giovedì 20 giugno 2013

MYLER - The Fatland Ep - Fifth Wall Records


E' un buon periodo per la techno. Grazie a club ed etichette amanti del genere, la techno sta vivendo nuovamente una seconda, se non terza o quarta, giovinezza.
La Fifth Wall Records fa parte di quel bouquet di label (di cui fanno parte anche L.I.E.S. e Novel Sound) che oltreoceano, a New york, patria storica del garage e della house più "melodica", hanno deciso di cavalcare questa "nuova ondata" di sonorità dure ed estremamente sature, solcando a volte sentieri quasi industriali.
La release numero 4 dell'etichetta con sede a Brookyn, affidata per l'occasione all'irlandese Myler, artista già noto ai big (si vedano le release su Naked Lunch, Labrynt, e Kaputt), si intitola Fatland ed è composta da due tracce originali e due remix ad opera del berlinese Moerbeck e dell'inglese Metrist.
Le due original track non sono entusiasmanti: il suono è industriale, la cassa è molto saturata e sono presenti dei campioni di voce pitchati verso le basse frequenze, come il dogma techno comanda.
Niente di nuovo o di sorprendente: la traccia "Blue Madams" è caratterizzata da un ritmica più incalzante rispetto a "Glad Bags" che invece è molto statica e più orientata verso la dub techno.
Anche i remix non sono esaltanti: entrambi gli artisti hanno remixato la traccia Blue Madams, molto scarna, senza melodie o synth particolari. Il remix di Moerbeck è molto ripetitivo, il campione vocale è stato utilizzato in maniera più funzionale e assolutamente pregevole è stata l'aggiunta del synth che ha reso il ritmo un po più sincopato.
Anche Metrist non ha potuto fare meglio: la traccia è molto ripetitiva con la solita cassa saturata, lo stile rimane dark ed industriale e, come il suo collega berlinese, ha dovuto aggiungere dei synth all'originale per rendere il remix più personale.
Il risultato dell'EP è discreto, nessun acquisto obbligatorio! 
L'unica nota positiva è che la techno continua a spingere, in tutto il mondo!


Alessandro Gambo



 Tracklist:

A1: Blue Madams
A2: Glad Bags
B1: Blue Madams (Moerbeck Remix)
B2: Blue Madams (Metrist Remix)




Nessun commento:

Posta un commento