lunedì 21 novembre 2011

Trentemoller | Reworked/Remixed

Progetto ricco per uno dei pochi artisti che possono vantare a pieno titolo il ruolo di eredi dei vari Tangerine Dream, Klaus Schulze, Neu o Moebius. Come  per questi luminari della musica elettronica la visione "open mind" di Trentemøller fa la differenza sia quando crea la traccia, sia quando la remixa, percorrendo spesso strade diverse e non appoggiandosi  a canoni precostituiti - come spesso accade a molti sopravvalutati new comer della scena elettronica europea.

Ventidue tracce sono davvero tante per essere descritte tutte in un respiro: si tratta comunque di remixes del "nostro", più alcune tracce remixate da ospiti...strepitosi. Parliamo di nomi del calibro di Andrew Weatherall su Silver Surfer, Ghost Rider che fa rivisitazioni in chiave dark anni '80, Unkle che ribalta in chiave indie "Neverglade", brano presente anche nella bellissima versione strumentale originale e nel rmx dello stesso Trentemøller. Citiamo anche Kollectiv Turmstrasse con il remix di "Even though you’re with another girl", uno dei miei favoriti nei djset di quest'anno. Ma le belle scoperte non finiscono qui: c'è il rmx di Too Insistent/ Dw down tempo struggente e malinconico, "No you girl" dei Franz Ferdinand rivisto in chiave funk elettronica con il vocal opportunamente usato per esteso, "White Flash" di Modeselektor  - dove Trentemøller tira fuori il meglio dal suo repertorio di manipolatore dei suoni, "Me Me Me" di Lars and the Hands of Light - dai sapori sixties, chitarre a nastro, atmosfera glamour. Non poteva mancare "Wrong" dei Depeche Mode con il rmx di Trent assolutamente fantastico con un vortice di suoni deliranti, di gran lunga il migliore re-work di questo brano remixato da una valanga di...caproni.
Alla fine Reworked / Remixed è indubbiamente un package di alto spessore, ma manca all’appello qualche altra perla che ci aspettavamo…che arrivi prima o poi anche un volume Due? Lo speriamo.
posted by Bruno Bolla


 Trentemøller - Reworked / Remixed
 In My Room Records
Novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento