giovedì 31 gennaio 2013

TM404 -Tm404 - Kontra-Musik


Mokira è il primo e principale alias dell'artista svedese Andreas Tilliander noto al grande pubblico per il suo album "Cliphop" del 2000 su Raster-Noton.
L'album in questione era un concentrato di ritmo minimalistico con scanaluture glitch che hanno dato ad Andreas la possibilità di portare il suo suono in giro per il mondo. Da lì le cose cambiarono e i successivi album hanno visto composizioni senza percussioni e dagli enormi ritardi analogici.
 Oggi la musica di Mokira può essere descritta come una miscela di tutti i suoi lavori, un insieme di ritmica e strati di suoni sporchi echeggianti, registrati live in studio utilizzando batterie elettroniche e strumenti rigorosamente "veri" che danno all'ambiente la profondità dub della Techno Detroit - senza la parte Techno.



Tm404 - dice Andreas stesso - è un omaggio personale ad un mondo che lo ha sempre affascinato, ad un riferimento generazionale che ancora oggi è un must della produzione e che si identifica nel nome di... Roland.
Sperimentazione profonda ed analitica!

Tracklist:
                                                         
1: 303/303/303/606
2: 303/303/303/303/606
3: 202/303/303/303/606/606
4:  303/303/303/303/707/808
5: 202/303/303/303/808
6: 202/202/303/303/606
7:  303/303/303/303/808
8:  303/303/303/303


mercoledì 30 gennaio 2013

COMA - In Technicolor - Kompakt


In seguito ai due acclamati Ep già usciti su Kompakt e dopo più di un anno di meticolosa preparazione, è finalmente arrivato il momento dell'attesissimo album di debutto per il duo composto da Marius Bubat e Georg Conrad aka Coma.
"In Technicolor" vedrà presto la luce del giorno e sarà una vista panoramica della nuova scuola di Colonia, una miscela di elettronica pop che si apre dal mondo techno riservato ai clubs ad un ampia prospettiva più orecchiabile ed equilibrata. Una versione a colori della strada già intrapresa dal duo anni fa, espressiva e melodica fusione di diversi suoni senza mai cadere nella noiosa ripetitività delle convenzioni.



Layout di una rete fitta di influenze, "In Technicolor",  è anche un approccio collaborativo tra vari personaggi che orbitano intorno a Colonia, nomi come Ada e Roosevelt, un andirivieni tra songwriting e infectious grooves che lasceranno al pubblico in ascolto una delle esperienze più coinvolgenti del 2013.


Coma - Hoooooray (Official Video) from COMA on Vimeo.

Tracklist: 
01 - Hoooooray
02 - Maybach
03 - Cycle
04 - Les Dilettantes
05 - Missing Piece
06 - #
07 - Out Of Control
08 - My Orbit
09 - The Great Escape
10 - maximal MINIMAL
11 - Scales
12 - T.E.D.

Disponibile in 2xLP + CD / CD / Digital

martedì 29 gennaio 2013

DJ KOZE - Amygdala - Pampa Records

L'Artista tedesco Stefan Kozalla  aka Dj Koze ha appena annunciato i dettagli del suo secondo album che uscirà il 23 marzo via Pampa Records.
Questo progetto arriva ben 8 anni dopo il suo Kosi Comes Around uscito nel 2005 su Kompakt. "Amygdala" vede la collaborazione  e le apparizioni di Artisti del calibro di Caribou, Apparat e Matthew Dear , Ada, Milosh e Tomerle & Maiko nonchè un remake della cantante tedesca Hildegard Knef del 1975 intitolato "Ich Schreib Dir Ein Buch".
Ansiosi di ascoltare le prime preview di uno degli Artisti più interessanti del panorama mondiale, restiamo col ricordo di una notte di fine estate  insieme a Stefan tra Musica mixata, drinks e rincorse alla toilette senza mai dimenticare che la simpatia non fa proprio parte delle sue caratteristiche primarie.

Tracklist:

01. Track ID Anyone Feat. Caribou
02. Nices Wölkchen Feat. Apparat
03. Royal Asscher Cut aka Dj Koze
04. Magical Boy Feat. Matthew Dear
05. Das Wort Feat. Dirk Von Lowtzow
06. Homesick Feat. Ada
07. La Duquesa
08. Marilyn Whirlwind
09. My Plans Feat. Matthew Dear
10. Dont Lose My Mind
11. Amygdala Feat. Milosh
12. Ich Schreib’ Dir Ein Buch 2013 Feat. Hildegard Knef
13. Nooooo Feat. Tomerle & Maiko

MILLENNIUM - Terms & Conditions - Greco-Roman


Oggi vi parliamo di Millennium, duo emergente con base tra Boston e Berlino, in occasione della loro prima uscita ufficiale: "Terms & Conditions" . L'etichetta è Greco-Roman, già nota per aver rilasciato tracce di Joe Goddard (Hot Chip), T-E-E-D, Enchante e Disclosure.
Questo Ep di 6 tracce è un collage di elementi che vanno da linee di synth modulanti a riferimenti hip hop, trasformando il tutto in un progetto dichiaratamente pop condito dalla voce di Norman Palm (già autore di release rilasciate su City Slang).

Millennium – Q&A from millennium on Vimeo.


"Un'immagine nitida di un concetto confuso", dichiara Ville Haimala (parte del duo e anche 50% del progetto Renaissance Man). Infatti i Millennium hanno coordinato tutte le rappresentazioni visive del progetto creando video e vere e proprie opere d'arte, ma dando un aspetto quasi aziendale a tutta la struttura.
Live shows saranno annunciati a breve.
Stay tuned!


Tracklist:

1 - Intro
2 - Q & A
3 - NonStop You
4 - Balloon
5 - ICU
6 - Unknown

venerdì 25 gennaio 2013

Podcast #03 - Fabio Monesi - Milano Jan 2013


Il Sound proposto da Fabio spazia dalle sonorità NY Deep House a quelle Chicago. Nei suoi set utilizza esclusivamente vinili e viene apprezzato da molti per l'originalità e sperimentazione.
A Febbraio 2012 è uscito il primo EP (12 pollici) della sua label Wilson Records, l' EP oltre ad una traccia di Fabio, vede la partecipazione di due degli artisti internazionali più seguiti degli ultimi anni nel panorama house: il berlinese Alex Agore & lo svizzero Washerman (Azuni). Un grande concept unito a 4 tracce di una qualità rara, portano questo disco a scalare le classifiche di tutta europa arrivando alla prima posizione in Inghilterra (Juno) e in Germania (Decks) e facendo registrare il tutto esaurito durante il periodo di pre-sale. L'ultimo EP sulla sua Wilson è stato l'ennesimo successo: prima posizione ancora una volta sia su Juno che su Decks.
Dopo il largo consenso ricevuto dalle sue produzioni e il successo della sua etichetta, nell'ultimo anno è riuscito ad esibirsi in diversi Club fra i più importanti d'Europa (Inghilterra, Germania, Belgio, Olanda, Russia ecc.), ultimo tra questi il Watergate di Berlino.



giovedì 24 gennaio 2013

TORO Y MOI - Anything In Return - Carpark Records

Toro Y Moi è un nome che da quando lo si conosce, è sempre stato associato al sottogenere elettronico pop e al breve momento culturale "chillwave".
Chazwick Bundick, produttore del South Carolina, nel frattempo di strada ne ha fatta e la trasformazione della sua musica ha preso direzioni precise scrollandosi di dosso quell' uniforme statica da cover band di Stevie Wonder per indossare vesti più comode da one man show della Disco Pop.
Suoni duri e trasparenti, ben creati e studiati, sono al lavoro per servire canzoni pop più semplici ed eleganti, canzoni d'amore, canzoni introspettive dove potersi perdere accompagnati da una voce più sicura e non più nascosta dietro spalmati riverberi.
"Anything In Return" è la maturazione di un artista che in pochi anni ha infranto le definizioni più scontate del mondo pop dando vita ad una soggettiva visione del genere con uno stile solido che farà parlare di Toro Y Moi ancora per molto tempo.



LP / CD / Digital su Carpark Records

Tracklist:

A1 - Harm In Change
A2 - Say That
A3 - So Many Details
B1 - Rose Quartz
B2 - Touch
B3 - Cola
C1 - Studies
C2 - High Living
C3 - Grown Up Calls
D1 - Cake
D2 - Day One
D3 - Never Matter
D4 - How's It Wrong

mercoledì 23 gennaio 2013

Justus Köhncke - Timecode Remixe - Kompakt


Nove anni dopo l'originale su Kompakt, arriva una nuova uscita per il classico Timecode di Justus Köhncke: due remix mozzafiato del pioniere dell'hip-house Tyree Cooper e dello svedese Axel Boman, forte della sua mutant disco targata Studio Barnhus.


Justus Köhncke - TIMECODE from Justus Köhncke on Vimeo.

Si potrebbe ragionevolmente sostenere che "Timecode" non ha certo bisogno di aggiornamenti o rispolverate: tuttavia non possiamo negare che con due nomi come Cooper e Boman già solo la curiosità riesce a giustificare questa seconda uscita.
Aspettiamo il 4 Febbraio 2013!

martedì 22 gennaio 2013

ORLANDIVO - Orlandivo - Kindred Spirits

Kindred Spirits rilascia ufficialmente la ristampa di un classico del '77 per gli amanti della musica Bossa e Brasil.
Orlann Divo si trasferì a Rio de Janeiro nel 1946, dove ha iniziato la sua carriera come promettente percussionista nella band di Ed Lincoln - figura portante del movimento Brazilian Jazz di allora.
Nei primi anni '60 i lavori da solista danno grande importanza al suo sviluppo artistico che sfocia nelll'omonimo album su Copacabana Record nel 1977.
Per tutti i collezionisti di dischi e amanti del genere brasiliano sparsi in tutto il mondo, questo album rimane un vero e proprio classico del suono Bossa e Samba downtempo: dopo 25 anni rivede la luce con questa ristampa che darà la possibilità al grande pubblico di rivivere le atmosfere oscure scritte da Orlann ormai tanto tempo fa.



Tracklist:
A1. Tudo Joia
A3. Gueri - Gueri
A4. Tamanco No Samba
A5. Juazeiro

B1. Onde Anda O Meu Amor
B2. Disse Me Disse
B3. Palladium
B4. Bolhinha De Sabao
B5. A Felicidade


venerdì 18 gennaio 2013

Podcast #2 - Billy Bogus - Sereno Molto Variabile

La prima serata come dj fu all’ incirca nel novantacinque in un centro sociale modenese, una session arrabattata e vinilitica di giovane drum n’ bass e downtempo d’autore, embrioni di big beats.. A seguire selezioni d’ ambiente infinite, passando da Klaus Schulze a Future Sound of London mentre gli avventori scolavano birra e fumavano. Tutti sembravano presi ma in quegli anni ogni cosa aveva un ché di profondo.
Da allora da un locale all’ altro a conoscer gente, ballare fino al temuto cinguettio dei primi uccelli, ascoltare tanti artisti improvvisati e maestri: dj, picchiatori, filibustieri.
Dopo vari demo su cassetta (uno anche a Ninja Tune, ingenuamente) ecco giungere il primo progetto live con Negroni Taste Department nel novantotto: la tipica open minded live band dal background tutto punk&rap fondeva le sue ritmiche con loops da campionatore e sequencer digitali. Arrivano date in Italia, una memorabile al Brancaleone di Roma nel duemila, poi l’ attività si concentra nuovamente sul mix di atmosfere e beats: i Negroni diventano un collettivo di dj e banchettatori a tutti gli effetti sino a lasciare Niccolò Bruni alle prese con bozze di idee e il progetto di un’ etichetta discografica che diventa realtà solo nel duemilasette: Pizzico.
Il nome è ispirato all’ infanzia, alla caterva di siringhe trovate nei parchi, alla paranoia dei genitori, ma anche a un suono, un modo tutto italiano di vedere le cose e soprattutto di farle: dalla Balera Romagnola alla Baia degli Angeli il passo non è poi come così lungo. L ‘italo approccio si delinea come il trait d’union della crescita musicale di Niccolò che ora veste i panni di Billy Bogus, un nome stronzo come un altro manco fossimo negli anni ottanta, e l’ incontrollabile voglia di sfidare le regole dell’ umana convinzione sulla musica da club: “Don Quijotte!” scandiva il brano dei Magazine 60..
Due album sulla londinese Nang, remix da e per dj-producer freschissimi, Billy aiuta la crescita del fenomeno digital-industriale dell’ Indie Dance.
Però i dischi si fanno ancora, lui ne fa: remixa amici come The Heels of Love, the Bank, Sms (ex Diaframma e Disciplinatha, nel sacro nome della continuità), licenzia brani per Ministry of Sound, Om, Nike, Disney e crea una gang di motociclisti rabbiosi su Pizzico: una squadra di producer che si ritrovano nella matrice pulviscolare della label e ne alimentano il fluido con release danzerecce da Sala B, quella che non viene mai pulita la mattina seguente.
Sono già passati cinque anni, Pizzico festeggia con Tabernacle: tre vinili di tracce inedite tra italo disco, downtempo e house music da ingurgitare se avete ancora voglia di imperfezione da club, quella che ti fa un po’ ammalare ma poi non torni più indietro.
Billy infatti se n’è andato, ci sono già quattro detectives sul caso.
(cit Billy Bogus)

mercoledì 16 gennaio 2013

DEXTER STORY: "Seasons" - Kindred Spirits

Il Pilastro Di Los Angeles Dexter Story esce a breve con l'album "Season". Una raccolta di canzoni scritte dalle stesso Dexter e co-prodotte da Carlos Nino, compagno di creatività in ben due progetti: nel duo "The Life Force Trio" (pubblicato da Ninja Tunes nel 2005) e nella band "Build An Ark" (prodotta su Kindred Spirits). La collaborazione nasce dall'affiatamento che i due artisti hanno creato nel corso del tempo con scambi di idee, passione per la musica e un collaudato metodo di lavoro: Dexter scrive canzoni a raffica e passa a Carlos il compito di arrangiarle, produrle e scegliere i musicisti capaci di interpretarle.
Dexter spiega che queste canzoni nascono dalla chitarra, dal wurlitzer e da semplici idee, dal suo amore per l'hip hop, per le atmosfere astratte e dalla collaborazione con cantanti provenienti dalla ricca trama musicale di Los Angeles.
"Seasons" è la vita, è il ciclo planetario, è un sali e scendi di emozioni in cui tutti si possono identificare.

Dexter Story - "Seasons" (Kindred Spirits)
Release Date: 21st January 2013
Tracklist:
01 - Underway (Love Is)
02 - Suijin (Interlude)
03 - Into The Hour
04 - Blood Drip
05 - God Son
06 - As In
07 - Gyre Song
08 - Paddle Boat (Interlude)
09 - Water Bearer
10 - Underneath It All
11 - Love Force Trio Pt1
12 - Seasons (Make The Most)
13 - Spring
14 - Underway (Reprise) Ft Jimetta Rose


lunedì 14 gennaio 2013

Brandt Brauer Frick - Miami - !K7


Li abbiamo già recensiti, vissuti, osannati. Brandt Brauer Frick si sono fatti ampiamente conoscere per essere quelli che la techno la fanno sul serio, quelli che la techno la fanno con uno schieramento ad hoc di strumenti classici "veri", senza uso di computer o altre tecnologie.
Per questo terzo album il trio delle meraviglie rimette in discussione il proprio operato e lo stravolge di irregolarità, formattandolo con un ritorno alla spontaneità: l'intento pare quello di voler creare qualcosa di molto diverso, più scuro e più ruvido.
Inaspettata novità è la comparsa di una serie di cantanti ospiti che hanno avuto una grande influenza nello sviluppo del progetto "Miami": troviamo Jamie Lidell, Kanye West e Jay Z, Gudrun Gut e Nina Kraviz. Wow.














Il "Miami Tour" sarà presentato dal vivo in formato ridotto, quindi per capirci senza l'ensamble di una decina di musicisti (e questo un po' dispiace). Solo i tre protagonisti saliranno sul palco con l'ausilio di una scenografia appositamente costruita da loro stessi e con la partecipazione consociata della Park Bennet Production, in quello che è pensato come un viaggio visivo complessivo ispirato al movimento Fluxus degli anni '60 (di cui facevano parte Yoko Ono, Joseph Beuys e Nam June Paik). Curiosi, eh?

Brandt Brauer Frick - Miami - !K7
Release Date: March 2013

Tracklist:
01. Miami Theme ft. Erika Janunger
02. Ocean Drive (Schamane)
03. Plastic Like Your Mother ft. Om'mas Keith
04. Skiffle It Up
05. Broken Pieces ft. Jamie Lidell
06. Miami Drift
07. Verwahrlosung ft. Nina Kraviz
08. Empty Words ft. Jamie Lidell
09. Fantasie Mädchen ft. Gudrun Gut
10. Miami Titles

>> Leggi l'articolo: Brandt Brauer Frick Ensemble @Sonar 2011

venerdì 11 gennaio 2013

Podcast #01 - Madteo - The Origins Of The New Year


Madteo è l’alias di Matteo Ruzzon, producer italiano trasferitosi a New York nei primi anni novanta. Fervente ascoltatore della crème de la crème della scena di Detroit e dintorni, mostra anche una predilezione per l’Italo disco e la musica rap, e vanta una collezione di migliaia e migliaia di vinili raccolti negli anni. La sua vasta conoscenza così come il suo ardente amore per la musica tornano nelle sue produzioni: una mescolanza non convenzionale di house, techno e hip-hop.  Sono "suoni" – come sottolinea Madteo – “Quando sto producendo, mi piace l'esplorazione di suoni diversi. Porta a rifiutare qualsiasi categorizzazione e limita la quantità dei diversi livelli che vanno a costruire una traccia. Con questo approccio, la limitazione, mi sono reso conto che alcuni suoni non sempre devono essere una parte del quadro. A volte lavoro soltanto con uno o due suoni differenti alla volta."


"Ho dimenticato che 'Modern' per me vuol dire quasi sempre old School ! Getting old... " 
"The Origins of the New Year" peace from "New York City".  
(cit Madteo)

mercoledì 9 gennaio 2013

PHILIPP GORBACHEV - Hero Of Tomorrow - Comeme

Ormai basato a Berlino, Philipp Gorbachev della famiglia Comeme, si ripresenta con una nuov release uscendo dal "Delta" ed aprendo il "Distretto" della sua fantasia da cui emerge il suo suono.
Per il selvaggio ragazzo russo è una continua ricerca, un continuo apprendere informazioni tra farmaci chimici e televisivi, libri, conoscenze e social network del mondo e del suono spazzatura che lo circonda , cercando di esplorare il suo vero lato artistico in un complesso  di vita reale fatto di Techno e Rock & Roll.
Questo è il sound del giovane che nell'era digitale segna scoppiettanti masterizzazioni di paesaggi post-capitalisti di disperazione ed orrore, amplificando  il suo amore selvaggio, la rabbia e la volontà di prendere le cose al loro estremo lasciandosi tutti gli stupidi clichè alle spalle e definendo chiari intenti di devozione per la musica.

Tracklist:
1 - Where is Rony Douglas
2 - Tour Las Mystical
3 - I Want You So
4 - Sweet Regina
5 - Last Days Of The District
6 - Hero Of Tomorrow

lunedì 7 gennaio 2013

VOIGT & VOIGT - Die Zauberhafte Welt Der Anderen

E' proprio quando i fratelli VOIGT si riuniscono in studio che le scintille marchiate Kompakt si fondono in un mondo sonoro incomparabile a quelli precedenti già noti.
Racconti psichedelici e brillanti sposano gli aspetti più cerebrali della scienza della Techno -imprevedibile, ma costante - che unisce i talenti distintivi di Wolfgang e Reinhard VOIGT.
Artisti prolifici singolarmente, hanno congiunto le loro idee per questo album di debutto, si dice in sessioni notturne e crepuscolari. Il lavoro elaborato è un flusso condiviso di coscienza uditiva su influenze diverse, che spaziano dal suono caratteristico della Kompakt al New Cinema tedesco.
Ammiccanti riferimenti cinematografici creano un abbinamento insolito che funziona, delineando tracce dai motivi astratti che innescano un battito ansioso per la domanda: cosa verrà in futuro?

VOIGT & VOIGT - Die Zauberhafte Welt Der Anderen (Kompakt)
Release Date: Feb 18th 2013
Tracklist:
1. Intro König
2. Der Erste Zug
3. Der Keil NRW
4. Tja Mama, Sandra Maischberger
5. Sozial
6. Die Glocke (Endstation Wiener Platz)
7. Hotel Noki
8. Akira
9. Triptychon Nummer 7
10. Der Letzte Zug