martedì 27 agosto 2013

MATRIXXMAN - The XX Files Ep - Fifth Wall Records

Discosafari - MATRIXXMAN - The XX Files Ep - Fifth Wall Records
Le label con un solido progetto alle spalle si riconoscono immediatamente perché continuano a stampare dischi di qualità e la 5wall, etichetta americana di Brooklyn arrivata alla sua quinta release, con le sue uscite una migliore dell'altra, sembra proprio una di queste.
L'ultima produzione, una vera bomba analogica carica di groove e melodie house old school, si intitola "The XX Files EP" ed è firmata da Matrixxman, fondatore e producer su Soo Wavey Records, il cui stile deriva dalla dance fine anni 80 e primi anni 90 con un particolare attaccamento alle sonorità Detroit e Chicago.
Le tracce sono un misto di riferimenti e citazioni alla early house ma condite con una buona dose di freschezza nella produzione e con uno sguardo maggiore al dancefloor. L'Ep è composto da quattro tracce più due remix.
La traccia più "potente" è senza dubbio "Protocol", vera bomba da pista che, per forza e dinamicità, sembra una nuova versione di Spastik di Richie Hawtin. Le altre tracce, molto più deep e melodiche, saranno sicuramente utili a tutti i dj all'ascolto per creare tappeti sonori per situazioni particolari house oriented. I due remix firmati da ill Life e Myler non sono particolarmente esaltanti: entrambi hanno la cassa saturata e suonano molto sporco e industriale; tra i due pezzi sceglierei sicuramente il remix di ill Life, per il suo essere "dritto" e da ballo, con un ridondante campione vocale che lo rende anche molto sincopato. Un' ottima release, compratela e sostenete le nuove label emergenti!!!


Alessandro Gambo 


Tracklist:

1. Case Closed [A1]
2. Credentials [A2]
3. Protocol [B1]
4. A Witness
5. Case Closed (Ill Life Remix) [B2]
6. Credentials (Myler Remix)


Nessun commento:

Posta un commento