martedì 20 dicembre 2011

Soul Jazz Records | Voguing: Voguing and the House Ballroom Scene of New York City 1989-92

Soul Jazz Records ha da poco lanciato un libro fotografico che ripercorre gli anni d'oro del Voguing. Cos'è il voguing? Forse i più wow di voi l'hanno ballato (e non lo sanno). Forse l'avete visto in qualche film dimenticato a cavallo tra l'underground e il glamour. Il voguing è l'apologia del divismo sulla pista da ballo, una danza dai movimenti studiati esplosa nella scena dance ad Harlem, New York nel 1980, quando i ballerini gareggiavano l'uno contro l'altro per sfoggiare le loro abilità nel ballo, nel travestimento e nella capacità di sfilare in pista come una modella sulla passerella. 
Ancora non vi dice niente? Forse può illuminarvi le idee Madonna, che ha reso celebre il Voguing nel 1990, quando il suo singolo ("Vogue", appunto) arrivò in vetta alle classifiche di oltre 30 Paesi. Willi Ninja, Jose e Luis Xtravaganza lavorarono con Madonna, così come le leggendarie "madrine" del mondo gay transgender - Avis Pendavis, Peppa LaBeija, Carmen Xtravaganza, Dorian Corey, Paris Dupree.


Sempre nel 1990 il film di Jennie Livingstone Paris is Burning ne ha documentato la scena con un successo travolgente, incassando oltre $ 4.000.000. Quando il voguing divenne mainstream le ballroom di Harlem si mischiarono al fashionismo di Manhattan.  

Questi anni selvaggi della voguing e della scena dancefloor sono vividamente catturati al loro apice in centinaia di stupefacenti fotografie inedite. In un tripudio visivo di moda, sesso, polysexuality e stile sovversivo, Voguing and the House Ballroom Scene of New York City 1989-92 è anche un documento affascinante sulla sessualità e sulla razza.
Gli scatti sono opera di Chantal Regnault, fotografa di origine francese che visse appieno il mondo del voguing alla fine degli anni '80.
In parallelo all'uscita del libro, Soul Jazz Records rilascerà a Gennaio 2012 anche 2CD/LP con la partecipazione di Masters at Work, MFSB, Junior Vasquez, Diana Ross, Armand Van Helden, Loose Joints, First Choice e tanti altri.

Soul Jazz Records
Voguing: Voguing and the House Ballroom Scene of New York City 1989-92

martedì 6 dicembre 2011

Onra | Chinoiseries, Part 2

We Got Hands - stories on Discosafari Blog

Onra ha stile.

Ha stile per come porta i capelli, per come sorride e perché nei live c'è sempre il suo amico Buddy Sativa che suona il Microkorg come fosse un Juno.
Chinoiseries pt 2, dato che l'ha suonato Onra, c'ha stile pure lui.
La storia è bellissima, il sogno di tutti i beatmaker del globo, andare in giro per i peggiori negozi di dischi della Cina a pescare rarità e suoni che da noi non arriveranno mai!

Onra,Chinoiseries part 2


Rispetto alla prima parte autoprodotta nel 2007, che poi non doveva essere parte di niente ma un LP chiuso e basta, questa seconda parte esce su All City Records.
Significa che c'ha la versione in doppio LP, la versione in cassetta, la versione mp3 e la versione FLAC. C'ha pure il merchandise da bancarella come per i fan di Vasco.
Rispetto al primo è un po' monotono. Ma è davvero l'unico piccolo difetto che viene fuori dopo un ascolto molto attento a capire tutto il far est che Onra ha ascoltato per selezionare quei campioni rispetto ad altri milioni.
In questa seconda parte ci stanno gli strumenti tradizionali, che li senti e non sai mai come li potresti usare, ci stanno i dialoghi dei film che chissà da quale film vengono e vai a capire cosa si stanno dicendo e perché è sempre tutto così drammatico, ci sta la hit Fight or Die che è anche la soundtrack del video teaser e che io me la sento mille volte al giorno perché c'ha un attacco spettacolare.
Sono 32 pezzi che sembrano tutti dei classici e parte di una storia comune, tutti con quella pompa che non capisci come si fa a far uscire roba così da una MPC 1000.
Secondo me lui ce l'ha pimpata!
posted by Il Grande Michele Lafiandra

We Got HAnds, discosafari, Onra, Chinoiseries pt 2

 
Onra - Chinoiseries, Part 2
All City Records 2011