venerdì 31 maggio 2013
Podcast #14 - S!G
S!G è il "lato nascosto" di Simone Giudici, meglio conosciuto per essere parte del progetto Dirty Channels (spinto e composto anche da Leme), che lo ha portato a produrre per labels come Ovum Recordings, Culprit, Hot Waves e l' italianissima Manocalda.
S!G nasce dall'amore per la musica disco-funk e arriva alla luce dopo anni di ricerca, di raregrooves e sample utilizzati nei dischi house e techno che hanno lasciato il segno.
Il suo djset è una miscela di italo-boogie, electrofunk e re-edits dal groove killer!
giovedì 30 maggio 2013
NAUM GABO FEAT CAPABLANCA - Embargo Barco - Correspondant
Con sede a Glasgow, il duo Naum Gabo, torna sulle piste da ballo internazionali con "Embargo Barco", ricco della collaborazione vocale di Hugo Capablanca.
Produttori esperti, sicuri nell'approccio e giocosi nell'esecuzione, James Savage e Jonnie Wilkes fanno incursione nel mondo "Correspondant" con un brano raro, forte di folli vocalizzi ma che funziona anche come versione strumentale e ricco del remix di uno degli artisti più promettenti di casa Cómeme, Mr. Daniel Maloso.
Sintetizzatori macinati a dovere e basso ruggente danno il massimo effetto desiderato sul dancefloor, il remix di Maloso prende invece una strada diversa optando per un trattamento funk-pesante di fortissimo impatto.
mercoledì 29 maggio 2013
ISOLEE - Dennis - Tamed Musiq
Partiamo dal presupposto che qualsiasi produzione firmata da Isolée merita la giusta attenzione. “Dennis” a maggior ragione anche alla luce della storia che sta dietro la sua gestazione.
Nato in principio come parte della colonna sonora di un film dedicato allo skateboard (http://rollenaller.de/#), il pezzo è stato editato dall’autore su espressa richiesta di Ripperton che, affascinato dalla melodia e dall’amore che trasuda, voleva una versione adatta per il dancefloor.
Dopo un anno di “test” nei club di tutto il mondo, “Dennis” esce come prima release di Tamed Musiq, con rmx dello stesso Ripperton e di Baikal (direttamente da Mauve e Innervisions).
HENRIK SCHWARZ, DETTMANN | WIEDEMANN, DIN - Masse - Ostgut Ton
Gesamtkunstwerk, l'opera d'arte totale, è un termine usato per la prima volta da Richard Wagner per rappresentare il teatro antico greco e indica l'ideale di teatro in cui convergono musica, drammaturgia, poesia e arti figurative al fine di realizzare una perfetta sintesi delle diverse arti. La Ostgut Ton, label che meglio rappresenta la scena techno di Berlino, della Germania e forse dell'Europa intera, si apre alle arti (e non è la prima volta) per presentare MASSE, progetto che, distaccandosi dalla cosiddetta scena dance da club o da centrale elettrica che sia, convoglia musica, immagini, balletti e composizioni. Danza contemporanea, questa, diretta da tre diversi coreografi ai quali sono stati associati tre diversi musicisti per comporre le musiche, un pittore che si occupa della scenografia e la compagnia di danza della Staatsballett di Berlino; il tutto nella location della "Halle am Berghain". Questo è il Gesamtkunstwerk moderno creato dalla Ostgut Ton. Ma chi sono i produttori che hanno composto le musiche per lo spettacolo? Ostgut Ton non si è dovuta spostare di molto per cercare i nuovi compositori di musiche per balletti del 2013, le è bastato addentrarsi all'interno del "buio" Berghain e del "soleggiato" Panorama Bar per chiamare a se alcuni dei migliori artisti attivi nella scena elettronica europea: Henrik Schwarz, Dettmann - Wiedemann e il progetto, creato apposta per l'occasione, DIN (Efdemin e Marcel Fengler). L'apertura dello spettacolo spetta ad Henrik Schwarz, un veterano della scena tedesca noto per i suoi live e per le sue collaborazioni con Ame e Dixon (A Critical Mass) e già produttore per note etichette come !K7, Innervisions e Sunday Music (etichetta di sua proprietà).
martedì 28 maggio 2013
ECHOLOGIST - The Mechanics Of Joy - Prologue
Da quasi
20 anni fedele al suo suono e al suo stile, Brendon Moeller ci propone
attraverso il suo pseudonimo più noto un nuovo lavoro composto da 4
tracce dal titolo ambizioso: "The Mechanics Of Joy".
Il titolo è la sintesi perfetta di quest’ album e della carriera
dell’artista sud africano: ambientazioni scure, pattern spezzati e cassa
dritta si alternano con synth ipnotici che si ripetono per le 4 tracce,
non dandoci un attimo di respiro e facendoci dimenticare la realtà per
entrare in una terza dimensione governata dalle macchine.
lunedì 27 maggio 2013
EXERCISE ONE - In Flux Ep - Exone
Atmosfera, Dark, Techno, la fusione di questi tre elementi dà come risultato finale In Flux EP.
Marco Freivogel e Ingo Gansera, in arte Exercise One, sono un duo tedesco dalle vedute molto interessanti e con un pedigree alle spalle che lo è ancor di più. Essì, perché se Ingo negli anni addietro era batterista di un gruppo punk di Berlino e quindi musicalmente lontanissimo dalla techno, Marco era appassionato di musica e cultura goth. Insomma, niente poteva far presagire un futuro (peraltro roseo) nella musica elettronica. Ma si sa, l’amore è amore, e per loro due la techno è stato amore a prima vista.
Marco Freivogel e Ingo Gansera, in arte Exercise One, sono un duo tedesco dalle vedute molto interessanti e con un pedigree alle spalle che lo è ancor di più. Essì, perché se Ingo negli anni addietro era batterista di un gruppo punk di Berlino e quindi musicalmente lontanissimo dalla techno, Marco era appassionato di musica e cultura goth. Insomma, niente poteva far presagire un futuro (peraltro roseo) nella musica elettronica. Ma si sa, l’amore è amore, e per loro due la techno è stato amore a prima vista.
venerdì 24 maggio 2013
Podcast #13 - Christian S
CHRISTIAN S (Cómeme - Cologne, Germany)
An outstanding DJ – most of all, a true DJ with deep dance floor knowledge. Rocking
parties in Cologne since the 90s, making the crowd dance to sleazy
underground house jams; hypnotic wild pitch rhythms; modern grooves from
South Africa; untold psychedelic disco stories; or to the powerful
wall-shaking basslines of his own tracks, like the Cómeme classic „Jagos“ with its tumbling, snare drum roll craziness or the wild jam „The Power Of Now“.
He plays both nationally – catch him in his resident role in Düsseldorf’s legendary „Salon des Amateurs“
– and internationally. During the last fifteen years he had the chance
to show his skills in clubs/events like Panoramabar (Berlin), Goa
(Madrid), Total Confusion (Cologne), High Life (Glasgow), Insomnia
(Tromsø), iBoat (Bordeaux), Topaz Deluxe (Monterrey Mexico), Batofar
(Paris) and many more
On Radio Cómeme you can explore S’ soft side with the most missed and heartbreaking regular show „I Love You“.
RELEASES
Cómeme 22: Die Durch Die Nase Lachen (2013)
One Night In Cómeme Vol. 2: Last Days Of The District (Christian S Remix) (2013)
Cómeme 13: The Power Of Now (2012)
Cómeme 06: Jagos (2010)
Scheinselbständig 08: You (2003)
Firm 02: Continuo (2000)
mercoledì 22 maggio 2013
Interview: Gregor Schwellenbach | Gregor Schwellenbach Spielt 20 Jahre Kompakt
Photography by Jan Höhe |
Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di come Kompakt abbia deciso di celebrare i suoi primi gloriosi vent'anni con un progetto fuori dagli schemi: Gregor Schwellenbach Spielt 20 Jahre Kompakt - cioè la reinterpretazione in chiave orchestrale di 20 tracce che hanno fatto la storia della label di Colonia. Il risultato? Epocale. Per averlo tra le mani? Ancora qualche giorno di pazienza. Nel frattempo abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Gregor, e di toglierci qualche curiosità.
venerdì 17 maggio 2013
BOOT AND TAX - Le Ripeterete Abbarbicando - Unknown - FREE DOWNLOAD
Boot & Tax, un nuovo misterioso progetto che scuote la città alla
riscoperta del groove ruvido Settantottanta e della Musica, quella bella
& con l'anima, che, come il buon vino, più passa il tempo, più è
buona.
Due amici appassionati di musica s'incontrano in un bar, fanno due chiacchere e decidono di produrre insieme qualcosa di bello, stiloso e che faccia muovere le gambe: ecco l'inizio di un viaggio che chissà dove ci porterà.
Primo risultato? l'edit di un classico rimescolato-non-agitato che vi meritate in free download, tutti quanti.
SIGNAL FLOW - Dirty Hands Ep - Touch Of Class Records
Il 2013 segna l'avvento di una nuova impronta nella scena della musica dance: Touch Of Class Records.
Creata da Michael Tello (produttore e parte del trio Pillow Talk) e Ray Zuniga (produttore americano) e di base tra New York e Berlino, questa nuova label metta la sua prima bandierina sulla mappa delle città di origine, aspirando ad esporre le caratteristiche distintive dei suoni deep house e techno che incarnano il background dei loro fondatori.
giovedì 16 maggio 2013
ALEJANDRO PAZ - Inside Job - Cómeme
Cómeme è un paradiso per giovani e dotati produttori che per tradizione getta nel grande mondo del music-business artisti competenti e capaci di attrarre attenzione.
Un esempio lampante di questa filosofia è sicuramente Alejandro Paz, giovane produttore cileno che alla sua maniera fraternizza naturalmente con l'arte della musica avvolgendo il suo spirito con semplici codici di drum-programming onorando gli archivi Cómeme con questo Ep creato senza fronzoli ne chiacchiere.
mercoledì 15 maggio 2013
OWEN HOWELLS - Common People Ep - Celestial Recordings
La notte è fonda, si paga l’ingresso e pian piano si scendono le scalette che portano lentamente nei regni oscuri e bui dell’underground, quello vero, nudo e crudo, dove tutto ciò che va oltre la console e l’impianto audio è superfluo.
Questo è l’habitat naturale per la release numero centosei della britannica Celestial Recordings, questa volta firmata Owen Howells.
Presente e attivissima (piu di 100 uscite) da quasi tre anni nell’ormai sconfinato mondo della musica elettronica, l’etichetta made in Birmingham taglia netto col passato, caratterizzato da uscite dai sapori house quasi classici, per entrare a pieno titolo nei tenebrosi territori più attuali catalogabili come tech house e techno.
Presente e attivissima (piu di 100 uscite) da quasi tre anni nell’ormai sconfinato mondo della musica elettronica, l’etichetta made in Birmingham taglia netto col passato, caratterizzato da uscite dai sapori house quasi classici, per entrare a pieno titolo nei tenebrosi territori più attuali catalogabili come tech house e techno.
martedì 14 maggio 2013
TRISTESSE CONTEMPORAINE - Woodwork Ep - Record Makers
Un trio senza confini che raccoglie il talento tra Giappone, Gran Bretagna e Svezia e che di base opera a Parigi. Tristesse Contemporaine realizzano il loro primo album omonimo nel 2012, prodotto e mixato da Pilooski, e ottengono da subito gli elogi della critica e della scena musicale internazionale per un lavoro grezzo e minimale ma allo stesso tempo orecchiabile ed affascinante.
Questo terzo episodio della loro storia è un Ep ispirato a fantasmi shoegaze e krautrock che caratterizza la band, la colonna sonora di un' epoca che si è persa nel tempo tra new wave, synth pop e house music.
lunedì 13 maggio 2013
THE BLACK DOG - Tranklements - Dust Science Recordings
Nuovo album, il decimo dal 1993, per l'ormai consolidato trio inglese The Black Dog uscito per l'etichetta Dust Science Recordings, label di proprietà di due dei tre membri del progetto. Si intitola "Tranklements". Come loro stessi descrivono, i The Black Dog hanno creato un prodotto esule da inquadramenti e generalizzazioni stilistiche contenente una collezione di vari "oggetti" (noi le chiamiamo "tracce") da poter utilizzare anche singolarmente, strettamente derivanti dal loro background, il loro pensiero ed il loro modo di concepire la musica elettronica, dalla IDM alle techno passando per ambientazioni deep e cosmiche.
sabato 11 maggio 2013
STEFFI - Panorama Bar 05 - Ostgut Ton
venerdì 10 maggio 2013
CONTAKT - Nobody Else / Tessera 04 - Icee Hot
Perché perdere tempo? Parliamo di musica!
Ascoltando i due “original” dell’A-side si coglie subito una sensazione d’ipnosi, suscitata dalla ripetizione in sequenza degli elementi costitutivi (basso, synth, cassa e piatto in levare) che nel loro insieme vanno a creare un ritmo quasi ossessivo. I termini “ipnotico” e “ossessivo” fanno inevitabilmente pensare a precise istanze stilistiche in ambito techno: non è un caso che, sia in “Nobody Else” (A1) che in “Tessera 04” (A2), l'influenza musico-estetica che Detroit ha avuto sull’artista (Contakt nasce a Lansing, capitale dello stato del Michigan) si noti in modo persino smaccato. Accanto al gusto “detroitiano” della ripetizione troviamo però un Contakt che ascolta anche molta house classica, retaggio evidenziabile specialmente nella melodia da big room di “Nobody Else”. Tessera 04 (A2), d'altro canto, si presenta quasi come una traccia da ascolto o sicuramente non da pista, meditativa, con una batteria meno invasiva e un synth che la accompagna dall’inizio alla fine, senza interruzioni di sorta.
giovedì 9 maggio 2013
RECONDITE / JULIEN H MULDER - Shift 003 - Midnight Shift
Ritmi diversi ed energia allo stato puro sono le caratteristiche fondamentali che la Midnight Shift, etichetta basata a Singapore, ha sempre sviluppato come concept del proprio suono, una vera e propria rivolta che ha portato alla luce artisti affermati ed emergenti sul palcoscenico musicale globale .
mercoledì 8 maggio 2013
MATIAS AGUAYO - The Visitor - Cómeme
"Come musicista itinerante, e per tutta la vita, sono stato un visitatore . . ."Queste le parole di introduzione che Matias Aguayo, label manager dell'etichetta cileno / tedesca Cómeme, ci porta per presentare il suo terzo album da solista : The Visitor.
Artista dalla mentalità aperta e versatile, Matias dimostra continuamente la sua capacità di adattarsi alle frequenze creative che ha incontrato in tutti i suoi viaggi svelando sempre l'imprevisto piuttosto che placare gli appassionati di un genere specifico.
martedì 7 maggio 2013
NEUROTIC DRUM BAND – Cardboard Wings EP – You Are Hear Records
Qualcuno diceva “L’amore non ha
distanze”.
Interpretando questa frase romantica in chiave
musicale, You Are Hear Records ne è la prova tangibile, anzi
udibile.
Cosa, se non la musica, può spingere infatti 3 ragazzi ad allontanarsi da casa (che sia San Francisco, Seoul o Reykjavik poco importa) trasferendosi a New York, incontrarsi e creare una label digi-analogica a tiratura limitata affidando le cover all’artista minimalista pop newyorkese Aakash Nihalani?
Cosa, se non la musica, può spingere infatti 3 ragazzi ad allontanarsi da casa (che sia San Francisco, Seoul o Reykjavik poco importa) trasferendosi a New York, incontrarsi e creare una label digi-analogica a tiratura limitata affidando le cover all’artista minimalista pop newyorkese Aakash Nihalani?
E questo spirito sentimentale, questo
amore artistico profuso nell’etichetta si reincarna nella prima
release, dal titolo “Cardboard Wings” (letteralmente “ali di
cartone”), firmata Neurotic Drum Band, duo residente nella Grande
Mela formato da John Selwey, il quale può vantare collaborazioni
con mostri sacri della scena come gli storici Deep Dish e Carl Cox
per citarne due, al fianco di Elliot Taub (noto ai più con l’alias
di Ulysses).
Iscriviti a:
Post (Atom)