Ancora non vi dice niente? Forse può illuminarvi le idee Madonna, che ha reso celebre il Voguing nel 1990, quando il suo singolo ("Vogue", appunto) arrivò in vetta alle classifiche di oltre 30 Paesi. Willi Ninja, Jose e Luis Xtravaganza lavorarono con Madonna, così come le leggendarie "madrine" del mondo gay transgender - Avis Pendavis, Peppa LaBeija, Carmen Xtravaganza, Dorian Corey, Paris Dupree.
Sempre nel 1990 il film di Jennie Livingstone Paris is Burning ne ha documentato la scena con un successo travolgente, incassando oltre $ 4.000.000. Quando il voguing divenne mainstream le ballroom di Harlem si mischiarono al fashionismo di Manhattan.
Questi anni selvaggi della voguing e della scena dancefloor sono vividamente catturati al loro apice in centinaia di stupefacenti fotografie inedite. In un tripudio visivo di moda, sesso, polysexuality e stile sovversivo, Voguing and the House Ballroom Scene of New York City 1989-92 è anche un documento affascinante sulla sessualità e sulla razza.
Gli scatti sono opera di Chantal Regnault, fotografa di origine francese che visse appieno il mondo del voguing alla fine degli anni '80.
In parallelo all'uscita del libro, Soul Jazz Records rilascerà a Gennaio 2012 anche 2CD/LP con la partecipazione di Masters at Work, MFSB, Junior Vasquez, Diana Ross, Armand Van Helden, Loose Joints, First Choice e tanti altri.
Soul Jazz Records
Voguing: Voguing and the House Ballroom Scene of New York City 1989-92
Nessun commento:
Posta un commento