venerdì 27 settembre 2013

DAMIANO VON ERCKERT - Love Based Music - Ava


Love Based Music, ovvero il titolo del primo “solo album” di Damiano Von Erckert, fondatore dell’etichetta AVA che dal 2011, anno di nascita dell’etichetta, collabora con sostenitori del progetto quali Christopher Rau e Ugly Drums costituendo così, nella città di Colonia, un collettivo di artigiani della house music accomunati da simili tendenze estetiche. 
Ma è l’impressione subitanea relativa a questo ultimo solo album, la visione d’insieme che esso ci offre, ad essere il tratto distintivo della release. 
Ogni traccia costituisce una concentrazione timbrica dal colore forte e dal forte carattere che, inevitabilmente, lascia precisi ricordi nella mente di chi ascolta.  Agglomerati timbrici d’impatto ciascuno all’interno di un genere distinto, a partire dalla disco / soul di "Hollywood", traccia in collaborazione con Georgia Anne Muldrow ed espressione perfetta ed esemplare dei late 80’s, anni in cui nasce Von Erckert.
Si approda poi al suono più "90’s" di "Housem", che inevitabilmente crea una linea di continuità coi maestri del campione in 4/4 utilizzato per la costruzione delle tanto notorie canzoni house "old school" - mi riferisco a Sneak, Kenny Dope e altri - per poi finire impiastricciati nelle note dell'hip hop tendente al chill di "Sweet and Kind", splendida nel suo campione vocale tipicamente soul classico.
Insomma, un "solo album", questo "Love Based Music" che nonostante le già viste e riviste - o meglio sentite e risentite - sonorità, le quali dal punto di vista del linguaggio strutturale non sono nulla di nuovo e particolare, impressiona per la sua carica timbrica, facendo colpo non sulle facoltà intellettuali ma su quelle sensitive e grezze, quelle che determinano il movimento fisico chiamato "danza": un po’ l’obiettivo della musica house. Ottimo lavoro Damiano!


Riccardo Noego


Tracklist:

1 - All Good
2 - No Good Times
3 - French Porsche (Drums by Funkycan)
4 - Hollywood feat. Georgia Anne Muldrow
5 - Housem  (Remastered Version)
6 - Adhab Ya Msafiri feat. Imam Ally Salaam
7 - Sweet and Kind
8 - Reelluv feat. Tito Wun
9 - Adhab Ya Msafiri feat. Imam Ally Salaam (MCDE Remix)


Nessun commento:

Posta un commento