martedì 21 settembre 2010

KING BLESO and the Voodoo Soul Unlimited : Oku


Ma è Gopher?!?
Il dj incontrato casualmente al C.S. Cantiere anni fa, a.k.a. Dario Troso (non esattamente l’ultimo arrivato sulla scena) è l’autore di questo album non recentissimo - ma non per questo meno godibile. Di quella serata a base di energici groove ricordo l’entusiasmo dirompente e il sorriso stampato di quel funk addicted. Oku è infatti il prodotto di uno dei più famelici divoratori di funk e black music in circolazione, che ha potuto liberare i suoi istinti e (in)confessabili desideri con una intera band a disposizione, i Voodoo Soul Unlimited.
Qui si respira Curtis Mayfield a pieni polmoni e siamo subito in qualche ghetto nero degli States, tanto tanto tempo fa...
Arrangiamenti perfetti nel riprodurre fedelmente quel sound che ci fa muovere, quei groove fatti di basso e batteria, quelle chitarre funky ormai entrate purtroppo in un immaginario sempre più stereotipato; unico neo il contrasto tra atmosfere così magistralmente orchestrate e la voce del produttore che a tratti non convince in un contesto così profondamente black.
Tra le tracce spiccano il funk Chicken Heads Stomp, la ‘galleggiante’ Rock Away, la decisamente afro Mokele-mbembe e Lost in Bayanga.

posted by Francesco Soragna



King Bleso & The Voodoo Soul Unlimited
Oku
giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento