martedì 20 luglio 2010

Jessie Evans, it is Fire!


Chi è Jessie Evans? Ce lo chiediamo ancora, a mesi di distanza da quando l'abbiamo conosciuta a Milano per lo Showcase del suo album "Is it Fire?". L'ammiravamo aggirarsi tra dischi e abiti vintage da Serendeepity, in compagnia del fedele Tony Dammit - lui con le bacchette alla mano.

Era ottobre 2009 e la descrivevamo cosi:
La musica è il rituale primitivo tramite cui accedere al paradiso di fuga dei tempi moderni. Viene a spiegarcelo Jessie Evans, pin up selvaggia e folletto esotico col sax, musicista e performer nell’ultima decade e oggi pronta a presentare il suo mondo ideale con l’album di debutto solista
“IS IT FIRE?”
Registrato tra Berlino e Tijuana con le illustri collaborazioni di Toby Dammit (Iggy Pop, Swans), Budgie (The Creatures, Siouxsie and The Banshees), Martin Wenk (Calexico), e Namosh, “Is It Fire?” si muove tra suoni afro-beat e nu-nowave, dove le percussioni richiamano gesta di eroi latini e il sassofono sperimenta lande sconosciute, mentre la tromba ci porta nell’universo mariachi.
“These words are my arrows, an exclamation of what I want, where I want to put my heart. I never wanted to use music as a medium to vent any kind of personal drama, but to create a paradise that we can escape into.”

Le ruota gira veloce e porta meritatissima fortuna a Jessie, che in questi mesi non si è mai fermata di concerto in concerto, di intervista in intervista, ammaliando gli increduli spettatori con le sue performance, tant'è che lo scorso 7 luglio ha aperto all'Olympia di Parigi il concerto di - niente poco di meno che - Iggy & The Stooges.

Una performer camaleontica amante di travestimenti opulenti, ma anche un interprete profonda capace di toccare corde emozionali legate a poetici immaginari visivi: cosi la ritroviamo in questa recente performance live (davanti all'Eglise de Ménilmontant a Parigi) che apprezziamo particolarmente - Jessie indossa uno degli abiti ricordo della sua visita a Serendeepity!



A questo punto siamo davvero impazienti di toccare con mano il Vinile di The Barking Dogs vs Jessie Evans, il progetto a cui il duo italiano ha dato vita re-editando in tempi ancora poco sospetti le tracce "Scientist Of Love" e "Let Me On" e che vede la partecipazione dei remixes del nordico Rune Lindbaek (dalla prolifica casata norvegese) e di Altz, soprendente sciamano polistrumentista nipponico. La release - inizialmente prevista per luglio - uscirà a settembre 2010 sulla Label italiana Mad on the Moon, si dice accompagnata dal tocco personale della fata Jessie.

mom008_the barking dogs vs jessie evans

Nessun commento:

Posta un commento