sabato 29 maggio 2010

Discosafari | 1st & 2nd season


the Discosafari Manifesto
two years of wild clubbing
1st season @ ex Gasoline Club, Milano
2nd season @ Killer PLASTIC, Milano
3rd season.......stay tuned!


DiscosafariManifesto2008-2010

venerdì 28 maggio 2010

MUNK: La Musica | Video & Podcast




Ecco qui il video appena uscito del singolo La Musica di Munk, creato dai  Kill the Tills.

Listen and download


1 Ogris Debris - Miezekatze
2 Severino Horse Meat Disco - Bounce
3 Moullinex - Superman (Munk & Rodion Remix)
4 Light Year - Motor Booty
5 Munk - La Musica (Audiojack Remix)
6 The Phenomenal Handclap Band - Baby (Black Strobe Remix)
7 White Label Disco Edit
8 Cecile - K287
9 Moullinex - Hide n Seek
10 Moullinex - Africa
11 Wolfmother - White Feather (Tiedye Remix)
12 Cecile - Paris (Demo)
13 ELO - Evil Woman

giovedì 27 maggio 2010

AUDIOVISIVA 6.0 | 27 - 28 - 29 Maggio | Milano

Il gruppo Esterni non si smentisce mai quando si tratta di pensieri innovativi e di ricerca per trovare nuove modalità di considerare l'organizzazione di eventi e di pensare gli spazi... pubblici e non.
AUDIOVISIVA è una delle tante manifestazioni da loro promosse, giunta ormai alla sesta edizione. E' l'espressione della loro volontà di esplorare territori sonori non convenzionali e nuove concezioni legate all'immagine, nella divulgazione dei linguaggi creativi e delle avanguardie sperimentali connesse alla musica.

Il 2010 vede un cambio di rotta, una naturale evoluzione che negli anni li ha portati a dirigere il festival sempre su nuovi fronti e alla scoperta di nuovi luoghi.
Se fino ad ora l'interazione con lo spazio urbano e con gli ambienti, esterni appunto, della città era stato un must, ora la scelta ricade nella dimensione di un'architettura mozzafiato tra stile liberty e superfici contemporanee. Lo spazio polifunzionale del Palazzo del Ghiaccio sarà, per tre giorni, territorio e schermo su cui rimbalzeranno vibrazioni armoniche e disarmoniche, in full-immersion dall'ora dell'aperitivo fino a tarda notte.














Ed è proprio sul suono che si muove in maniera trasversale, all'insegna della contaminazione, che si basano le scelte artistiche per il Programma di questa edizione:
"... a cominciare dalla performance live “ambientalista” inaugurale di Audioscan Milano con la mappatura sonora di Milano e le immagini in tempo reale di Quayola. E poi la ambient strutturata dei “compositori del subconscio” Tim Hecker e Ben Frost o il post-minimalismo di Greg Haines, pronto ad esibirsi in uno spettacolare concerto di pianoforte alle prime luci dell’alba di domenica.
...Nick Zammuto e Paul de Jong di The Books col loro collage di musica e immagini, in gran parte inedito per quest’unica apparizione italiana, è un ritorno tanto atteso quanto la sorpresa offerta al pubblico dal travolgente show di Filastine, il “globetrotter” che riesce a unire i ritmi spezzati del dubstep con la world music utilizzando un carrello della spesa e percussioni del maghreb.
...Richard Norris col suo mondo di psichedelia in technicolor chiamato The Time & Space Machine, lo svedese The Field, capace di riscrivere le pagine del synth pop guardando ai ritmi del futuro e perfino le Chicks On Speed con il loro electroclash surreale e situazionista.
Direttamente da South London arrivano infatti il produttore Actress, con i suoi mix in grande stile di garage, house e techno, e l’imprevedibile Zomby, vulcanico e instancabile ex raver amato dagli stilisti per la sua musica a 8 bit."

Molto interessanti sono anche i servizi pensati all'interno della struttura: nella Mappa dei Servizi troviamo la Sala The Lab, che prevede una sala per le proiezioni e un servizio di Guida all'Ascolto ; gli spazi legati al Food, per riscoprire sapori naturali e di altà qualità, mettendo l'accento sulla cucina vegetariana; immancabili i Record Shops curati da Serendeepity e dall'etichetta milanese Die Schachtel e l'installazione soundgrass "Pic-Nic Sonique" curata da Kilohertz.

AUDIOVISIVA 6.0 | 27 - 28 - 29 Maggio
Palazzo Del Ghiaccio | via Piranesi 14 Milano
info|biglietteria

28.05.010 | DISCOSAFARI closing party | MOTORCYCLE BOY

Header Discosafari Closing Season

The time is now:
è il momento di celebrare il closing party di questa Seconda Stagione DISCOSAFARI,  fatta di danze liberatorie, fatta di  notti che speravamo sempre fossero infinite, fatta di Musica nu-vynil taste.
Guardando indietro, possiamo solo dire un grande Grazie alle masse accaldate - anche d'inverno - che hanno ballato con noi sul dancefloor di Discosafari, un grazie agli artisti che hanno compiuto evoluzioni cosmiche in consolle regalandoci preziosissimi momenti di goduria sonora.

DISCOSAFARI presenta l’ultima data per la chiusura di stagione all’insegna del Made in Italy
special Guest
MOTORCYCLE BOY live set (Slow Motion Records / Rollerboys / Dischi Bellini)
More Info
our beloved residents
THE BARKING DOGS djset (Mad on the Moon)
More Info
Ci incontreremo al Plastic, tra i riflessi ammalianti del Privè: arrivate assettati di brividi, storditevi di passioni e celebrate con noi una lunga notte d'avventura e di clubbing.

28 Maggio 2010
Motorcycle Boy @ Discosafari closing party
Plastic - viale Umbria, 120 - Milano
Discosafari 28.05 flyer
info@discosafari.com

Stay tuned! Grazie da   
The Barking Dogs (Cristian Croce & Nicola Mazzetti), Chiara, Francesca, Valeria

Motorcycle Boy Live @ Eclectronica Bologna 10-2009 

martedì 25 maggio 2010

MUNK : La Musica | Gomma DT015


Parliamo dell'ultima release di Gomma Records, l'etichetta di Monaco che ha ormai ottenuto un'ottima reputazione sulla scena mondiale, grazie alla creazione di progetti trasversali basati sulla fusione di musica da club, immagine, grafica e fashion: un network di giovani menti creative che lavorano su un'estetica votata alla pop culture con un carattere estremamente fresco, dall'inconfondibile appeal. Hanno creato un linguaggio musicale assolutamente personale mixando produzioni elettroniche e componenti rock strumentali, combinando influenze 70's Disco, psichedelia, Techno della corrente '90 e un'impronta di fondo votata al Pop.

Fondatori della label sono Jonas Imbery (aka Telonius) e Mathias Modica, meglio conosciuto come MUNK. Proprio questo progetto ritorna dopo due anni con una release che conferma lo stile Gomma, un "divertentismo" elettronico pronto a segnare l'estate: quando la crema solare scivola su un vinile, ecco qui che esce "La Musica".

Tutti sembrano aver già gradito questa chicca Italo House che attinge direttamente agli anni '90, nel recupero ironico di un certo filone di genere della dance music. Dj come Busy P, Tim Sweeney, Aeroplane e Luciano stanno già spingendo questo singolo, Erol Alkan lo ha presentato nel suo BBC show e il pezzo verrà incluso in una compilation targata Kitsune in uscita a settembre.
Sempre a settembre è prevista la data di realizzazione del prossimo EP di MUNK su Gomma che contiene anche "La Musica".

La release include collaborazioni non indifferenti per quanto riguarda i lavori di remix: Audiojack, Azari & III, Tiago, Mercury e Shir Khan. Tutte bombe da dancefloor dall'effetto assicurato.







MUNK Releases:
Down In L.A. | The Rat Race Remixes 12" (2009)
Cloudbuster CD (2008)
Live Fast Die Old Part 2 | 12" (2008)
Live Fast Die Old | 12" (2008)
Remixed | 12" (2008)
The Portofino Mosh | 12" (2005)
Disco Clown (Remixes) | 12"(2005)
Ce Kul : The Roma Remixes | 12" (2005)
Latinoboogie | 12" (2005)
Kick Out The Chairs Remix | 12" (2005)
Kick Out The Chairs | 12" (2004)
Mein Schatzi Remix | 12"(2004)
Aperitivo CD | 2xLP (2004)
Bathroomboogie | 12" (2004) as Leroy Hanghofer
Ah Uh | Mein Schatzi | 12" (2003)
White Trash CD | 2xLP (2002) as Leroy Hanghofer
Androgyn Remixes | 12" (2001)
Überschön | 12" (2001)
Juno & Berzerk Part 2 | 12" (2000)
Juno & Berzerk Part 1 | 12" (2000)
Pin Remixes | 12" (2000) as Leroy Hanghofer
Pin | 12" (1999) as Leroy Hanghofer

venerdì 21 maggio 2010

CLASSIC closing party | DFA night | Tim Sweeney + Rub'N'Tug

Se in questa stagione invernale la grigia Milano ha ballato e sorriso un po' di più, lo dobbiamo anche al re-opening del Tunnel, che ha rimesso a nuovo, oltre allo storico spazio dietro alla Stazione Centrale, la programmazione artistica della città. Il sabato sera quest'anno è stato decisamente d'alta classe: quel tipo di party da venerazione ai piedi del dj - soprattutto alle 5 del mattino - insomma, cose da Classic.
Il concept nato dalla fusione di People e The Electricalz ha un gusto poetico, quasi eroico, da crociata: dire basta agli improvvisati smanettoni digitali e chiamare in consolle solo le vere personalità del Djing internazionale, gente che macina dischi su dischi e suona per regalare l'entusiasmo e le emozioni che solo il clubbing basato sulla musica (e non sul fashion) sa trasmettere.
La scommessa? Riportare sul dancefloor la migliore House Music e coinvolgere le guest in questa ricerca, dando spazio alla loro personale playlist d'annata.

Vi basti ricordare, tra i protagonisti di questa stagione, nomi come Moodymann, Andrew Weatherall, Radio Slave, Motor City Drum Ensemble.

classic closing party

Ora che siamo arrivati al closing party della stagione invernale, Classic chiude col botto: la tanto aspettata DFA night porta in città Tim Sweeney e Rub'N'Tug, pronti per un road trip col braccio fuori dal finestrino, ancora adrenalitici, di ritorno da Dissonanze 2010.

22 Maggio 2010
Tim Sweeney + Rub'n'Tug @ Classic closing party
Tunnel Club - via Sammartini 30 - Milano

sabato 15 maggio 2010

MOTORCYCLE BOY: Wrong Era EP | SLOWMO 002
















Seconda uscita per Slow Motion Records, affidata al sound fatale e suggestivo di Motorcycle Boy. "Wrong Era EP" si propone di lasciare un segno notevole portando la label italiana su produzioni di alto livello. La release, infatti, porta al pubblico due tracce originali con un'estetica da cult movie soundtrack, accompagnate dai remix di The Heels Of Love e Fabrizio Mammarella.

"Try" inizia con un losco taglio electro disco che si trascina sfacciatamente per stemperare in striature melodiche e punti sonori di luce che stimolano la dinamica del pezzo, prima che tutto ritorni ancora su un movimento cinematografico da piano sequenza girato alle quattro del mattino, un'impronta che John Carpenter potrebbe essere fiero di definire sua.

"Easy On Yourself" gira su un sample familiare, principio di una traccia che gioca su ingannevoli complicazioni. Potrebbe suonare sullo stereo di casa esattamente come su un Funktion One: scaltre sessioni percussive, un refrain melodico che riporta alla mente i Cure e una schiera di esperessioni di piacere dal dance-floor.
The Heels Of Love danno una svolta più dura nel loro remix che scivola su una bassline acida e porta il groove a incalzare intenso.

E per finire Mammarella non perde l'essenza e si spinge oltre... "Don’t Lose The Juice", che in questo disco appare solo in forma di remix, accenna a modulazioni sonore in stile Emperor Machine, ma viaggiando su una linea assolutamente personale. Mammarella porta il pezzo su una coriacea frequenza "Slow Motion" dalle connotazioni funky, costellata di frammenti vocali, bleep acuti e cowbells che ne fanno sicuramente la traccia più fuori dal coro dell'intera release.

venerdì 14 maggio 2010

DISCONVENTION | Reports Coming Soon...

You are waiting to be connected to extension required ...

The Barking Dogs - Jingle Mix

DISCO-NSIDERAZIONE | Disconvention Giving Thanks



Per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a questo evento abbiamo deciso di affidarci alle parole scritte di pugno da Presence - William Bones che, essendo vero uomo old-school, non è avvezzo all'utilizzo frequente di strumenti virtuali o web social, preferendo di gran lunga polpastrelli e corde, così come carta e penna.

"Cantavano un tempo i Funkadelic 'Connections & Disconnections' e mai espressione più azzeccata per ripensare con gioia alla splendida sinergia creatasi attorno all'evento Disconvention: un unicum nel genere ed un sogno, per chi crede nella musica, diventato realtà.
Conoscere, interfacciarsi, connettersi appunto e 'disco-nnettersi' nel tentativo di raccontate, attraverso la musica, ancora qualcosa di vivo, di intenso, di profondo.
Grazie Kathy, grazie Revenge, grazie a tutti coloro che hanno contribuito con gli strumenti della cultura e della conoscenza. Confidando in un'Italia non vacua."
William Bones


Dal canto suo Gregorio - Cloned In Vatican di Disco Volante ci ha mixato il suo personale "Giving Thanks"

   

Ringraziamo gli artisti, le labels e tutte le persone che ci hanno dimostrato il loro supporto.

Grazie a tutti!

Discosafari Crew

giovedì 13 maggio 2010

LCD SOUNDSYSTEM: This is Happening | Listening Party 14.05.010



Come dice il disarmante James Murphy in una delle clip di backstage durante il making of del nuovo album,
"This has to happen, and has to happen now"
Da quando, il 23 febbraio, gli LCD Soundsystem hanno annunciato di aver completato il loro terzo album, mezzo mondo è in fibrillazione in attesa di poter toccare con mano il parto artistico del genio creativo fondatore della DFA, nonchè artista tra i più sorprendentemente dotati e consapevoli del panorama contemporaneo: James Murphy è il poeta giullare dalla multipersonalità ipnotizzante che tutti aspettavamo di poter applaudire.

lcd-soundsystem-this-is-happening
    Dance Yrself Clean
    Drunk Girls
    One Touch
    All I want
    I Can Change
    You Wanted a HIt
    Pow Pow
    Somebody's Calling Me
    Home



Cosa fare prima del 17 Maggio, data di pubblicazione di "This is Happening"? In assaggio virtuale, sul sito ufficiale degli LCD trovate lo streaming di tutte le nove tracce del disco, mentre in attesa della data italiana del 24 Giugno a Ferrara, gustatevi il LISTENING PARTY del 14 Maggio: l'evento di lancio che vedrà coinvolti record store e locali a Milano, Roma, Bologna, Ravenna, Torino e Ferrara. A Milano l'appuntamento da non perdere è da Serendeepity Concept Store, in corso di Porta Ticinese,100.

LISTENING PARTY, ITALIA
Milano: Mono Bar, ATM Bar, San Vittore Bar, Circolo Magnolia, La Casa 139, Serendeepity
Roma: Freni e Frizioni, Libreria Tuba, Dal Verme, Radio Cafè (serata Fish’n’Chips).
Bologna: Ex Forno c/o Museo Mambo, Locomotiv (prima del live di A Toys Orchestra), Covo, Modo Info Shop, Linea di Piazza Maggiore 
Ravenna: Bronson (prima del concerto di Liars), Hana Bi, Fargo Cafè.
Torino: La Drogheria, Spazio 211, Hiroshima Mon Amour, Fluido Cafè
Ferrara: Zuni, Il Molo


 LCD Soundsystem , "This is Happening" (DFA/EMI) - cd & 2xLp


Tour dates on myspace.com/lcdsoundsystem
37163blog

giovedì 6 maggio 2010

TODD TERJE at DETUNED Closing Party | 7.05.010 Milano



Detuned closing party. E' la volta di Olsen Terje, o come lo chiamano tutti, Todd.
Un altro norvegese a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, figlio di quella corrente nord-europea della disco che ha lasciato il suo marchio nella storia della musica dance contemporanea.
L'incontro con Prins Thomas, nel 2001, è stato fatale: proprio lui, infatti, ha visto l'enorme potenziale di questo ragazzo, arrivato ad Oslo da un piccolo paese per studiare Astrofisica ... analogia interessante! Pare però che poi abbia cambiato il suo corso di studi optando per la Fisica; forse la dimensione "cosmica" l'aveva già trovata nella musica...

Se ci passate qualche paragone strampalato, questo giovane "Chuck Norris" del remix e del re-edit ha visto uscire le sue produzioni ovunque: Full Pupp, BearFunk, Soul Jazz, DFA, Eskimo, Play Out!, Compost ... prendiamo fiato... Mule Musiq, Global Underground, Get Physical, Mindless Boogie, Kompakt, Permanent Vacation, nella lunga lista che comprende anche numerosi bootlegs targati TTJ e lavori sotto vari pseudonimi.
Da segnalare l'ultima uscita, "Remaster Of The Universe" su Permanent Vacation, una doppia compilation che racchiude una selezione delle sue migliori produzioni, occasione ghiotta per avere parte del "pacchetto Terje" in un'unica release. Citando dalla recensione di Backroom: " Remaster Of The Universe, contiene i suoi migliori remix, i suoi peggiori re-edit, una mezza dozzina di re-remix e molto altro".

A metà tra l'istrione e il giullare, con una grossa dose di autoironia unita a una cultura musicale "da panico", fa sfoggio di uno stile totalmente anticonformista e trasversale basato sull'improvisazzione e su una certa piacevole sfacciataggine. Dalla Space Disco al Latin Jazz, atmosfere Baleariche, Deep Funk e la ricerca di sonorità inusuali che sfociano nel Kitsch, senza tralasciare le produzioni Italo style, di cui è grande estimatore e che non disdegna affato di presentare senza pudore in tracklist.
Chiave di volta: il divertimento!
In una sua vecchia intervista per R.A. si legge: "I like my music very fruity. Lots of percussion, lots of silly effects. But I still need that dubbiness and spaciousness. It's a strange combination." e poi ancora "My DJing is silly and effective".

Chi l'ha già sentito suonare sa che il modo migliore per godersi un suo set è quello di abbandonare totalmente convenzioni e formalità da ricerca di concetto ad ogni costo; la sua è una musica istintiva e va ricevuta in totale assenza di barriere.

A fare da warm-up per questa chiusura di stagione, Kosmi (Witch) ed entrambi i nostri Barking Dogs (Discosafari).


7 Maggio 2010
Todd Terje @ Detuned Closing Party
Tunnel Club - via Sammartini 30 - Milano

Todd Terje @ The Big Chill - Eastnor Castle - UK 07-08-2009 by warmhq

martedì 4 maggio 2010

PRINS THOMAS: Milan Stage | 23.04.010 | Review


In occasione del tour europeo per l'uscita del primo album solista edito dalla sua Full Pupp, Il Principe norvegese della disco, Prins Thomas, è arrivato la scorsa settimana a Milano per la prima delle date italiane che l'hanno visto ospite della serata Detuned al Tunnel, poi in viaggio per Bologna, Locomotiv e Roma, in una preview-night del festival Dissonanze.

Mr. Thomas ha lo stile nelle vene, un incredibile gusto nella commistione di suoni eterogenei che ti guidano in un viaggio onirico dalle connotazioni space disco, senza tralasciare la spiccata influenza kraut, le componenti psichedeliche e adult orientated rock che emergono proprio in questo suo ultimo lavoro presentato a Milano il 23 Aprile in sessione pomeridiana al negozio Serendeepity, a casa dei Barking Dogs. Tra l'altro il duo milanese non si fa certo mancare il piacere di aprire molti dei guest djs di passaggio a Detuned e quella sera è stato Cristian Croce a fare gli onori come "local hero".

E il party? Chi ha una vaga idea della dialettica sonora di Prins Thomas può immaginare l'elevato livello di coinvolgimento e fascinazione a cui le orecchie sono sottoposte quando decide di sfoggiare il meglio della sua cifra stilistica. Chi invece non ce l'ha, vada a farsi questo assaggio di pura selezione dall'ultimo mix fatto per Beats In Space.

Poi quello che succede quando il locale è carico e si scuote ai fremiti delle onde sonore, aggiunge quella componente che diventa piacere e pazzia, nell'imprevisto che ti trascina da un beat sincopato e profondo a un classico che ti fa cantare a squarcia gola... "Clowns to the left of me, Jokers to the right, here I am, stuck in the middle with you..."
Se a un certo punto sfodera un Celentano DOC, cosa ti rimane da dire? ... e poi comunque... Tequila!!! Vibrazioni ebbre in vorticoso circolo, via le scarpe ... e la pista in amore cosmico, assecondando il tramonto di una "FESTA" all'alba di un nuovo giorno.

Certo non c'era da aspettarsi altro da uno degli uomini di spicco di quella corrente scandinava che tiene alto lo scettro di genere: la sua attività sulla scena discografica europea è ben nota grazie alla label Full Pupp,
esclusivamente concentrata sulle produzioni della “Norwegian Rude Viking Disco”, e alla più recente Internasjonal, nata per estendere il bacino degli artisti anche alla scena internazionale.
La Disco Trinità di nordica provenienza composta da Thomas, Lindstrøm e Terje è ormai sulla bocca di tutti da tempo e proprio il prossimo 7 maggio Todd Terje tornerà su suolo milanese, sempre ospitato dalla crew di Detuned, per il closing party di stagione al Tunnel... perché spostarsi, in Norvegia si sta bene!


Per chi c'era e vuole rinfrescarsi le idee, ma anche per chi, digraziatamente, non era presente...

Prins Thomas @ Detuned | 23.04.010