giovedì 14 marzo 2013

VIOLETSHAPED - Violetshaped LP - Violet Poison

Discosafari - VIOLETSHAPED - Violetshaped LP - Violet Poison

Può l'orrore prendere la forma d'un onda quadra? Si può trasmettere la violenza tramite l'intensa distorsione del rumore? Può una frequenza bassissima tingersi del purpureo color del sangue? In Violet Poison, con le loro uscite strictly vinyl splatter-IDM ispirate alla cinematografia horror made in italy del ventennio 1960-1970, le risposte a queste domande le cercano dal 2011 e sembrano, release su release, con produzioni al limite dell'angoscia acustica di qualità sopraffina, trovarne di davvero soddisfacenti.
Dopo il successo delle due precedenti release firmate (si fa per dire, visto che nessuno sa realmente chi si celi dietro questo moniker) Violentshaped, ecco che il 2013 si apre con questo doppio "LP", in uscita il 14 marzo, nel quale il nostro "solito ignoto" mostra una volta di più quanto la solidità di un progetto, sia sonoro che struttural-ideale, sia fondamentale per la riuscita di una release.
Il passaggio da ritmiche sostanzialmente spezzate (si vedano "Out of Any Symmetry" e "Down Regulation") al classico quattro quarti più o meno intenso ("The Lord Won't Forget" e "Delusory Parasitosis") è ininfluente ai fini dell' obiettivo reale presente in ogni singola traccia: la violenza dei kick, la pienezza dei bassi, la distorsione dei suoni, dei bleep, dei pad, tutto porta verso la creazione di un nuovo genere, una nuova techno che unisca sotto un vessillo nero la techno neo industriale, la dub e l'elettronica nuda e cruda.
Tracce di un impatto terrificante, concept accattivante, un doppio LP da comprare e una nuova label da seguire. Occhi aperti, l'assassino con la lama che brilla si cela sempre nell'oscurità.

Andrea Thelonious


Tracklist:

A1 - State Of Temporary Neuronal Effervescence
A2 - The Lord Won't Forget
B1 - Out Of Any Symmetry
B2 - CX310
C1 - Spectral Nightdrive
C2 - Delusory Parasitosis
D1 - Down Regulation
D2 - Anesthesia

Nessun commento:

Posta un commento