sabato 6 agosto 2011

Matt Friedberger | Solos

Matt Friedberger, Solos, Vinyl

Per questo ragazzo dell'Illinois, il 2011 sarà sicuramente un anno da ricordare, un anno memorabile non solo per lui ma anche per chi lo conosce e lo ascolta.
Si perchè nel novembre del 2010 Matt annunciò tramite stampa che per l'anno a venire sarebbe uscito con una serie limitata in vinile, in sei releases, composta da otto - e dico otto - album, intitolata Solos. E così Matt in pochi mesi (fin'ora) tira fuori tre perle di assoluta freschezza e limpide all'ascolto: Napolèonette, Meet me in Miramas e Old Regimes. Si tratta realmente di "solo" album, creati approfondendo la conoscenza di svariati strumenti  che sottolineano l'eleganza di questo artista che tra piano, chitarra e arpa ci fa ri vivere emozioni rock(abilly) spente ormai dal fu Alan Vega in Jukebox Babe.
Sì, approfondire significa entrare, vivere e vestirsi di quel corpo esterno a corde, tasti e pedali che tira fuori suoni e melodie sul quale imprimere una sorprendente voce blues; conoscere ed esprimersi con un solo strumento dal quale far uscire un intero album, e un altro ancora e ancora e ancora.
Per rendere l'idea il sottoscritto ha addirittura pensato di importare nel freddo formato digitale un sample di questo imperdibile lavoro - ma solo per farvi venire voglia di comprarvi un giradischi.

Ah forse dimenticavo di dire che Matt e sua sorella Eleanor sin da ragazzi sono cresciuti suonando e cantando insieme, e avevano già fondato un duo indie rock chiamato The Fiery Furnaces, che ha visto pubblicato il primo album da Rough Trade nel 2003 e il secondo nel 2004 -  ma ormai tutto questo fa parte della storia.
Aspettando le uscite restanti previste nei prossimi mesi, fatevi un'idea della genialità di questo artista: godetevi l'ascolto.
 posted by Kollektiv Smokeless

Napoléonette, Solos, Matt Friedberger

Matt Friedberger
Solos (8 LP Subscription Series)
Thrill Jockey Records 
2011

Nessun commento:

Posta un commento