lunedì 15 novembre 2010

Kim Ann Foxman | Creature EP



In attesa dell’uscita del nuovo lavoro dei Hercules & Love Affair, Kim Ann Foxman non se n’è stata con le mani in mano. Un EP di debutto con la neonata MR.INTL (si gioca sempre in casa: dietro c’è Andrew Butler) e sonorità che probabilmente caratterizzeranno anche il prossimo album dei H&LA; la situazione è sempre molto statunitense, ma dal 2008 si è perso il mood solare disco su cui cantava il buon Antony e Kim Ann è tornata in città.
Creature e What You Need, queste le due tracce, sono un salto indietro di una quindicina d’anni, nel cuore degli anni ’90. Sono un club tutto nero sottoterra, sudaticcio e promiscuo, quando ancora non vigeva il “la gente è qui per la gente” (cit.) ma c’era la voglia di sentire (in, e con, tutti i sensi) e seguire il ritmo - probabilmente con l’aiuto di una qualche sostanza psicotropa.
BPM bassi, percussioni e drum machine come se non ci fosse un domani, un giro di tastiera cupo ma orecchiabilissimo et voilà!, a voi il nuovo trend della cosiddetta underground club scene. Dopo un periodo sulle spiagge di Ibiza al tramonto (istigato anche dagli stessi H&LA e poi dagli Aeroplane a ruota), un ritorno all’oscurità (era ora), ai tombini fumanti e alla nebbia - oscuro è anche il video di Creature, dal bianco&nero ai ballerini. Il percorso intrapreso è chiaro (sic!).
La parola chiave resta America, e Kim Ann debutta con un lavoro che, come lei, è newyorkese. E, come tutti i newyorkesi, è incazzato.  

posted by James R.



Kim Ann Foxman
"Creature" EP
Mr Intl. records 2010

Nessun commento:

Posta un commento