venerdì 30 aprile 2010

10 ANNI DI MAY DAY: 1 Maggio 2010 | Milano

In tutto l’anno , solo maggio contende a gennaio il primato per il migliore inizio di mese: saracinesche abbassate tassativamente per tutti e voglia di fare qualcosa di diverso. Certo la festa dei lavoratori ha origini culturali che van ben oltre l’allegria di un giorno di vacanza e ha evoluto le sue motivazioni adattandosi ai tempi e trovando nuovi modi di esprimersi: nasce così proprio a Milano, che per una volta si è dimostrata una città attenta e attiva! - la prima Mayday Parade. Dalle 5000 persone della prima edizione nel 2001, dopo 10 anni la manifestazione si allarga in numerose città europee e non solo,
coinvolgendo 300.000 persone in un network internazionale che prende il nome di Euromayday.
Come si legge sul blog ufficiale in un appassionato articolo per i 10 anni dell’evento:
"il precariato ribelle e incazzato scende nelle strade di Milano e d'Europa per riprendersi la sua festa e reclamare i suoi diritti. Lo ha fatto in tanti modi, ma soprattutto con il linguaggio più diretto: quello del ballo e della musica.
Carri, carretti, biciclette o ghetto blasters hanno lanciato a tutto volume i suoni di una generazione che si è vista togliere i diritti e gli spazi di espressione, ma non ha perso la sua creatività e la voglia di farla sentire."
La parata milanese partirà dunque sabato 1° maggio 2010 da Ticinese alle ore 15.00 e vedrà coinvolti decine di “carri” festaioli che colonizzeranno per un pomeriggio il centro città in un delirio sonoro e quasi esorcistico : Discosafari potrebbe mancare l’appuntamento? Certo che no! I The Barking Dogs porteranno il nostro stendardo musicale sulla consolle del carro di Unconventional party, rivelandosi decisamente un prezioso cameo nudisco in uno scenario rumorosamente variegato.
Cosa ci piace veramente di questa edizione special anniversary?
L’euromayday punta sulle produzioni culturali alternative e sulla condivisione delle conoscenze invitando i partecipanti a uno sharing basato su Licenza Creative Commons e ha un approccio al futuro orientato al sostenibile: anche noi vogliamo vedere i sound system alimentati a pannelli solari, ma dite che funziona anche con la luna?





Euromayday Parade. Primo Maggio 2010.
Milano - Porta Ticinese - h 15.00

sabato 24 aprile 2010

Supporter: PEAK NICK

















My Space

Supporter: I - ROBOTS




















My Space

Supporter: RODION


Supporter: HARD TON DISCO QUEEN



My Space

Supporter: WILLIAM BOTTIN

















My Space

Supporter: BEPPE LODA


Supporter: DANIELE BALDELLI



!05 Classics podcast: Daniele Baldelli recorded at Discosafari.

IT Label: HELL YEAH!

My Space

Il perorso musicale del fondatore della label Hell Yeah! è fuori dalle righe e insolito rispetto ai percorsi naturali che conducono verso le sonorità disco oriented.
Marco"peeDoo"Gallerani nasce musicalmente nei primi anni '90 al Link di Bologna, selezionando musica industrial, hardcore e drum'n'bass.
Gli studi di marketing e la passione per il djing lo portano a lavorare nell'arco di 12 anni per una delle etichette indipendenti italiane che hanno fatto storia, ovvero l'Expanded Music di Bologna.
Dal 2000, in qualità di A&R per Mantra Vibes, scopre diversi talenti Italiani sulla scena di impronta techno, nu-house, electro: Santos, Madox/Riva Starr, Mowgli, Dyno, Blatta & Inesha.
Nel 2005 il progetto Confuzed Disco, retrospettiva di Italian Records, lo porta sulle tendenze nu-disco e con la personale Mantra Breaks, nel 2007, vince il premio come miglior label Breakbeat ai Breakspoll.
Nel 2008 crea la società P Playground con la quale cura il management di alcuni tra i più quotati artisti nel panorama nazionale e non: Crimea X, Florian Meindl, Ajello, E-The-Hot, Enzo Elia, Martin Patino, Dyno, Marco Dassi, Taster Peter.
Contemporaneamente si dedica alla sua etichetta Hell Yeah! votata alle molteplici ed eclettiche espressioni della musica elettronica.



venerdì 23 aprile 2010

IT Labels: BOSCONI REC. & BOSCONI EXTRA VIRGIN

My Space | Web Site

Bosconi Records è la label fiorentina che sta velocemente guadagnando un successo internazionale come importante fenomeno discografico dall'identità ben definita, il quale coinvolge alcune tra le realtà artistiche della musica elettronica dance italiana piu rappresentativa: da Minimono, ovvero Fabio della Torre ed Ennio Colaci, fondatori della label, ad Alex Picone, Chronic Flakes, David Campanini, Ilario Alicante, Mass_Prod, Riccio, Rufus, The Clover.

Si pone l'obiettivo di esplorare tutte le sfaccettature nell’ambito della musica contemporanea: dalla deep house alla techno detroit, dalla nu-disco al club-funk, sonorità queste ultime delle quali si occupa la sorella minore, Bosconi Extra Virgin, dedicata alla ricerca di un'anima più calda e piu legata alla componente strumentale.

Pur essendo largamente focalizzata sulla scena nazionale, non ha escluso le collaborazioni con artisti internazionali come l'americano Bruno Ponsato, il duo inglese 100Hz, il francese Phil Weeks, lo scozzese The Revenge, l'ungherese Jaffa Surfa, e lo svizzero Crowdpleaser.

IT Label: OPILEC MUSIC


Opilec (1971) è una storia di Josef Čapek, scrittore e pittore di corrente cubista, fratello di Karel Čapek, l'uomo che si supponeva avesse inventato il termine "robot", che originariamente significava "servo".
Da questa impronta etimologica, che ha ispirato tutta la letteratura di Asimov, arriva Opilec Music.
Opilec è un progetto profondamente basato sul modo di pensare di Isaac Asimov, su come la tecnologia non sia un nemico del genere umano, ma un aiuto e una vera utile estensione della nostra mente. Il robot è nostro amico e la stessa cosa vale per la musica elettronica.
Opilec Music sente forte la contaminazione delle sonorità house old -school e techno Detroit unitamente alle influenze che provengono dagli albori della corrente Italo-electro-cosmic-disco, cioè quei generi musicali che hanno fortemente condizionato la storia e la concezione mondiale della dance music.
Gianluca Pandullo è il fondatore della label, meglio conosciuto come I-Robots ; sta per presentare  sull'etichetta tre singoli basati sulle leggi della robotica di Asimov. I tre Ep, oltre alla presenza del suo pseudonimo Nemesi, vedono la partecipazione dei suoi storici collaboratori: Marconi, Und e Tuscania.
Il progetto vuole dimostrare come la filosofia nella musica da club sia ancora importante.


IT Label: DISCO VOLANTE RECORDINGS


Disco Volante Recordings è una label indipendente fondata nel 2008 da Gregorio Assandri, in arte Cloned In Vatican. L'etichetta è volta alla produzione di releases in digitale e affonda le sue radici nelle sonorità disco, cosmic, psichedeliche, Italo disco, non trascurando una certa permeabilità nella fusione e contaminazione fra i diversi generi musicali.

Digital Releases:
Dj Gio Mc - 505 - Gaucho
Midnight Express: Arthur
Semi Functional: Sweatband
Cloned In Vatican Vs. Semi-Functional: Incanto Sul Lago
Cloned In Vatican: Nina (Road To Cagliari)
Italo Stallion Vs. Cloned In Vatican: Carnevale A Venezia
Cloned In Vatican: Slow-Mocracy
Club Silencio: Jhelisa
Italo Stallion & Cloned In Vatican: Antartide
Cloned In Vatican: Killer
Cloned In Vatican: Disco Volante


IT Label: SLOW MOTION RECORDS





Slow Motion è un progetto attivo dal 2005 come collettivo per l’organizzazione di eventi nell’ambito della musica elettronica. Originariamente nato sul territorio del centro Italia, è ora anche una delle realtà più fresche e dinamiche sulla scena delle notti berlinesi.
I party – nights promossi da Slow Motion sono East Coast Disco, Retro Futuro, Teenage From Mars e Ultradisko.
Dietro il progetto un gruppo di amici con lo stesso gusto per la musica e molte idee diverse per la testa, votate a proporre la miglior musica dance underground in circolazione: parliamo di Fabrizio Mammarella, Franz Underwear, Cosmo, Guglielmo Mascio, Motorcycle Boy e della live band Clap Rules.

Slow Motion Recordings è l’etichetta lanciata nel 2009 come piattaforma per produrre musica elettronica indipendente. Mettendo insieme la miglior nuova generazione di producers italiani e storici pesi massimi come Beppe Loda, Slow Motion rappresenta una parte importante del futuro della musica Disco italiana.


IT Label: ITALO DEVIANCE



L'ideatore è Marcello Giordani, artista nato sulla scena house italiana, affermatosi nel panorama internazionale dei producers Disco di successo con releases su etichette come Mule Musiq, Dirt Crew e Compost grazie anche al progetto SuperSonicLovers, in coppia con DJ Rocca/Ajello.
Essendo Marcello da anni un appassionato collezionista e "digger" musicale si accorge di avere a disposizione un consistente archivio di vinili disco, americani e italiani. Decide quindi di estrapolare le versioni strumentali, molto apprezzate dai dj e condividerle su un blog.
Durante una fredda mattina dell'inverno 2008, nasce ITALO DEVIANCE.
Riscuote immediatamente un discreto successo per arrivare, solo un anno dopo, ad avere oltre 500 accessi giornalieri e una label omonima, già al secondo volume, dedita alla produzione di re edits in 12".

IT Label: PIZZICO RECORDS

My Space | Web Site

La filosofia dell'etichetta italiana Pizzico Records è basata su un' estetica trasversale del sound emozionale e dei lati inesplorati che appartengono ai decenni passati; dagli psichedelici e lisergici anni '70 fino alle schizofreniche identità oscure degli anni '80 e alla suadente decadenza soul dei '90, partendo dall'assunto che tutte le vere arti sulla terra hanno una componente perversa e torbida, anche se ti fanno percepire il bagliore del sole.
La costruzione del loro suono possiede una strana attitudine imperfetta dal groove ruvido, così come il mondo appare all'occhio umano ogni giorno; un'essenza radicale e autodistruttiva che appartiene agli antieroi o, all'opposto, può somigliare alla semplicità intuitiva e positiva della vita stessa.
Un sound contraddittorio che attraversa la sfera sensibile o che scava in maniera profonda e incisiva... e che fa ballare... sognare...nutrendo il chiaroscuro dell'inconscio.
Quindi se vi sentite diversi, radicali, sensibili, emotivamente pericolosi e tormentati come può esserlo uno squatter sedicenne, potete farvi piacevolmente rapire dalle strane avventure sonore di Pizzico.


IT Label: MAD ON THE MOON


















My Space | Web Site

Mad On The Moon...

"La parola 'Lunacy', follia, deriva dal dal termine latino "Luna", Moon. La storia è costellata di riferimenti alla pazzia collegati ai cicli degli astri celesti."

"La Luna ha una grande influenza in tutti i disturbi mentali, specialmente la demenza" (Sir William Hale)

"Molti giardinieri basano il loro lavoro sulle fasi lunari, credendo che sia il miglior modo per sapere quando piantare i semi e trapiantare i germogli; solo con la luna crescente, mai con la luna calante."

"La Luna è l'unico corpo celeste sul quale gli esseri umani hanno camminato."



IT Guest: WILLIAM BONES | Live Bass


Luca “The Presence” Carini, musicista, regista e sceneggiatore a tempo perso, con lo pseudonimo di Captain William Bones, inizia l’attività di dj nella seconda metà degli anni novanta. Sin dall’inizio si dedica
all’integrazione tra esecuzione strumentale e dj-mixing, suonando in il basso elettrico sui dischi da lui stesso selezionati. I suoi set sono un viaggio nelle sonorità disco-dance dalla prima metà degli anni settanta fino ai primi anni ottanta, con particolare riferimento al funk nostrano ed alle soundtrack del cinema di quegli anni. Con questa caratteristica lavora a Milano come dj resident del 65metriquadri nell’annata 2005/2006 e successivamente in altri locali del circuito milanese collaborando anche con varie organizzazioni come People production e Magma65.

Con “Odissea Spaziale”, assieme al dj e produttore Alfredo Pulcrano in arte Triggerz, si concentra, invece, sulla dance-elettronica e su sonorità italo-disco. Nell’aprile del 2006, sempre assieme a Triggerz, suona insieme al gruppo italiano baluardo del genere ed in auge proprio tra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta, i Krisma, in occasione del loro trentesimo anniversario al Cassero di Bologna. Per loro hanno remixato “Amore” tratto dal primo 45giri e “Flush Me” dal disco “Iceberg”.

In tema di produzione si accosta anche alle tendenze più techno-minimali componendo ed incidendo le parti di basso nel brano “Electric One Bar (Eaten Alive rmx)-2007” di G.Bardaro, per l’etichetta romana Registrazioni Italiane e partecipando sporadicamente alle registrazioni elettronico-strumentali di Phutura (Luca Affatato).

Dal 2008 assieme al duo milanese degli Starsgarage (Andrea Modena ed Ivan Cibien) ritorna a lavorare su tematiche disco e funk in ambito elettronico, dando vita al progetto “Armonie”, un lavoro dai toni sperimentali dove una serie di strumentisti, provenienti da diversi percorsi artistici, si confrontano con le nuove tendenze nell' ambito della musica dance.

Nel 2009 fonda il JdBonesTrio, assieme al dj Remo Martingano e al tastierista Michele Boy, col quale riproporrà la formula del live strumentale integrato al dj-mixing: un progetto dalle sonorità house-funk con grosse sezioni di improvvisazione al basso .Con questa formazione è chiamato a suonare in molte occasioni durante l’arco dell’intera stagione 2009/10, partecipando periodicamente agli eventi organizzati da collettivi milanesi quali: Unconventional Party e Ginger’s Room.

Armonie #2 (bass)


Vai Gorilla


Viaggio Del Sicario

IT Guest: RUFUS


Rufus è uno dei più interessanti, versatili e innovativi giovani dj in circolazione in Italia, è uno che la sa lunga e che sa far girare grandi pezzi old-school filtrandoli attraverso stili eterogenei e svariate influenze.
Nella sua Firenze si è già fatto riconoscere da diverso tempo, collaborando con l'organizzazione di eventi culturali Monochrome, curando le scelte artistico - musicali relative ai party e naturalmente proponendo i suoi dj-set sulle onde sonore di funk, downbeat, deep e disco, con una buona dose di house vecchia maniera e Detroit techno.

La sua attività sulla scena fiorentina gli ha dato l'opportunità di entrare in contatto con i migliori dj del settore: Trus'me, Prins Thomas, Metro Area, Todd Terje, Stevie Kotey, Mammarella, Bruno Ponsato e molti altri.
L' evidente attitudine da consolle l'ha portato a suonare in molti club italiani e internazionali, trovandolo alla residenza dell'ExMud di Firenze con le serate "Random" e "4/4".
Il ragazzo ha inoltre un buon appeal mediatico che gli ha consentito la partecipazione allo show "Extra" su All Music Tv e l'onore di girare lo stivale come official-dj della Levis nel 2007.

Non a caso Bosconi Records gli affida la prima release che lancia la nuova gemma di casa, Bosconi Extra Virgin, con l'EP "Like A Virgin" nel 2009. Gli succedono "That's Amore" EP (parte seconda) con Ilario Alicante e "Into The Dance" contenuta nella release "Good Times". Ormai è uno dei loro pupilli e contribuisce stabilmente alla ricerca del lato più caldo e old-school che occore per dare linfa al nuovo ramo della label fiorentina.

Releases:
Like A Virgin EP | Bosconi Extra Virgin 2009
That's Amore part 2: Luv Luv Luv | Bosconi Extra Virgin 2009
Good Times: Into The Dance | Bosconi Extra Virgin 2009

Rufus WonkyDiscoMixtape by Rufus (BosconiRecords)

giovedì 22 aprile 2010

IT Guest: RICCIO


Riccio è nato e cresciuto in quel di Bologna dove apre il suo negozio di dischi Main Street Records, conseguenza naturale della sua passione per il vinile.
La sua avventura musicale comincia con la cult label Super Value, di cui è co-fondatore insieme a Luca Trevisi (Ltj) e per la quale sforna una serie di incredibili re-edits, re-works e reninterpretazioni della più selezionata e oscura black-music delle loro collezioni, riproponendola al mercato underground internazionale con nuovi arrangiamenti e nuovi suoni aggiunti in post-produzione.

E' un producer molto prolifico e apprezzato, grazie anche agli altri lavori usciti su Hidden History, spin-off di alta qualità del progetto Super Value.

Il suo nuovo progetto Gentlemen Records non disattende le aspettative e lo sta portando a collaborazioni con alcuni musicisti, primo fra tutti Kelvin Sholar, stimato pianista e compositore di impronta jazz, soul e hip hop sulla nuova scena internazionale.
Proprio la prima release "Late Touch" per Gentlemen Rec. gli vale una serie di ottime recensioni, da Phonica al blog di settore Sleazy Beats che lo chiama il "maghetto bolognese della slow-disco" e le tracce stanno facendo in poco tempo il giro nell'ambiente underground più selettivo.

La sua ultima uscita "Desire" EP è per l'etichetta fiorentina Bosconi Extra Virgin.

Releases:
Desire EP | Bosconi Extra Virgin 2010
Late Touch (12") Gentlemen Recordings 2010
Good Vibe (12") Hidden History Recordings 2009
New Love (12") Hidden History Recordings 2009
Super Value 10 (special edits) Super Value
Super Value 8 (special edits) Super Value
Super Value (Special Edits): Super Funk Super Value

GENTLEMAN RECORDINGS01 by RICCIO

IT Guest: ENZO PONZIO

My Space

Enzo Ponzio inizia la sua carriera di dj nel 1991 battendo le strade del clubbing siciliano, poi decide di trasferirsi a Milano nel '99 e presto inizia a mettere le mani su diverse produzioni musicali di altri artisti, mentre si fa conoscere anche nel circuito dance presentando i suoi dj-set nei migliori club della città.
Realizza il suo primo cd da solista, "Sopra La Soglia", per la label Scenario Music, fondando successivamente il progetto Ganesh.
Dal 2000 al 2005 collabora con la tedesca Radio42 conducendo il programma mixato The Blue Set e il suo sound si fa presto conoscere sia all'estero che in Italia.
Molto lavoro in radio per lui: entra nel team di Radio Italia Network, dapprima come selector delle playlist per il programma "Generation Cocktail", poi curando il programma “La Noche Escabrosa”.

Nell'estate del 2005 partecipa a Mtv Sunset Tour con cui gira l'Italia presentando l'album "Club 21" e viene riconfermato l'estate successiva suonando al fianco di artisti come Zero7, 2 Many Dj's e Soulwax.
Numerose sono le releases per lui da quel momento in poi: l'album "Ganesh - Life Is Beautyful", "Seat Leon" e la prima release su Pizzico Records, "My 80's Funk" che segna l'inizio di una fortunata collaborazione continuativa con la label. Pizzico pubblica i suoi successivi EP "Works Part 1” e “Works Part 2” nel 2008, a cui si aggiungerà la Part 3, e gli affida alcuni remix tra cui "Rubber Balls" degli australiani Butterscorch, "Alphabet City" di Billy Bogus, più il remix di "Terror Island" per Bogus & Sal su BearFunk.

Il suo ritorno sempre in casa Pizzico è con le due tracce originali di "Ufo Dancing" in cui miscela atmosfere italo disco a sonorità cosmic e balearic-style dal retrogusto pop.
Enzo Ponzio è ormai un artista molto quotato sulla scena internazionale, fatto dimostrato anche dalla sua imminente uscita su SolarDisco di Maelstrom.

Releases:
Enzo Ponzio:My 80’s Funk EP | Pizzico Records
Ezo Ponzio: Works Part.1 | Pizzico Records
Butterscorch: Rubberballs (Enzo Ponzio Rmx) Pizzico Records/ Global Underground
Enzo Ponzio: Works Part.2 | Pizzico Records
Billy Bogus: Alphabet City (Enzo Ponzio Rmx) Pizzico Records
Bogus & Sal: Terror Island (Enzo Ponzio Rmx) BearFunk
Enzo Ponzio: Works Part.3 | Pizzico Records
James Curd: The wills and the Wonts (Enzo Ponzio Rmx) Child’s Play
Enzo Ponzio: Ufo Dancing | Pizzico Records
Enzo Ponzio: New Ep | SolarDisco

IT Guests: MUSHROOMS PROJECT

My Space

Mushrooms Project ovvero Giorgio Giri e Marco Lentano, accomunati da una grande passione per la musica house, ma soprattutto dal desiderio di utilizzare la pista da ballo come luogo di sperimentazione sonora, nel 2003 danno vita al progetto.

Giorgio è batterista in un gruppo punk e comincia a collezionare dischi in vinile da giovanissimo come pure Marco, appassionato di afro dalla primissima adolescenza e che già nel 94, a soli 13 anni, faceva da warm-up a dj come Francesco Farfa, Marco Dionigi, Stefano Noferini ecc. fino ad avere la residenza al Golf Club di Parma nel 2000 insieme a Marcello Giordani.

Ispirati da famose coppie del djing come Idjut Boys e Mateo&Matos, si presentano alla consolle con 4 piatti e propongono nei loro set eclettici, una miscela dalle influenze deep, disco e funk.
Dopo i primi esordi nei locali italiani, i Mushrooms Project diffondo la loro combinazione esplosiva anche all'estero, partendo da Formententera, passando per i matinée di Ibiza fino ad arrivare ai locali londinesi dal basso soffitto.

Nel 2008 diventano a tutti gli effetti producers grazie all'occhio attento della Bear Funk Records che pubblicherà il loro EP "Daisy".
Nel 2009 la collaborazione con Toby Tobias li porta alla seconda release "Space Mushrooms" su Electric Minds. E avanti così, stanno mettendo a segno parecchi colpi degni di nota: appena uscito "Banks!" su Pizzico, in upcoming l'EP Italian Connection su Is It Balearic? con Josè Manuel, "Tropikal Mushrooms" su Under The Shade e ancora una release sulla Leng di Mudd.
Ovviamente nemmeno Mad On The Moon si poteva far mancare il piacere di ospitare un loro remix per la prossima release di Marbeya Sound.
Ad alzare ancora un po' di più le quote dei "Funghetti" pregiati - per la cronaca - i due stanno mettendo mano a un remix per Ytre Rymden Dansskola che uscirà sulla Full Pupp di Prins Thomas.

Il loro party Mushrooms Project Zone al Veronika Club di Parma, un piccolo locale dall'atmosfera raccolta e accogliente, ha già ospitato alcuni nomi di rilievo del panorama nazionale e internazionale, tra cui Altz, Mudd, Stevie Kotey, Billy Bogus, Fratelli Riviera, the Barking Dogs...

Releases:
Daisy EP | Bear Funk
Space Mushrooms EP | Electric Minds
Banks! EP | Pizzico Records
Italian Connection EP | Is It Balearic?
From Tropik To Space EP | Under The Shade
Mushrooms Project & Soupaczàr: Mr Leary The Remixes EP | Under The Shade

Disco Wars @ mushroomsprojectzone | part 2


IT Guest: MOTORCYCLE BOY

My Space

Motorcycle Boy è una delle punte di diamante di Slow Motion Records, etichetta discografica italo/tedesca con sede a Pescara e Berlino dedita alla diffusione della musica dance contemporanea made in Italy.

Il suo primo brano "Motorcycle Theme", edito dalla label svedese Rollerboys, viene scelto per la compilation Future Disco nella quale affianca nomi come Greg Wilson , Dj Koze , Hercules & Love Affair , Holy Ghost!
Su Slow Motion il suo lavoro “The Mover”, vero e proprio “shaker” di dancefloor, inneggia all’essenza stessa della club culture; la traccia è presente nei set e nelle playlist dei dj di tutto il mondo ed è stata apprezzata da artisti del calibro di Black Strobe, Munk, Toby Tobias ecc.

Il suo one-man Live Set, presentato in alcuni importanti club italiani ed europei, offre una miscela di electro, techno e disco totalmente votata al movimento della pista, in un caleidoscopio in cui vengono manipolate, oltre alle sue tracce edite ed inedite, tappeti sonori, ritmi sincopati e citazioni cinematografiche, nella creazione di uno spettacolo d’impatto che trascina inesorabilmente l’ascoltatore nel suo immaginario.

In imminente l'uscita il suo ultimo lavoro "Wrong Era Ep", in cui conferma di saper manovrare agilmente l’eclettica gamma della musica elettronica di classe.

Releases:
Epic Disco Vol. 1 (12") Rollerboys Recordings 2009
V.A. Future Disco A Guide To 21st Century Disco: Motorcycle Theme (Mammarella Edit) Azuli Rec 2009
V.A. Slow Motion Volume 1 (12") The Mover | Slow Motion Records 2009
V.A. The Church Of Pippi Langstrumpf : Breast-fed Robot  | Dischi Bellini 2009

Motorcycle Boy - The Mover (B1) by Slow Motion Records

Motorcycle Boy - Rough Bed by Motorcycle Boy

Radio 105 Classics | MASTER CONCERTINO

105 Classics | Web Site

Marcello Concertino, in arte Master Concertino, è il dj, nonchè head of music , della vintage radio milanese per eccellenza, 105 Classics (98.7 FM), partner di DISCONVENTION.

Amante della buona musica funk & soul fin dal1975 – e non non si parla dell’ultimo "sbarbino" - Concertino è oggi il punto di riferimento della cultura musicale di quegli anni, in grado di attingere agli archivi storici della propria conoscenza per recuperare perle introvabili.

La carriera di dj prende forma nell’esplosivo 1976, quando Marcello viene chiamato dal trend setter Cesare Zucca per diventare resident dello storico locale milanese Primadonna, a suo parere la migliore discoteca della città di sempre, dove protagonista era solo la Musica.

Da li e negli anni colleziona una lunga lista di collaborazioni con moltissimi club, fedele alla sua Milano e fedele al proprio credo musicale, con quel tocco che suona come una carezza tra i solchi di un vecchio vinile: assolutamente, indiscutibilmente, Disco Original.

Master Concertino | Slo Mo Disco Classics

mercoledì 21 aprile 2010

IT Guests: THE LOVE SUPREME

My Space

The Love Supreme è il risultato della collaborazione di 4 dj e producers italiani, nelle persone di Sapo, Nick Sarno, Roberto Di Movi e Bruno Bolla.
Il progetto vede la luce nel 2005 con i remix di due tracce per la compilation "Blacktronica", che includeva la partecipazione di nomi come Pressure Drop, Quantic, Ashley Beedle, Jill Scott e Matthew Herbert.
La loro prima release su Tirk arriva alla fine del 2006: con il sound robotic-style di "Rocquet" e il funk psichedelico di "Pork Chop Express" per il B-side, raggiunge velocemente i dancefloor underground internazionali. Il 12" si guadagna una fitta schiera di ammiratori, dal padre del cosmic Daniele Baldelli ai fuori classe mondiali Groove Armada. I successivi "Elsewhere" e "Sugar", pubblicati tra il 2007 e il 2009, dimostrano ancora la loro estrema abilità nel combinare influenze disco Moroderiane con sonorità techno e pura psichedelia da viaggio.

Il primo album "New Millenium Freaks", uscito lo scorso marzo su Tirk, è il risultato creativo della loro carriera di musicisti: prima di tutto sono una band strumentale che amalgama suggestioni ipnotiche, arrangiamenti kraut-rock con una effervescente estetica pop.

Nel 2008 inizia l'avventura di Mad On The Moon che realizza, in territorio italiano, il lavoro di alcuni dei migliori esponenti e "giovani di belle speranze" della musica elettronica nazionale: Simone Fedi, Ajello, Fabrizio Mammarella, The Heels Of Love, Club Silencio ecc.

L'ultima chicca è sulla compilation di NANG "From The Stars" : una versione da brivido del tema della soundtrack di V (The Visitors) uscita appena qualche settimana fa e che li trova in raccolta con molti artisti di spicco come Architeq, Justus Kohncke, Bottin, Ichisan&Nachova ecc.

I live e dj-set di The Love Supreme sono un'esperienza imprevedibile che mixa differenti background musicali: con il suono grasso degli strumenti, i sintetizzatori, i sequencer vintage, unitamente alle influenze sonore elettroniche passate e presenti, seguono una "maniera" old-school di fare musica.

Releases:
Zen Tonic | Zomba/Jive 2005
Get Into Your Soul Remix | Real Power 2005
Eru 'o Bodo Remix | D: Vision 2005
Dream Of Kamala Remix | D:Vision 2006
Roquet EP | Tirk 2006
Elsewhere EP | Tirk 2007
A Devil In Me Remix | Black Pepper 2008
Tangram | Mad On The Moon 2009
Sugar | Tirk 2009
New Millenium Freaks | Album | Tirk 2010
V.A. From The Stars: V | NANG 2010
Crookers fet. Soulwax: We Love Animals Remix | Southern Fried 2010
Space: Deliverance Remix | NANG 2010


New Millennium Freaks by The Love Supreme

V by The Love Supreme

IT Guests: THE HEELS OF LOVE


The Heels Of Love è il duo nato dall'incontro tra Michele Tessadri e Luca Saponaro, detto Sapo: due disco addicted con un'insana predisposizione per il suono dei bassi pieni e per l'uso di synths e vintage drum machines.
Sono musicisti e producers con una radicata esperienza e insieme sono anche i fondatori della label Mad On The Moon con base a Milano.

Michele è quello che si potrebbe definire un "compositore elettronico con sindrome da sdoppiamento di personalità", manifestata largamente nel suo progetto solista Fratelli Riviera: Mighty Mike è l'attitudine al club, Rolando Riviera è l'anima da studio, surreale espediente che ha portato il progetto a girovagare per locali underground e releases su etichette come BearFunk e Slow Motion Records.
Sapo è l'uomo di musica navigato, già membro della crew The Love Supreme e padre di ESP studio/records.

I primi lavori li conducono a riconoscimenti di settore quasi immediati: con l'acidisco version per "Painted Boxes" di Club Silencio passano subito dallo studio radiofonico di Tim Sweeney che inserisce la traccia nella sua Best List del 2009. Il loro sound si fa notare oltre confine e li conduce a una prospera collaborazione con la nuova nata Under The Shade in casa Griffiths/Jisco Music. Primo EP, "Tom Sinder" più altre releases in arrivo: il singolo "Crazy" featuring Hard Ton Disco Queen con i remix di Walter Jones, Julien Love, Drrtyhaze e l'EP di debutto del side-project RAMPI che vede Bonar Bradberry e Pink Stallone ai remix.

Non potevano certo mancare uscite sulla loro etichetta MOM; lo scorso dicembre "Quiet Please", quarta release dell'etichetta e un incredibile remix per “Come Back” di Ajello, in uscita ad aprile.

Releases:
Club Silencio: Painted Boxes (The Heels Of Love Acidisco Version) Mad On The Moon 2009
The Heels Of Love: Tom Sinder EP | Under The Shade 2009
The Heels Of Love: Quiet Please | Mad On The Moon 2009
V.A.Tsugi25 Empty Ballroom:Painted Boxes (TheHeelsOfLove Acidisco Version) Tsugi Sampler 2009
Motorcycle Boy - Easy On Yourself (Heels Of Love Remix) Slow Motion 2010
Ajello: Come Back (Heels Of Love Remix) Mad On The Moon 2010
The Heels Of Love feat. Hard Ton: Crazy | Under The Shade 2010
Space: Deliverance Remix | NANG 2010
The Heels Of Love: Slave | Hands Of Time 2010

Qui sotto potete ascoltare la versione unmastered di "Crazy" in uscita su Under The Shade, gentilmente concessaci da Michele e Sapo per l'occasione. Grazie!!

The Heels Of Love feat. Hard Ton | Crazy | Unmastered


martedì 20 aprile 2010

IT Guest: MARCELLO GIORDANI

My Space

Marcello Giordani, Parma 1976, inizia la carriera di dj nel 1992, quando si avviava quello che sarebbe stato il periodo d'oro della scena house in Italia.

Comincia a suonare in giro nei club della sua zona e a 20 anni diventa resident dello storico party Les Folies De Pigalle, che ai tempi era uno dei punti di riferimento per la musica dance nazionale. Questo gli permette di aver una grande visibilità e di lavorare nel circuito dei migliori locali, passando per Kinki, Coco, Echoes, Juice of Juice ecc.

La sua vocazione da producer si fa presto sentire e a 21 anni si attrezza col suo primo equipaggiamento: un Akai S2000 - Juno 106 e un sequencer Macintosh Performa.
Nel '99 il suo EP d'esordio, "The Raw Show" edito da Hole Records, subito seguito da "Lifting" su Tone Recordings.
Poi l'ingresso in Dirt Crew Records e un seguito di releases che lo portano, lungo il suo percorso, dalla Players Paradise alla Boogie Farm, fino alle giapponesi Mule Musiq e Endless Flight.
Inutile dire che ad oggi è inevitabilmente implicato nel circuito disco-house mondiale di alta qualità non solo da solista.
E' infatti la metà del progetto Supersonic Lovers insieme a Luca Roccatagliati / Dj Rocca (conosciuto per i suoi progetti Ajello e Crimea X) con evidenti risultati alle orecchie di tutti: il duo dalle influenze deep e boogie disco conta tracce e remix su label quali Radius, Compost Black, YoungOdds e Love Is War Music.
Felice amicizia e collaborazione che si estende anche alla guida della serata Supernature al Maffia di Reggio Emilia insiema a Peter Edison.

Da più di un decennio in campo, rimane comunque ancorato a una realtà prettamente underground e all' assoluta importanza che ha la qualità della musica su tutto.
La sua ispirazione arriva direttamente dalle sonorità N.Y. Disco del Paradise Garage, dalla scena musicale di Chicago e Detroit della metà degli anni '80 e naturamente dagli albori dell'Italo Disco e del Cosmic sound.

Collezionista ed estimatore di dischi in vinile, nel 2008 fonda il blog altamente settoriale ITALO DEVIANCE, da cui nasce poi la label dedicata prettamente alla filosofia del re-edit.

Releases:
Marcello Giordani: Galaxia E.P. | Endless Flight 2008
Supersonic Lovers: Pinero | Love Is War Music 2008
Supersonic Lovers: Dance, Prance & Boogie | Radius rec. 2008
Marcello Giordani: Respect Yourself | Mule Musiq 2008
Motor Mouth: Horses, Stars & Cars (M. Giordani rmx) Players Paradise 2007
Marcello Giordani: I'm not Blade Runner | Mule Musiq 2007
Cosmic Communications E.P. | Boogie Farm 2007
V.A. sampler: Ana/Marcello Giordani/Ame | Mule Disco Mule Musiq 2007
V.A. M.Giordani: "Shogun" | Fabric (London) 2007
V.A. M.Giordani: "Modular Boogie " IBIZA CHILL HOUSE Minimal/The Sound of Now 2007
Tuesday Before Lunch/Shogun | Dirt Crew collection 2006
Area Vip (Giordani+Cisky): I Want You | CSK rec. 2006
Marcello Giordani: Modular Boogie (Collection#1) Players Paradise 2006
Synthetic music Pt.1 | Players Paradise 2006
Synthetic music Pt.2 | Players Paradise 2006
Marcello Giordani "Dumbo" (promo only) Hole Subaltern 2003
Marcello "Jordany" Giordani "Lifting" | Tone Rec. 2000
Marcello "Jordany" Giordani "The Raw Show E.P." | Hole Subaltern 1999

IT Guest: SIMONE FEDI

My Space | Web Site

Simone Fedi nasce artisticamente nel 1998 come cantante dei Flake, una band new metal, che riesce subito a farsi distinguere per il suo carattere innovativo e di forte impatto. Dopo lo scioglimento del gruppo segue un periodo di pura sperimentazione elettronica da solista e, in seguito all'incontro con Francesco Piccirillo, passa attraverso alcuni interessanti progetti che lo portano al consolidato sodalizio con la musica dance: The Essential Ventilation è una formazione che fonde funk, minimal, house e break beat, con un intenso appoccio live; A.M.P avrà poi l'intento di portare dei live set dove solo dj-set di grandi nomi padroneggiavano, utilizzando oltre alla tradizionale consolle, una gran quantità di strumenti tra cui computer, sequencer, sinth ed effettistica rivoluzionaria.
Laboraudio, nel 2006, decide così di incidere l’album “Piensamiento”, una raccolta dei singoli autoprodotti da A.M.P fino a quel momento.

Presto il vento cambia e il bisogno di intraprendere una nuova direzione è sempre più forte: già nel 2005 Simone Fedi si apre una nuova strada sull'onda della sua continua evoluzione sonora, entrando in quella dimensione definita Nu-Disco, sulla scia di quelli che lui considera le colonne portanti del genere: The Emperor Machine, Prins Thomas, Lindstrom ecc.

Col progetto ASTRAL MANHOLE PROJECT riprende in mano quella dimensione strumentale che gli è congeniale e per la quale mette in piedi uno studio di registrazione, aperto anche ad altri musicisti come project e recording studio. Prediligendo sintetizzatori analogici e strumentazione vintage riesce così a scolpire il suo sound profondo e allo stesso tempo graffiante miscelando funk, italo disco, house e synth pop.
Fa subito centro con “Belzebù Tales” su Eskimo che diventa un successo mondiale: Il disco riceve recensioni da Tiga, Lindstrom, Aeroplane, Jason Eldredge, Low Motion Disco, Munk, Serge, Zak Frost, Piccadilly Records, Phonica Records e molti altri.
Dopo un esordio così Eskimo riconferma la scelta pubblicando “Sub-Space”, disco singolo contenente tre tracce “Sub-Space”, “Sub-Space (Out of City RMX)” e “Yeah!”. Altro successo, altra valanga di recensioni: Laurent Garnier, Prins Thomas, Nick Chacona, Agoria, Aeroplane, Pete Herbert, Peter Visti, Rob Mello, Andy Warburton, Tom Taylor, tra gli altri. “Sub-Space” finisce quinto nella best seller chart di Juno Records ed anche nell’ homepage di Beatport.

La Smash Hit Music dei 40 Thieves lo contatta per l'uscita di un singolo: The Funkology EP viene così alla luce includendo due tracce originali e tre remix, tra cui uno degli stessi 40 Thieves.
La cult label DC Recordings include la traccia "Perfected Love" nella sua recente compilation "Death Before Distemper 2 The Revenge Of The Iron Ferret".
Le sue ultime releases sono su Mad On The Moon, con un suo remix di "Tangram" e sulla prima compilation di Pizzico Records, un tributo a Patrick Cowley, con il re-edit "A Little Love".
Sta attualmente lavorando al suo album di debutto, che non mancherà certo di ricevere i consueti onori di settore.

Simone Fedi riesce a creare un dj set intenso e dinamico dal sound profondo, a tratti aggressivo, in cui il fascino retrò e coinvolgente della disco e il gusto elettronico della dance "d'autore" contemporanea si mescolano dando vita a una performance istintiva, fatta di improvvisazioni in cui è ben presente il suo tocco di musicista.

Releases:
Belzebù Tales | Eskimo Recordings 2007
Sub-Space | Eskimo Recordings 2008
Funkology EP | Smash Hit Music Co. 2008
V.A.Death Before Distemper 2 The Return Of The Iron Ferret: Perfected Love | DC Recordings 2008
V.A. For An Old Dope New Aesthetics: Get A Little | Pizzico Records 2009
Tangram (Simone Fedi Remix) | Mad On The Moon 2009

Astral Manhole Project | A Little Love | Pizzico Rec


The Love Supreme - Tangram (Simone Fedi Remix) by Mad On The Moon