domenica 9 giugno 2013

PAULA TEMPLE - Colonized - R & S Records

Discosafari - PAULA TEMPLE - Colonized - R & S Records

Paula Temple
- “Il suono industriale”. Mi piacerebbe poter iniziare così un saggio sull’ultima release
R & S, firmata Paula Temple. Bastano poche parole per descrivere l’ep… Paula Temple rivendica il rumore come elemento essenziale del linguaggio musicale; cacofonia, dissonanza, atonalità, suono metallico, saturazione, sono tutte parole che identificano “Cloned”, “Colonized” e “Decolonization” (con relative rielaborazioni), tracce di impatto che si caratterizzano per la creazione di un suono futuristico e meccanico, che inevitabilmente ricorda gli antichi progenitori della Techno nonché primi utilizzatori delle “macchine” (Jeff Mills, Dave Clarke, Claude Young, i quali non a caso supportano i lavori di Paula Temple sin dal 2002). Stilisticamente, tutto torna….. ma insisto sul termine “industriale”, dal momento che la prima impressione sembra proprio chiara: la riverberazione metallica e il suono già di per sé grezzo riconducono fisicamente l’ascoltatore in una fabbrica dismessa, in cui la mostruosità del suono stimola inevitabili sensazioni di inquietudine.

Il risultato sonoro generale che ne deriva segue il principio secondo cui vengono presi tratti negativi o se vogliamo “brutti” del suono per essere riprocessati in altro modo; l’arte di Paula dunque è un’“arte dei rumori”, che può far venire in mente alcuni prodotti noise post-moderni degli anni 70’/80’ (Le Syndicat, Test Dept, Etant Donnès). Insomma, nell’era dell’omologazione, Paula Temple rifiuta

“standardizzazione e forme mascherate di colonizzazione forzata”. 
Buon ascolto, e buona decolonizzazione…. !


English Version


Paula Temple - "The industrial sound". I'd like to start with an assay about the last R&S's realesed signed Paula Temple.
It takes just few words to describe the ep...Paula Temple claims the noise as the essential element of the musical language; cacophony, dissonance, atonality, metallic sound, saturation, these are all words that feature "Cloned", "Colonized" and "Decolonization" (with the related reworkings), tracks of great impact, characterized by the creation of a futuristic and tinny sound. Necessarily this creation recalls the old ancestor of Techno music, also the first "machines" users (Jeff Mills, Dave Clarke, Claude Young, who obviously supported Paula Temple's works since the beginning in 2002). From a stylistic point of view, everything gets back to the start...but I insist on the term "Industrial", since the very first impression seems to be pretty clear: the metallic glare and the sound which is rouch itself, phisically bring the listener back to a worn and humble factory, in which the enormity of the sound encourage unavoidable sensations of concern. The general sound effect that comes out of it follows the principle that states to take negative traits or, as you wish, "bad" traits of the sound to be re-elaborate them in another way; therefore Paula's art is a "noises' art", that can lead to some other post-modern noise products of the 70's/80's (Le Syndicat, Testdept, Etant Donnès).
So, in the end, in the era of uniformity, Paula Temple rejects
"standardization and forms masked in forced colonization" as she said.
Enjoy and... have a nice decolonization...!


Riccardo Noego


Tracklist: 

A1 - Colonized
B1 - Colonized (Perc Metal Mix)
B2 - Cloned

DIG - Colonized (Perc Bubble MIx)
DIG - Decolonization




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