sabato 9 febbraio 2013

SUUNS - Images Du Futur - Secretly Canadian

Suuns band Montreal - Secretly Canadian

I Suuns di Montreal possiedono una caratteristica rara nella musica rock: la moderazione. I Suuns sono nati nell'estate del 2006, quando il cantante / chitarrista Ben Shemie e il chitarrista / bassista Joe Yarmush si sono incontrati per fare delle prove - che poi sono diventate velocemente una manciata di canzoni. Al duo si è presto unito il batterista Liam O'Neil e il bassista / tastierista Max Henry, a completare la line-up. "Non penso che che per il primo anno potessimo definirci veramente una band" - ha ipotizzato Ben. Forse non è stato così finche un amico gli ha procurato uno spazio sotto i riflettori del Pop Montreal 2007, in cui di fatto il gruppo si è esibito con il primo "vero concerto".

Images du Futur - Suuns new album on Secretely Canadian

Dopo lo sconvolgente ed emozionante debutto con l'album Zeroes QC, i Suuns stanno per tornare con un lavoro nuovo di zecca, l'album  Images Du Futur. Registrato durante l'inverno 2011/primavera 2012 nella loro città madre Montereal, l'album è venuto alla luce durante le proteste studentesche in Quebec. Spinti da ciò che Ben Shemie chiama "un clima di eccitazione, speranza e frustazione", i Suuns hanno cercato di costruire ed espandere sulle fondamenta posate dal loro album di debutto, aggiungendo manovre dinamiche e nuove texture. Oggi possiamo assaporare l'anteprima di Images du Futur grazie al singolo "Edie's Dream", inizialmente uscito in esclusiva su Pitchfork. "Edie's Dream" inizia con una singola linea di basso ripetuta da cui si innalzano altri livelli: prima la batteria, poi un soffio di white noise, echi di chitarra e infine il cantato. Poi la canzone si sposta in modo intelligente e quasi subliminale su delicati tocchi jazz, tutto si fonde in un forte boogie scheletrico.



E' appena stato pubblicato anche il nuovo video ufficiale per "2020". Diretto da Sabrina Ratte, il video è una passeggiata abbagliante tra le performance live dei Suuns, scossa da continui flash e forme geometriche in movimento. "What you see is really what you’re seeing"



La realease ufficiale dell'album è il 5 Marzo 2013, ma è già disponibile il pre-order su SC Distribution, Amazon e iTunes (con un free download di “2020″). Se si ordina la deluxe edition da SCD, si riceve Images Du Futur su CD e su vinile nella colorazione Lavender Smog (fino a esaurimento scorte), il vinile di Zeroes QC, un glossy poster con la cover art e il digital download del nuovo album.


Nessun commento:

Posta un commento