venerdì 16 luglio 2010

Iggy and The Stogees | Raw Power tour 2010

1967, Detroit: nascono Iggy & The Stogees, leggende viventi considerati precursori del Punk-Rock e capostipiti del Proto-Punk.
Dopo lo scioglimento del 1974 si riuniscono nel 2003, e  a distanza di trentanni   dimostrano di non avere perso l'attitudine istrionica e la forza perfomativa che li ha sempre resi animali da palcoscenico unici - anche se pare che dopo l'ultimo stage diving fallito Iggy abbia deciso di rinunciare a questa pratica.

“When I landed it hurt and I made a mental note that Carnegie Hall would be a good place for my last stage dive. The audience were just like, ‘What are you doing?’”

Il gruppo è ritornato pienamente in attività con l'uscita di The Weirdness nel 2007 e dopo essere entrati nella Rock'n'Roll Hall of Fame lo scorso 17 marzo, ad aprile sono tornati con una  ristampa speciale (doppio cd Legacy edition e cofanetto Deluxe edition con dvd e materiale extra) dello storico album Raw Power del 1973, pietra miliare della storia della musica.





Il tour mondiale estivo della band prevede purtroppo una sola data italiana, questa sera alla Fiera della Musica di Azzano Decimo  (Pordenone): i fortunati che si sono aggiudicati un biglietto (il concerto è tutto esaurito) vedranno salire sul palco una line up da urlo formata da James Williamson (alla chitarra, uno dei membri fondatori), Scott Asheton (batteria),  Mike Watt (basso) e Steve McKay (sax), oltre all'inossidabile Iggy Pop.

Ad aprire il concerto l'imperdibile live di Gang of Four, pionieri del punk funk (Enterteinment è del '79) : quando ascoltate i Franz Ferdinand, da chi pensate che abbiano preso?


16 luglio2010
Iggy & The Stooges @ Fiera della Musica 
Azzano Decimo (Pordenone)
Italia

Nessun commento:

Posta un commento