lunedì 5 agosto 2013

VARIOUS ARTISTS - Muscle Tuff - The Gym


Un various artists, questo "Muscle Tuff", veramente estroverso, ma soprattutto realmente, scusate il gioco di parole,  "vario" : si passa dalle note funk di "Let’s Go To The Gym" a quelle più di dancefloor di "People Move", per poi arrivare ai sentori acidi di "Down Raid On The Box". 
Questo, di fondo, sembra proprio l’obiettivo dell’etichetta, ovvero creare una compilation in cui ogni artista avesse, quasi ad obbligo morale, un diverso approccio alla produzione delle tracce: dallo sketch soul della cantante e produttrice Josa Peit si passa all’approccio techno del collettivo Brandt Brauer Frick per approdare poi al tribalismo di Douglas Greed, arrivando infine a cogliere l’approccio Vintage/old school di Muff Deep e quello sostanzialmente deep di Dolkraut.
L’impressione che si riceve complessivamente è strana; "Muscle Tuff" non è una release interamente da pista né di ricerca sperimentale e forse proprio il fatto di non essere sottoscrivibile all’interno di categorie a rendere questa compilation unica. 
Forse ci può dare qualche indicazione più precisa la dichiarata d' intenzione dell’etichetta: creare delle tracce da "Workout", rilassanti, non troppo impegnative ma che denotino un lavoro di ricerca storica e tecnica, tale da giustificarne l'uscita stessa.
Insomma, un connubio di sonorità diverse tra loro ma in ogni caso in sintonia complessivamente, che lascia senza dubbio l’impressione di una buona release, relativamente ricercata, e nella maggior parte dei casi dal carattere molto vintage.


Riccardo Noego


Tracklist:

A1 - Josa Peit - Waste
A2 - Brandt Brauer Frick - Two In A Bush
A3 - Bodo Elsel - Reset My Mind
B1 - James Braun Dan M - People Move
B2 - Max Graef - Nr 3
C1 - Dolkraut - Catch My Soul
C2 - Muff Deep - Let's Go TO The Gym
D1 - Douglas Greed - Raw
D2 - Bernard Crochet - Dawn Raid On The Box



Nessun commento:

Posta un commento