, brano cult dei Supertramp: se la vena malinconica della traccia rimane tale, un tocco elettronico la rende meno eterea, dandole un aspetto vagamente kraut.
Gli Ajello colpiscono ancora con un basso importante che sostiene un viaggio di suoni psichedelici; è una battaglia spaziale retrò con la traccia di Mammarella, che con drum machine impazzite e un basso acid non dà tregua, una vera marcia da dancefloor.
‘Ringtone Sonata’ di Alan1, è un electro-funk sensuale e trascinante, un’autostrada per far viaggiare ricordi ed emozioni ormai lontane.
posted by Francesco Soragna

Tracklist
1. Bottin - Red Onions
2. Severino Horse Meat Disco - Bounce
3. The Barking Dogs - The Big Deal (feat Hard Ton)
4. Ajello - Crystal Babe
5. Cecile - Sweetness 86
6. Rodion - The Logical Song
7. Telespazio - Odeon
8. Alan1 - Ringtone Sonata

10 settembre 2010
Italo House Now  - vvaa
Gomma Rec

Nessun commento:

Posta un commento