martedì 5 giugno 2012

Jungle By Night | Hidden | Kindred Spirits

Hidden è il primo studio album di questo gruppo di giovani ragazzi olandesi che, con esuberanza ed energia innocente, approfondiscono il sound afro-beat ricco di  percussioni dal sapore africano che li ha finora caratterizzati.
I Jungle by Night si muovono ora velocemente in avanti aggiungendo in questo nuovo lavoro toni selezionati del Gamelan ed effetti da studio alla propria attitudine afro-funk, esplorandola e insaporendola con spezie del deserto del Mali e suoni Djambe del Senegal.
Dopo due anni in giro a suonare su più di 80 stage diversi, il gruppo sembra aver delineato chiaramente le tracce della propria nuova identità, provando con "Hidden" a tirarle fuori in nuove forme ed idee.
L'intera opera suona fresca e viene percepita come un live o come una jam session, ma allo stesso tempo utilizza ciò che la tecnologia ha da offrire oggi.
 Si apre con "Rangda" che marca questa nuova versione della band usando selezionati strumenti indonesiani, continua con "Cyclin'", "Togetherness", "Dawn", "2 Days Before" e "Gallowstreet 24" a mischiare suoni e culture di paesi lontani.
Riparte con "Ethiopino" ed è proprio questa seconda parte del progetto a far capire ciò che la Band sa fare meglio:  sub-strati groovosi da ballerini notturni si mischiano ai ricordi dei concerti appena trascorsi, dando spazio alla danza e al movimento.
"Hidden" si dimostra naturale e sensibile, brillante di luce propria!


Tracklist:
1. Rangda
2. Cyclin'
3. Togetherness
4. Dawn
5. 2 Days Before
6. Gallowstreet 34
7. NightFight
8. Ethiopino
9. The Past Is History
10. Marsvin
11. Ghettos of the Mind
12. Bokoor

posted by Kollektiv Smokeless