coinvolgendo 300.000 persone in un network internazionale che prende il nome di Euromayday.
Come si legge sul blog ufficiale in un appassionato articolo per i 10 anni dell’evento:
"il precariato ribelle e incazzato scende nelle strade di Milano e d'Europa per riprendersi la sua festa e reclamare i suoi diritti. Lo ha fatto in tanti modi, ma soprattutto con il linguaggio più diretto: quello del ballo e della musica.La parata milanese partirà dunque sabato 1° maggio 2010 da Ticinese alle ore 15.00 e vedrà coinvolti decine di “carri” festaioli che colonizzeranno per un pomeriggio il centro città in un delirio sonoro e quasi esorcistico : Discosafari potrebbe mancare l’appuntamento? Certo che no! I The Barking Dogs porteranno il nostro stendardo musicale sulla consolle del carro di Unconventional party, rivelandosi decisamente un prezioso cameo nudisco in uno scenario rumorosamente variegato.
Carri, carretti, biciclette o ghetto blasters hanno lanciato a tutto volume i suoni di una generazione che si è vista togliere i diritti e gli spazi di espressione, ma non ha perso la sua creatività e la voglia di farla sentire."
Cosa ci piace veramente di questa edizione special anniversary?
L’euromayday punta sulle produzioni culturali alternative e sulla condivisione delle conoscenze invitando i partecipanti a uno sharing basato su Licenza Creative Commons e ha un approccio al futuro orientato al sostenibile: anche noi vogliamo vedere i sound system alimentati a pannelli solari, ma dite che funziona anche con la luna?
Euromayday Parade. Primo Maggio 2010.
Milano - Porta Ticinese - h 15.00
Nessun commento:
Posta un commento